A Spasso col Pastore, cammino di Transumanza e Laboratori Esperienziali in Montagna

 

Come ogni anno Antropostudio è parte attiva del Pastorizia In Festival , durante questa edizione vi guideremo in un bellissimo trekking con il Gregge scoprendo la tradizione della transumanza.

Ascolteremo storie, mungeremo le pecore, faremo ed assaggeremo  il prodotto direttamente negli stazzi degli antichi pastori.

Nella seconda fase della giornata abbiamo preparato due laboratori molto importanti.

Uno Scientifico e Ludico dedicato ai ragazzi in cui insegneremo le tecniche  manifatturiere del mondo primitivo, dalla Pittura Rupestre alla Scheggiatura della Selce.

Il secondo Laboratorio dedicato agli adulti analizzerà alcune Tecniche di Consapevolezza Esistenziale in Natura, questo incontro è un particolare percorso interiore basato sulla Fiducia, il Coraggio, la Consapevolezza e la capacità di lasciarsi andare.

Utilizzeremo tecniche diverse dalla Mindfoulness Immaginale alle Tecniche Gourdjieff, dalla meditazione Trataka alla Logoanalisi Filosofica.  Per i partecipanti di questo laboratorio (particolarmente consigliato a Insegnanti, formatori, e coloro che operano nelle professioni di sostegno e soccorso) se richiesto possiamo rilasciare un attestato di partecipazione che certifica il lavoro svolto insieme in natura.

Per maggiori informazioni sui laboratori potete trovare maggiori dettagli sul nostro sito www.antropostudio.org

A seguire tutti i dettagli relativi alla giornata.

Venerdì 9 agosto, dalle ore 8

Picinisco • Prati di Mezzo

“Sui Passi del Pastore”

Suggestiva passeggiata, insieme al pastore e al suo gregge, tra i sentieri della transumanza nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

-----

A Seguire

Ore 14.30 Laboratorio Primitivo per ragazzi (partecipazioni a numero limitato, costo 15 Euro a bamibino)

Ore 16.30 Laboratorio di Tecniche di Consapevolezza in Natura     per adulti (partecipazioni a numero limitato, costo 20 Euro a Persona)

per prenotazione

3483836933

info@antropostudio.org

-----

L'escursione sarà guidata da:

- Damiano Tullio, Antropologo Culturale, specializzato in Tradizioni Popolari, fondatore dell’Associazione Culturale Antropostudio.it

- Michele Grassi, critico di formaggi, esperto di tecnologia casearia ed autore di libri di settore.

- Andrea Gennai, divulgatore di Geo&Geo e Responsabile del Servizio Tecnico del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

GRADO DI DIFFICOLTÀ DELLA PASSEGGIATA: “E”

IL PERCORSO:

P.LE PRATI DI MEZZO ore 8:00

SELVA PIANA

FORESTELLE

BALZO DELLA CICOGNA

LOCALITÀ TABACCARO (Baraccone delle Femmine) ore 12:30 (Circa Km. 3,5 complessivi)

La quota di iscrizione è di euro 15,00 per gli adulti e 7,00 per i bambini e comprende:

- Escursione guidata.

- Visita allo stazzo (spazio all'aperto dove si riunisce il bestiame durante la notte) con prova di mungitura delle pecore da parte dei partecipanti.

- Degustazione di ricotta fresca.

- “Gl Buck” (Spuntino sul prato alla maniera dei pastori).

- Pranzo tipico a cura della Pro-Loco “O.Vacca” di Picinisco. (È previsto un “menù bambini).

OBBLIGATORIO LO ZAINETTO PORTA-BIMBI.

“DAL LATTE AL FORMAGGIO” - Mungitura delle pecore, un grande paiolo di rame, un ingrediente “magico” e … lo stupore è assicurato. Questo laboratorio consente ai partecipanti di conoscere il magico fenomeno naturale che fa sì che il latte si trasformi in buon formaggio, pecorino nel nostro caso. Si parlerà delle pecore, dei pascoli, della mungitura e di tutte le varie fasi che occorrono per trasformare il latte in formaggio”

• Ore 12:30 LOCALITÀ TABACCARO

- “IL FORMAGGIO DELLA TRANSUMANZA” - Percorso sensoriale durante il quale verranno confrontati diversi tipi di formaggi appartenenti alla transumanza, a cura dell’Agricola San Maurizio.