Rewilding Esistenziale

Biofilia ed AntropoEcologia

Fondamenti di Rewilding Esistenziale e Forest Therapy in Cammino

Consapevolezza fra Scienza e Natura

Corso Online ed Outdoor

  • Sei ore di Formazione Online che possono essere seguite anche a distanza ed in differita

  • Diciotto ore di Esperienzialità in Natura per completare il percorso formativo

  • Vi è la possibilità di seguire il Corso in modalità ridotta partecipando esclusivamente ai primi moduli teorici relativi alle lezioni online

Andai nei boschi

perché volevo vivere

con saggezza e profondità

e succhiare tutto il midollo della vita,

sbaragliare tutto ciò che non era vita

E non scoprire,

in punto di morte,

che non ero vissuto.

(Henry David Thoreau, da Walden ovvero La vita nei boschi)

Queste celebri frasi di Thoreau, scritte nel lontano 1845 raccontano l’esperienza filosofico esistenziale di un’autore che al suo tempo in piena rivoluzione industriale scelse di andare controcorrente ed allontanarsi dalla città per cercare le radici del proprio esistere in natura.

Oggi più che mai in una società antropizzata   l’opera Walden  scritta più di un secolo e mezzo fa risuona con una fortissima attualità.

Tuttavia quella che era una ricerca poetica e filosofica di un autore, negli ultimi decenni è diventata una vera e propria disciplina scientifica che si dirama un un panorama ampissimo di tecniche e sperimentazioni, che vengono esaminate  dallaEcopsicologia alla AntropoEcologia.

Nel 1984 Edward O. Wilson , uno dei più importanti biologi mondiali  del secolo scorso, fondatore del pensieroSociobiologico sviluppa nei suo studi la rivoluzionaria teoria della Biofilia:

 Secondo un modello empirico  l’uomo avrebbe la tendenza innata a concentrare il proprio interesse sulla vita e sui processi vitali in natura.

Da qui negli anni a seguire proliferarono ricerche in ambito pluridisciplinare per confutare queste teorie che vennero ampiamente sposate dalla Psicologia e dall’Antropologia che più di tutte le altre discipline scientifiche ha sempre posto un ruolo primario allo studio del rapporto archetipico Uomo – Natura.

L’uomo è un primate che per il 75% della sua evoluzione ha vissuto a strettissimo contatto con la natura come cacciatore – raccoglitore e gran parte dei suo processi cognitivi si sono sviluppati in relazione all’ambiente circostante, all’ interpretazione diretta e sensoriale di quelli che sono i segnali della natura.

L’individuo metropolitano di oggi  invece vive delle realtà sempre più ristrette  claustrofobiche ed antropizzate in cui  difficilmente tali processi cognitivi di contatto e connessione di sperimentazione, scoperta, codificazione di spazi naturali, segnali esogeni, cambiamenti stagionali, si possano verificare. Da questa condizione distopica della società deriva una progressiva realtà patologica dove i disturbi mentali sono sempre più diffusi e l'uomo cerca risposte a questo malessere.

 Molto spesso questa ricerca conduce alla riscoperta delle proprie radici del nostro comune passato evolutivo dove i nostri spazi vitali erano le foreste, i campi, le montagne. Proprio per questo negli ultimi anni si sta assistendo ad una progressiva scoperta  dell’outdoor e  tutte le discipline ed attività ad esso connesse stanno prendendo sempre più piede, anche  non sempre queste pratiche vengono affrontate con consapevolezza.

Molti si avvicinano infatti alle varie discipline  che si svolgono in natura  vivendole come uno sport ricercando il mero gesto atletico , il brivido dell’istante e la performance, tralasciando  totalmente il processo conteplativo, filosofico, interiore ed esperienziale che queste attività in natura  da sempre favoriscono e che in passato venivano usate in culture tradizionali proprio come processo iniziatico nella costruzione del singolo individuo.

La natura è senza dubbio il più grande strumento di consapevolezza che l'uomo possa mai avere a sua disposizione. Essa può facilmente sviluppare processi di conoscenza, rivelazione e chiarificazione del proprio Se.

 Tali processi di  possono e devono essere sviluppati sin dall’età evolutiva in cui il bambino volge il suo sguardo alla scoperta ed implementati durante l’adolescenza e l’età adulta.

Ma per iniziare questo processo consapevole di evoluzione interiore occorrono delle direttive,  strategie per comprendere pienamente l’insegnamento che la natura ci da  e l’approccio mentale e soprattutto etico che occorre avere quando ci si immerge in essa, e in questo  l'AntropoEcologia, la Biofilia Consapevole e l'Ecopsicologia da anni hanno gettato le fondamenta scientifiche per comprendere dal punto di vista Esperienziale e Terapeutico il valore di queste attività all'aria aperta.

 Chi segue le iniziative della nostra associazione sa bene che da anni ci adoperiamo nella divulgazione di tali temi attraverso un Metodo formativo  di EcoAntropologia basato sull'esperienzialità in Natura.

 Erroneamente viene da pensare che il contatto con la natura si possa trovare soltanto nei grandi spazi selvaggi, ma la natura è intorno a noi, dal fiore che cresce sul ciglio del marciapiede ai piccoli parchi urbani (la natura ha preso pieno possesso degli spazi urbani, basti pensare che a Roma per esempio si possono incontrare volpi e addirittura un Falco Pellegrino ha nidificato su un terrazzo dell' Università la Sapienza), praticare una Ecologia Consapevole è un processo possibile, basta avere la consapevolezza e gratitudine di riconoscere la natura intorno a noi.

