Blog

La Morte di tre generazioni, uccisa questa notte l’Orsa Amarena.

La MORTE di tre generazioni. Scrivo queste righe dopo una lunga riflessione, cercando di non dar spazio a rabbia ed indignazione personale, ma appellandomi alla lucidità nella analisi di un evento che non sarebbe mai dovuto avvenire. Nel nostro Abruzzo, gli orsi non sono mai stati classificati con semplici numeri M5, L17, ecc.. ma anche […]

1 settembre 2023 | Leggi il Resto...

Idealizzazione e Condanna, cerchiamo capire perchè un giovane runner è morto per l’aggressione di un orso e perchè è inutile l’abbattimento.

Idealizzazione e Condanna, cerchiamo capire perchè un giovane runner è morto per l’aggressione di un orso e perchè è inutile l’abbattimento. Condannare e Idealizzare spesso è più facile che comprendere. Purtroppo nelle ultime ore si sta scrivendo troppo ed impropriamente di una grave tragedia che inevitabilmente ha dato vita a due netti schieramenti. Credo sia […]

11 aprile 2023 | Leggi il Resto...

Racconto Fotografico della giornata formativa dedicata all’Etologia del Camoscio

Racconto Fotografico della giornata formativa dedicata all’Etologia del Camoscio

“Le intemperie colpiscono la montagna mutando repentinamente, trasformano per intero l’ ambiente interessato al minimo cambiamento. Ogni variazione di questa implacabile danza va a costituire un tassello della perfezione di una natura dinamica e meravigliosa in ogni sua sfaccettaura.”

29 marzo 2023 | Leggi il Resto...

Wild Child Tribe Experience – Rewilding per i giovanissimi

Le nostre iniziative Antropostudio sono volte allo sviluppo dell’individuo in relazione alla natura, nel particolare progetto Wild Child Tribe Experience, organizziamo dei progetti giornalieri dedicati a nuclei familiari in cui ogni individuo in relazione alla propria età svolge dei particolari ruoli.

Il tema fondamentale come per tutte le nostre iniziative è il rapporto archetipico che intercorre fra Uomo e Natura, ed il conseguente risultato di crescita e miglioramento che l’ambiente naturale sviluppa attraverso un lavoro esperienziale nell’individuo.

19 marzo 2021 | Leggi il Resto...

Iglu Experience

La Iglu Experience è un viaggio nella natura e dentro di noi che ci riporta verso radici antichissime del nostro essere uomini ritrovando i valori essenziali che si celano dietro gesti antichi e spazi di reale contemplazione e semplicità, il sentiero che come ogni altra attività in natura ci riconduce verso noi stessi.

20 gennaio 2021 | Leggi il Resto...

Racconto fotografico di una giornata vissuta fra Lupi e Cervi dall’obbiettivo di Clio Corradi

Emozionanti scatti di una natura selvaggia vissuta insieme

Foto di Clio Corradi

Come ogni anno quando le nostre montagne si vestono d’oro per dare il benvenuto all’autunno viviamo insieme questo emozionante evento che ha come protagonista il Cervo.

27 settembre 2020 | Leggi il Resto...

Istanti di Natura e condivisione con Antropostudio

Istanti di Natura e Condivisione dopo il lungo periodo COVID- 19 che ha trattenuto in casa molti Italiani.

Finalmente si torna in Natura, Finalmente è il momento di Ripartire e non lo facciamo alla GRANDE!!!

9 giugno 2020 | Leggi il Resto...

Momenti di Formazione in AntropoEcologia e Biofilia

Alcuni momenti di Formazione Indoor ed in Natura, dove settimanalmente educhiamo ai principi di Biofilia ed AntropoEcologia.
La natura porta con sé cultura e consapevolezza, un corretto approccio Filosofico, Psicologico ed Esistenziale, conferisce al cammino in natura un vero e proprio valore terapeutico, dal punto di vista psichico e bio chimico.

7 febbraio 2020 | Leggi il Resto...

Racconto Fotografico del Cammino di Eco Antropologia delle Cascate di Ghiaccio

Racconto Fotografico di Domenica 2 Febbraio

Laboratorio in Cammino, Trekking dedicato alle effimere Cascate di Ghiaccio e al tema della Impermanenza

L’impermaneza è un concetto filosofico derivante dalle filosofie orientali e riutilizzato moltissimo nella Eco Antropologia in Natura e dalla Biofilia. Impermanenza ci insegna che ogni cosa in natura è in trasformazione, le stagioni ci ricordano che ogni foglia deve nascere, appassire e lasciarsi trasportare dal vento.

7 febbraio 2020 | Leggi il Resto...

Constant Thought, l’outdoor come cura al trauma.

Non esiste una categoria di eventi che per convenzione possono essere definiti traumi, così come non esiste una soluzione uguale per tutti. C’è chi si concentra a riportare in ordine i propri equilibri chimici nel cervello, chi intraprende un percorso terapeutico o entrambe le cose, chi molla la presa prima o poi, chi ha trovato una forma di pace nella natura.

29 novembre 2019 | Leggi il Resto...

Inutilità e Ribellione, la Saggezza dell’Eco-Antropologia in Cammino

Nulla è necessario nella nostra vita oltre ai ristretti bisogni fisiologici di sostentamento e riposo; eppure la società impone un ordine gerarchico in relazione alle nostre azioni, spesso precostituite da un modello culturale. Capita spesso di pensare infatti che le azioni siano più o meno importanti in base al profitto che si possa ricavare da esse, specialmente secondo gli stereotipi della società capitalistica occidentale.

11 novembre 2019 | Leggi il Resto...

