Iglu Experience

 

Tutto il progetto Antropostudio si occupa del livello di connessione fra Uomo e Natura.

Damiano Tullio, fondatore di questo progetto da sempre si interessa di questo particolare aspetto nei suo lavoro di Antropologo e Guida, il binomio archetipico che divide il mondo Civilizzato da quello Selvaggio rappresenta un tema dialettico della cultura contemporanea.

Nelle Società tradizionali, arcaiche , ma anche agricole l'uomo è stato ed è parte integrante del mondo naturale e le relazioni che intercorrono fra spazio esterno naturale e spazio umano, anche nella sua dimensione interiore , spesso non hanno confini ben stabiliti, la divisione appare impercettibile proprio per la totale relazione fra Uomo e Natura.

Da anni la nostra progettualità, formazione ed impegno si basa proprio nel riavvicinare l'uomo alle sue radici Biofile essenziali attraverso dei programmi di reintroduzione alla Natura che sviluppati con modalità scientifiche denominiamo come AntropoEcologia e Rewilding Esistenziale.

Trasmettiamo una fitta rete dei saperi ed esperienze che si articolano appunto attraverso l'Antropologia, la EcoPsicologia, l'Ecologia, la Biofilia e la Zoologia, dando una priorità alle esperienze dirette sul campo in quella che da Antropolgi amiamo definire Ricerca Sul Campo ed Osservazione Partecipante.

Partecipiamo attivamente ad una immersione totale in ambienti incontaminati rivivendo esperienze ecologiche vernacolari proprie delle società tribali di Cacciatori e Raccoglitori, e insegnando a vivere queste esperienze in maniera totalizzante dal punto di vista Psicofisico propiniamo un nuovo paradigma formativo e terapeutico dell'Individuo.

Secondo questo sistema di riorganizzazione semantica della figura dell'Uomo in Natura proponiamo un modello interpretativo della realtà che si trasforma da Ego (Antropocentrico ) in Eco.

In relazione ai clcli stagionali e gli ambiti ed i luoghi nel quali ci troviamo ad operare sviluppiamo programmi specifici che vanno a radicarsi nell'anima di chi vi partecipa come delle esperienze indimenticabili.

Essendo nel pieno di un bellissimo inverno in questo momento ci occupiamo di diverse attività proprio in ambiente nevoso, dove più facilmente si possono acquisire tecniche di Cold Therapy e Forestbathing.

Fra le varie attività da noi proposte in questo periodo dell'anno la più importante è senza dubbio la Iglu Trek Experience, caratterizzata da un trekking in ambiente montano dedicato interamente alla cultura Inuit.

Da più di tredici anni proponiamo questo tipo di iniziativa e siamo stati i primi a realizzare degli Iglu con stile tradizionale in tutto l'Appennino trasmetttendo i nostri saperi diretti appresi durante le ricerche etnografiche svolte sul piccolo popolo artico degli Inuit.

Durante la Iglu Experience  che è una vera esperienza antropologica sul campo cerchiamo di trasmettere e comprendere in toto lo stile di vita dei ghiacci con tutte le sue peculiari difficoltà e condizioni, i partecipanti vengono immersi in un mondo fatto di neve e ghiaccio, qui raccontiamo lo stile di vita Inuit, spiegando le peculiarità del loro linguaggio (utilizzano 15 modi diversi solo per denominare le diverse condizioni del manto nevoso), delle loro tradizioni, del loro modo di vestirsi, nutrirsi, cacciare e sopravvivere, ma soprattutto tramandiamo l'esperienza di costruire un IGLU.

I gruppi sempre molto selezionati e a numero limitato, per mantenere i nostri rigorosi standard etico qualitativi vengono guidati nella costruzione della casa di ghiaccio realizzata con dei blocchi cubici ed una specifica tecnica, che generalmente nell'artico ospita un nucleo familiare.

Questa esperienza profondamente edificante prevede un grande livello di condivisione, organizzazione e relazionalità, in cui ognuno è essenziale per la corretta realizzazione dell'Iglu.

Costruire un Iglu è un momento fondamentale e sacro per la vita dei cacciatori artici, e per chi vive per la prima volta questa esperienza è come essere proiettati in un mondo antico e vernacolare più vicino alla fiaba che al presente.

Terminata la costruzione con il sopraggiungere della sera è nostra abitudine rifugiarci nell'Iglu, accendere il fuoco ( qui la temperatura può raggiungere i 17 °, con una temperatura esterna di -15°), consumando un caldo pasto e leggere davanti al fuoco canti di Caccia e Miti dell'antico popolo Inuit, creando quello che in antropologia verrebbe definito un Sodalizio Pantribale, l'incontro fra individui attraverso la voce, il rito, il canto, il fuoco; elementi propri di un nostro passato primitivo nascosti ma presenti anche nella mente degli uomini urbani postmoderni.

La Iglu Experience è un viaggio nella natura e dentro di noi che ci riporta verso  radici antichissime del nostro essere uomini ritrovando i valori essenziali che si celano dietro gesti antichi e spazi di reale contemplazione e semplicità, il sentiero che come ogni altra attività in natura ci riconduce verso noi stessi.