Programmi Esperienziali di Rewilding

 Negli ultimi anni si è parlato molto di "Ripristino Ecologico", uno delle grandi  sfide che l'uomo  deve affrontare negli anni a venire è quello di abbandonare la sua strutturata ottica  Antropocentrica per volgere uno sguardo alla natura assumendo delle più sostenibili prospettive Ecocentriche.

Nell'Ecocentrismo l'Uomo è soltanto un ingranaggio armonico facente parte di ecosistemi più ampi in cui specie diverse fra loro convivono con una sostenibilità ecologica.

Ovviamente in relazione alla nostra evoluzione è impossibile smantellare processi storici che nei secoli in relazione alla espansione della nostra specie ci hanno portato a ridurre significativamente numerosi contesti ambientali.

Ma è possibile attuare delle strategie, adattamenti e nuove linee culturali per una sostenibilità  e maturazione Ecologica ed Ecopsicologica, tali prospettive prevedono lo sviluppo di una coscienza umana che sia in linea on una Anima Mundi volta  alla conservazione, il restauro  e la valorizzazione degli spazi di Wilderness.

Come il Forestbathing  ed altre discipline affini il Rewilding è una corrente filosofico/scientifica di stampo anglosassone che possiamo tranquillamente tradurre come "Rinaturalizzazione".

Rinaturalizzare vuol dire riportare Natura Selvaggia dove sta scomparendo, un concetto che ha una doppia valenza in ambito ambientale e psicologico:

Rinaturalizzare uno spazio ambientale vuol dire ripopolare di specie animali e vegetali autictone un luogo da cui sono scomparse e lentamente renderlo autosufficiente.

Quello che avviene ad un ecosistema può essere applicato alla nostra vita, al nostro modo di vedere le cose, alla nostra mente, e la percezione della natura intorno a noi. Attuare un processo psicologico di Rewilding vuol dire reintrodurre abitudini, pratiche e tecniche atte a riavvicinare lentamente l'uomo alla natura con la reintroduzione di saperi un tempo innati ed oggi dimenticati.

Oggi l'uomo vive in spazi antrpopizzati, la città  e gli agglomerati urbani sono spazi artificiali, il nostro corpo e la nostra mente per il 3/4 dell'Evoluzione Sapiens si sono sviluppati ed adattati per far fronte a particolari contesti naturali.

L'Uomo nasce e si evolve come Cacciatore e Raccoglitore e come tale gran parte dei nostri processi psichici, fra cui il senso di Contemplazione o l'Aggressività fanno parte delle vestigia di un passato che involontariamente ancora sopravvive dentro di noi.

Sviluppare dei percorsi di Rewilding significa quindi risvegliare consapevolezze innate ad oggi assopite attraverso la comprensione di attività specifiche  in natura.

Come Antropostudio da anni ci occupiamo in ambito formativo ed accademico di indagare sulle radici Antropologiche del rapporto Uomo -Natura, attraverso ricerche sul campo basate sulla Osservazione Partecipante di società primitive ed arcaiche che ancora sopravvivono in armonia con la Natura.

Tali saperi appresi e rivisitati con un'ottica occidentale vengono riproposti nei nostri laboratori di Eco Antropologia che hanno la funzione di riavvicinare i nostri fruitori ad una Ecologia Esistenziale in cui tali esperienze diventano  lo strumento di una Riprogrammazione dell'Individuo.

Vivere in un certo modo la Natura vuol dire abbandonare preconcetti, abitudini e sicurezze radicate nella quotidianità e recarsi in un luoghi non solo geografici ma anche simbolici in cui sopravvive lo spirito primigenio dell'Uomo.

In queste esperienze insegnamo a riconoscersi con una più consapevole coscienza antropologica ed ambientale  attraverso l'accensione di un fuoco, il riconoscimento delle tracce animali  ed il volo degli uccelli, vagabondando fra i monti alla luce della luna, dimorando in grotte e in capanne costruite con le fronde degli alberi.

Tali laboratori esperienziali fanno parte di un ampio programma di formazione in Eco Antropologia, i saperi  trasmessi vengono suddivisi in due Macroaree:

  • Nella prima fase teorica ad orientamento Antropologico Clinico vengono approfonditi e spiegati tutti gli aspetti psicologici di queste esperienzialità e la storia degli studi condotti negli ultimi 50 anni in ambito Psicologico, Antropologico e Neurologico.
  • Nella fase pratica, in luoghi, tempistiche e condizioni diverse ci dedichiamo alla esperienzialità, alla percezione, alla manualità e alla fiducia.

In base all'Età e alla Preparazione dei nostri fruitori  organizziamo esperienze molto diverse fra loro, alcune di esse hanno uno scopo terapautico, altre fini ludico-progettuale.

Organizziamo si richiesta percorsi in Rewilding per Scuole e Team Buildings collaborando con importanti realtà aziendali ed istituzionali.