Per insegnare a riconoscere tutto questo, anche quest'anno  riprenderemo anche i nostri incontri indoor per portare un po’ di natura in città  affrontando dal punto di vista teorico e in parte pratico alcuni degli aspetti che quotidianamente affrontiamo durante i nostri percorsi di formazione in natura, questi sono alcuni dei punti che tratteremo nei nostri incontri

-  Evoluzione Umana e Nascita della Biofilia

-   Le radici storiche del distacco in natura

-   Il passaggio iniziatico

-  Qui ed Ora, il linguaggio degli animali

-  Identità e Natura

-  Ecologia consapevole come metodo meditativo

-  Evoluzione in Natura dal bambino all'adulto

-  Il ruolo del cammino

-  Foreste ed approccio sensoriale

-  Alberi e Radicemento Fisico

-  Come riconoscere la natura come Spazio Interiore

-  AntropoEcologia come terapia dell’anima

-  Alberi, foglie e comunicazion

- Ormone Verde e Mindfulness

-FORESTBATHING

-Barefoot Meditation

- Filosofia delle vette

- Etica e Natura

- Outdoor ed Estremo

-Alpinismo Visionario

Come ogni anno nel mese di Marzo riparte il corso base di AntropoEcologia dedicato ad un avvicinamento al Rewilding Esistenziale e alla Forest Therapy.

La nostra metodologia si avvale di decenni di ricerca diretta sul campo basati sul rapporto Archetipico Uomo Natura che abbiamo potuto approfondire nelle più vaste aree di wilderness di Europa, Asia ed Oceania.
Le nostre ricerche sono state valorizzate da importanti collaborazioni in ambiti Accademici, Museali e Aziendali.
Ed in questa ennesima edizione del nostro Corso Base sarà nostra grande gioia guidarvi alla scoperta della natura che ci circonda e come farla diventare una nostra grande alleata per scoprire la nostra interiorità.
?DATE DISPONIBILI MENSILMENTE SUL NOSTRO CALENDARIO
Il corso base è suddiviso in sei ore Online e in 18 Outdoor,  tematiche suddivise in cinque incontri
esiste inoltre una formula Rewilding Intensive Retreat che prevede tre giorni di ritiro in natura nelle seguenti sedi:

- Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

- Parco Regionale di Monte Subasio

- Parco Nazionale Adamello Brenta

- Parco Nazionale Gran Paradiso

- Monte Bianco

Attraversando Boschi, Fiumi, Vette, Grotte e Cascate vivremo insieme momenti di grande intensità

In questa Avventura nella Natura e nell'Anima  saremo guidati da Damiano Tullio, Alpinista, Guida Federtrek ma soprattutto Antropologo Culturale specializzato in Eco Antropologia Esistenziale, che negli ultimi anni ha sviluppato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura come elemento Esistenziale costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo. Insieme esploreremo tecniche e metodologie riassunte nel suo Saggio "Dalla Roccia al Samadhi" dove vengono affrontate dal punto di vista tecnico, cognitivo ed interiore le esperienze di una vita vissuta a contatto simbiotico con la Natura.  Ad oggi questo approccio è riconosciuto come metodo formativo all'interno di contesti scolastici ed universitari ed adoperato anche in diverse aree  terapeutiche come percorso Mindfulness in Natura.

Consigliamo  questo percorso ad ogni individuo, specialmente Genitori, ma soprattutto a coloro che lavorano con il pubblico specialmente, insegnanti, formatori, terapeuti, psicologi e medici;    ma anche a tutte quelle figure professionali che lavorano in contesti aziendali per favorire le capacità interrelazionali e sviluppare le capacità di ascolto delle proprie propensioni e di quelle dell'Altro. Vivamente consigliato a tutti coloro che frequentano o lavorano in Natura: istruttori, accompagnatori, guide alpine. Alcune tecniche apprese infatti possono essere utili per gestire meglio i gruppi ed affrontare eventuali problematiche esistenziali dei singoli legate alla sfera della consapevolezza, introspezione, evoluzione emotiva, cooperazione ed accettazione dei propri limiti.

Modalità di partecipazione:

Il Corso sarà suddiviso in una formazione teorica che per il particolare momento storico si svolgerà interamente online ed una più importante sperimentazione pratica Outdoor per un totale di 24 Ore di studio, pratica ed esperienzialità.

Per la particolare natura delle nostre attività formative è nostra scelta etica mantenere un numero esiguo di partecipanti  per poter mantenere uno standard qualitativo conforme agli obbiettivi prefissati in queste esperienze, Natura vuol dire silenzio e contemplazione, attività molto difficili da attuare con gruppi numerosi.

Per prenotare o richiedere l'attivazione di un corso per gruppi scolastici o team building è necessario inviare una mail all'indirizzo segreteria@antropostudio.org , comunicando i propri dati anagrafici e numero di telefono e sarete immediatamente ricontattati per completare l'iscrizione.

QUOTA

La quota di partecipazione al corso è di Euro 160, nella quota è incluso il tesseramento alla Associazione Antropostudio per l'anno 2021

PROPEDEUTICO

Questo Corso Base è il modulo di accesso per tutti coloro che vorranno accedere al Corso di Formazione in AntropoEcologia che si terrà nei mesi di Giugno ed Ottobre.

Attestati

Facendo parte di un più ampio panorama formativo in AntropoEcologia, per i partecipanti di questo singolo laboratorio su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione relativo alle competenze apprese.