Il ruolo del Gruppo e la Socialità in Natura

Il seguente articolo è tratto da uno dei capitoli conclusivi del Saggio di Damiano Tullio, “Dalla Roccia al Samadhi, tecniche antropologico esistenziali in natura”, raccoglie alcune riflessioni sull’importanza del gruppo durante lo svolgimento di attività in natura.

Prima di ogni esperienza da noi proposta consigliamo sempre la lettura di questo brevissimo compendio. Ci siamo inoltre presi la briga di allegare l’intera bibliografia dei riferimenti che di solito vengono affrontati durante i nostri ritiri SILENTIUM.

25 ottobre 2019 | Leggi il Resto...

Antropostudio nelle Grotte di Gargas, sito Paleolitico della Francia Meridionale

Durante il nostro viaggio di esplorazione Antropologica oggi ci troviamo nei Pirenei

e vogliamo ringraziare il prezioso gemellaggio Francia/Italia
Dott. Nicola Ferrer
Responsabile del sito preistorico di Gargas che ci ha accompagnato personalmente nella scoperta di uno dei più importanti siti Paleolitici esistenti.
In queste spettacolari grotte sono custoditi alcuni dei più spettacolari esempi di arte rupestre presenti al mondo.

15 settembre 2019 | Leggi il Resto...

Report fotografico della Formazione in Tecniche Antropologico Esistenziali in Natura

Attimi di grande intensità formativa con alcuni studenti del V Liceo dell’istituto Anco Marzio.
Nello scorso anno abbiamo studiato insieme il tema dei passaggi iniziatici in natura e le vie della trascendenza.
In questi giorni hanno potuto sperimentare i temi trattati in un coinvolgente laboratorio, vivendo molteplici esperienze in montagna, a contatto con luoghi di fede e natura selvaggia.
Questa grande classe verso la quale nutro profonda stima ed orgoglio ha vissuto, sperimentato e combattuto, all’insegna dell’impegno, del coraggio, della condivisione, dell’inclusione.
In tutti questi percorsi nessuno è mai stato lasciato indietro e tutti si sono adoperati per un bene comune, inseguendo l’obbiettivo della autoconsapevolezza e l’abbattimento di barriere mentali, paure e preconcetti.

15 settembre 2019 | Leggi il Resto...

“Qui ed Ora” Antropologia Filosofica per vivere consapevolmente i Cammini in Natura.

Bisogna essere desti durante il nostro vivere il presente per osservare tutto ciò che la vita ha da offrire, una eccessiva coscienza verso il passato ed il futuro non ci permette di assaporare i singoli istanti fini a se stessi che una volta trascorsi non avranno più nulla da insegnarci. Per questo l’abbandono in natura è essenziale, approcciando a tale filosofia i singoli istanti rappresentano il tutto, nella semplice osservazione di una foglia il passato ed il presente non influenzano la nostra percezione temporanea del mondo perché le nostre risorse sensoriali sono totalmente impegnate nella assimilazione di ciò che la natura ha da insegnarci.

23 maggio 2019 | Leggi il Resto...

Andare in Natura fa bene all’Anima. l’Antropologo ce lo spiega.

Non è facile comprendere il rapporto esistente fra allontanamento in natura ed iniziazione, tuttavia osservandone attentamente le modalità tutto appare chiaro ed estremamente efficace. Nelle società che precedono il pensiero illuminista la natura rappresenta il timore archetipico dell’uomo, i luoghi dove non esiste cultura sono popolati da entità spirituali, molto spesso ostili, è propria del costrutto animista infatti l’idea di conferire un’identità spirituale a montagne, sassi, grotte, fiumi, animali; più queste manifestazioni naturali sono potenti, maggiore è il rischio simbolico per l’individuo che vi interagisce.

15 aprile 2019 | Leggi il Resto...

Lo Yoga è morto davvero? in bilico fra ottimismo e postmodernità

Ricordo ancora che alla mia terza lezione il mio maestro arrivò con un pacco di dispense che contenevano alcuni passi del Mahabarata e moltissimi Mantra dicendomi che il mio yoga sarebbe partito da li, che non avrei mai capito la mia pratica se prima non avessi conosciuto le avventure del principe Arjuna.

13 novembre 2018 | Leggi il Resto...

Icone Sacre dal Neolitico, indagine sul simbolismo religioso

L’homo religiosus e il Neolitico. L’antropologo Facchini riflette sulla Dea Madre e sul simbolismo religioso che caratterizza da sempre l’essere umano, nel quale l’idea di Dio è spontanea e non derivata dall’educazione religiosa.

8 novembre 2018 | Leggi il Resto...

Una storia di Amicizia . Agonia ed Estasi dell’arte di saper cavalcare le onde imparando a rimanere in piedi nella vita.

Racconto  scritto di getto, mai corretto, volutamente mai corretto; un flusso di coscienza che narra l’educazione filosofica alla vita dal fanciullo all’età adulta attraverso la pratica del surf. Agonia ed Estasi dell’arte di saper cavalcare le onde imparando a rimanere in piedi nella vita. “Fa pure surf tutta la vita Ma non restare un surfista […]

12 ottobre 2018 | Leggi il Resto...

Antropostudio Team Building

Con piacere informiamo i nostri soci che dalla prima settimana di Settembre presso la nostra sede riprenderanno tutte le attività formative.

In attesa di completare il nostro denso calendario questa è la programmazione autunnale.

Vi ricordiamo che durante i giorni del Sabato e la Domenica svolgiamo pochissime attività in sede poichè siamo impegnati nelle consuete attività laboratoriali esperienziali in natura, che vi consigliamo di seguire con interesse.

5 settembre 2018 | Leggi il Resto...