Family Tribe Experience – Rewilding per tutta la Famiglia

Family Tribe Experience

 

Le nostre iniziative Antropostudio sono volte allo sviluppo dell’individuo in relazione alla natura, nel particolare progetto Family Tribe Experience, organizziamo dei progetti giornalieri dedicati a nuclei familiari in cui ogni individuo in relazione alla propria età svolge dei particolari ruoli.

Il tema fondamentale come per tutte le nostre iniziative è il rapporto archetipico  che intercorre fra Uomo e Natura, ed il conseguente risultato di crescita e miglioramento che l’ambiente naturale sviluppa attraverso un lavoro esperienziale nell’individuo.

Attraverso le pratiche e le attività da noi proposte si innesca un processo di allontanamento dalla società urbana e la conseguente modalità aggregativa di confronto e cooperazione in natura in cui tali esperienze diventano dei veri e propri rituali iniziatici di crescita ed evoluzione come contesto familiare

Il modello formativo prevede la valorizzazione ed il recupero del pensiero Tribale e Primitivo basato su gesti e saperi antichi che vanno ad interagire con quelli che sono gli archetipi di ogni essere umano come: la grotta, il fuoco, l’albero, la montagna, e gli animali.

Per il 75 % della sua evoluzione l’uomo è vissuto nella condizione di cacciatore e raccoglitore, in costante contatto con la terra e con gli altri animali e la riconnessione con il suo vero habitat rappresenta un grande momento di scoperta e chiarificazione del proprio Se.

Tali processi sono particolarmente consigliati ed auspicabili soprattutto per i giovani che naturalmente nella fase di crescita necessitano di spazi vitali di scoperta ed apprendimento attraverso spazi incontaminati in contatto con altre forme di vita.

Il nostro approccio  formativo di orientamento Eco Antropologico si basa proprio sullo sviluppare competenze e saperi in natura per il miglioramento delle condizioni di vita e risvegliare nell’individuo consapevolezze e saperi innati che possono palesarsi soltanto in particolari contesti ambientali.

Durante questi percorsi familiari in relazione al ciclo stagionale  selezioniamo alcune delle località più suggestive e di grande interesse naturalistico e storico fra gli  Appennini e le Alpi dove è possibile sviluppare Cammini di Consapevolezza e le varie attività ad essi connesse.

Per Sabato 26 abbiamo previsto un interessante programma di Consapevolezza ed Avventura sui Monti Simbruini, in cui sperimenteremo in cammino diverse tecniche di AntropoEcologia  ed insieme coopereremo nella costruzione di una Wigwam, una tipica abitazione dei Nativi Americani, utilizzata spesso anche da esploratori e avventurieri nell’epopea della corsa all’oro nei territori del Nord America.

Programma

 Eremi Di Pietra, La grotta vista come archetipo

Trekking Campo dell’Osso con  Tecniche Eco Antropologiche in Natura

Forest Bathing

Selce, utensili ed armi del Neolitico

Simbologia Tribale

Trataka

Barefoot Meditation

Cammino Guidato

Il linguaggio dei Fiori

Riconoscimento delle Tracce Animali

Silvoterapia

 Lavoro di gruppo nella realizzazione del Wigwam o Iglu (in base al periodo dell'anno)

 L’esperienza del fuoco

  La cascata