Epifania delle Vette – Cammino Eco Antropologico

Lunedì 6 Gennaio

Nella nostra cultura l'Epifania riveste un importantissimo ruolo sul piano interiore per la crescita dell'individuo.

In greco antico infatti, epiphàneia”, significava “apparizione” o “rivelazione”,  Cristo si rivela ai Magi che avevano compiuto un lungo cammino iniziatico fra monti e deserti per raggiungere una meta spirituale.

Come già trattato in diversi incontri e approfondimenti, abbiamo  parlato ampiamente del ruolo iniziatico del cammino in natura, e questo particolare momento dell'anno rappresenta un passaggio importantissimo per aprire il proprio sguardo interiore alla consapevolezza di questo gesto.

L'Epifania conclude l'antico ciclo rituale delle festività dedicate al Solstizio, e da questo momento in poi la luce solare comincia a risorgere dal periodo di  massima debolezza invernale e ricomincia a splendere acquistando sempre qualche minuto in più

che pian piano condurrà alla rinascita della terra nei mesi primaverili.

Per le società tradizionali il Solstizio di Inverno era considerato un momento molto delicato, dovevano essere celebrati riti particolari per garantire il ritorno del sole dopo la notte più lunga dell'anno, e per molti giorni a seguire la luce era un  elemento fondamentale da celebrare e di cui essere grati.

La stessa luce che seguirono i Magi per raggiungere il Cristo, la stessa luce che da forza e vigore a una delle figure simboliche dell' Epifania: La Befana;  alcuni studi antropologici ritengono infatti che la Befana sia la personificazione di Madre Natura. Questa, giunta alla fine dell’anno invecchiata e avvizzita, offre regali che potrebbero simboleggiare dei semi da cui lei rinascerà bambina.

La Befana è una donna  e come gran parte delle figure Panteistiche rappresenta il culto della Terra e della Fertilità,

Questa festività aveva un ruolo fondamentale soprattutto nelle società agricole che dipendevano in tutto dalla terra ed i suoi frutti, il nostro stesso Natale Cristiano  come ben sappiamo affonda le sue radici nel sincretismo con culti agricoli molto più antichi.

Dal punto di vista simbolico dunque il giorno dell' Epifania, che chiude il ciclo rituale dedicato al Solstizio riveste un ruolo fondamentale nel concetto rinascita e rinnovamento,  e proprio in relazione a questo tema  di Epfinania - Rivelazione attraverso il cammino delle Vette dedicheremo il nostro Trekking Eco Antropologico Meditativo di Lunedì 6 Gennaio in cui parleremo moltissimo di Luce, di Oscurità interiore e Rinascita e di molti Miti e Studi Etnografici relativi all'Epifania e al Folclore che la caratterizza.

E proprio in questo momento di passaggio, quando la montagna si tinge di bianco e si presenta in questa veste silenziosa e fuori dal tempo, proponiamo questa nostra iniziativa che  come in altri nostri cammini insegna a vivere con un'approccio filosofico ed esistenziale il contatto con la natura che diventa una via di scoperta interiore e consapevolezza per coloro che riescono a comprenderla ed esplorala nel suo grande valore simbolico.

Nei cammino dell' Epifania infatti non vi condurremo soltanto in un semplice trekking, sarà un Laboratorio  Formativo di AntropoEcologia  in cui sarete guidati in  una serie di Tecniche Esperienziali e Pratiche  Esistenziali.

Esploreremo insieme le tradizioni, miti e pratiche che in antichità erano legate al Solstizio di inverno, di rilevante importanza il ruolo del fuoco e della rinascita ed il significato archetipico che questi particolari giorni dell'anno rivestono.

