Silentium Retreats

Esperienzialità, Autoascolto e Consapevolezza sono i punti cardine su cui gravitano tutte le iniziative di carattere formativo e ricreativo di Antropostudio.

Crediamo fortemente che la miglior scuola di vita che un individuo possa avere sia la  Natura e la Vita stessa, è necessario per la crescita interiore di ogni individuo, viaggiare ed apprendere scoprendo luoghi e modi di pensare sempre diversi dal proprio per acquisire senso critico e spirito di osservazione verso il mondo che ci circonda.

 In Antropologia Culturale uno dei grandi metodi di ricerca sull'Uomo è l'Osservazione Partecipante, e si basa su sull'osservazione e la partecipazione attiva ad un determinato contesto culturale. Leggere i primi racconti etnografici, da Levi Strauss a Franz Boas, da Eliade a Malinowsky, emergono grandi epopee avventurose dalle quali il ricercatore tornava al mondo civilizzato con occhi nuovi ed una nuova interpretazione, a volte più consapevole del mondo.

L'Osservazione Partecipante si basa su un Imprinting profondo basato sulla permanenza più o meno lunga in un determinato territorio,  crediamo fermamente in questo approccio orientato alla presenza dell'Uomo in Natura, e negli anni abbiamo sviluppato  dei Ritiri Stagionali di Rewilding di due o più giorni in cui i partecipanti possono  realmente vivere delle esperienze di forte impatto su se stessi.

In questi ritiri basati sulla introspezione in natura il grande punto di partenza è il dialogo con la propria interiorità, luoghi  remoti, di grande interesse ambientale come Eremi, Monasteri, Rifugi di Montagna e Grotte diventano il punto di partenza  per tutte le nostre attività generalmente montane.

Qui attraverso un approccio integrato di discipline di cui siamo formatori immergiamo completamente i partecipanti in attività di profondo radicamento con il territorio, la natura e gli animali selvatici.

Ogni ritiro ha una cadenza stagionale e si basa appunto sul concetto di "SILENTIUM", silenzio come percorso di riconnessione con il proprio se profondo e come punto di partenza per instaurare un dialogo con la natura attraverso una prospettiva Ecologica e non più Antropocentrica.

Spesso le residenze che scegliamo come base per i nostri Silentium sono luoghi con particolare retaggio storico o religioso, spesso infatti ripercorriamo i passi di Santi, Mistici ed Anacoreti che attraverso il loro rapporto con la natura ricercavano una forma di comunicazione diretta con gli elementi e la spiritualità.

Senza distaccarci mai dal nostro approccio profondamente scientifico di stampo Antropologico, i nostri Silentium diventano davvero dei luoghi di crescita, rinnovamento ed evoluzione dei partecipanti.

In ogni Silentium è possibile vivere esperienze indimenticabili che vanno a influenzare la radice profonda del nostro modo di vedere le cose.

Unendovi a noi in questo cammino potrete vivere momenti indimenticabili come :

 Raggiungere le vette e praticare Yoga sulle alte montagne

 Praticare Forestbathing a piedi nudi sotto l'ombra di foreste millenarie

  Ritrovarvi a meditare in grotte profonde ed essere sorpresi con un converto di musica classica proprio nel ventre della terra

Cavalcare liberi senza sella in immense praterie di alta montagna

Osservare le lotte tra cervi nel periodo degli amori

Segure le orme del lupo e scorgere il suo passaggio su un pendio

Incontrare Saggi ed Eremiti

Tuffarvi nelle gelide cascate

Discendere fiumi in Canoa

Accompagnare greggi al pascolo

Scalare il grigio calcare appenninico

Fare lunghe ciaspolate meditative nei boschi innevati

Cenare sotto le stelle

Meditare intorno al fuoco

Ridere, Piangere, ed emozionarci insieme attraverso questo processo di ricostruzione identitaria attraverso il contatto diretto con la terra.

Questo è il Rewilding, questa è l'emozionante esperienza che vivrete con noi durante i nostri Silentium in luoghi unici della nostra penisola.