In questa Avventura nella Natura e nell'Anima  saremo guidati da Damiano Tullio, Guida Federtrek ma soprattutto Antropologo Culturale specializzato in Eco Antropologia Esistenziale, Maestro di Yoga ed Alpinista che negli ultimi anni ha sviluppato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura come elemento Esistenziale costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo, questo approccio è riconosciuto come metodo formativo all'interno di contesti scolastici ed universitari ed adoperato anche in diverse aree aziendali e  terapeutiche.

Sotto la tiepida luce del Nuovo Sole si svolgerà il nostro Cammino di Antropologia Esistenziale in cui utilizzeremo numerose tecniche di cui citamo solo alcune tipologie: Forestbathing, AntropoEcologia, sperimentazioni percettive sensoriali di Tecniche Gourdjieff, Trataka e Mindfoulness Immaginale che pongono sempre in rapporto diretto l'incontro fra Uomo e Natura, che in  un orizzonte simbolico porta con se le serie contrapposizioni dell'Essere  e gli scontri ideologici fra le proiezioni di: Materialismo e Spirtito, Comodità e Paura, Immobilità e Movimento, Passività e Scoperta, Illusione e Vita Vera.

Dato il particolare momento dell'anno abbiamo previsto una uscita in ambiente innevato con ciaspole, attraverseremo magnifiche faggete vestite del loro manto invernale e comprenderemo insieme il valore del silenzio che solo questi particolari mesi dell'anno sanno regalarci.

Saremo in una delle più selvagge aree del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise, in cui speriamo di fare incontri faunistici indimenticabili.

A seguire le informazioni logistiche e tecniche relative al cammino di bellezza e consapevolezza che vivremo insieme.

Diff Percorso: E

Dislivello: 500 M

Km percorsi: 7 Tot

Ore Andata: 3

Ore Ritorno 3

NB: ci riserviamo la possibilità di proporre una meta secondaria  Probabilmente sui Monti della Laga qualora le condizioni metereologiche non dovessero garantire lo svolgimento in completa sicurezza delle nostre iniziative.

Programma

Ore 7.30 Partenza da Decathlon Tor Vergata

Ore 10.00 Inizio percorso

Ore13.30 Pranzo al Sacco

Ore 17.00 Ritorno alle Vetture

Ore 19.00 Ritorno a Roma

(possibilità anche di rimanere a cena in zona, se richiesto)

Prenotazioni

Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro il Giovedì 20

Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso conferma via mail al nostro indirizzo di posta elettronica :info@antropostudio.org.

Dettagli

La quota di partecipazione per la giornata è di 40 Euro (noleggio ciaspole incluse).

Nella quota di partecipazione non è incluso il tesseramento e l’assicurazione Federtrek di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno.

Attestati

Facendo parte di un ampio progetto formativo di Eco Antropologia, su richiesta possiamo fornire ai frequentanti un attestato di partecipazione al laboratorio svolto insieme.

.

I Mezzi

per lo spirito ecologista della nostra associazione sarà nostra premura mettere in contatto tutti i partecipanti per utilizzare il minor numero di autovetture possibili per raggiungere la locailtà.

Cosa Portare per le attività escursionistiche

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.

vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.

Da mettere nello zaino :

cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.

Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

La Fauna

Durante il trekking consigliamo vivamente di portare binocolo e macchinetta fotografica, nel percorso scelto è possibile fare l'avvistamento di cervi e caprioli, ed essendo questo il periodo di risveglio dal letargo con fortuna potremmo anche ammirare da lontano il furtivo passaggio dell'orso bruno marsicano.

Ricordiamo che la nostra Associazione è partner ufficiale con il Montura Store di Roma, qualora aveste bisogno di qualunque tipo di capo di abbiigliamento tecnico, calzature, zaini e materiali per questa esperienza, mostrando la tessera Socio Antropostudio avrete uno sconto speciale ed un personale altamente qualificato per consigliarvi nel migliore dei modi nella vostra scelta.

Info e Contatti

Associazione Antropostudio

Viale del Lido 62

00122 Ostia (Roma)

www.antropostudio.org

info@antropostudio.org