Antropologia del Tatuaggio, Il Passaggio Iniziatico

Mito, rito, tradizione, primitività, parole che appartengono ad un passato ancestrale dell’uomo, apparentemente attribuibili ad ere lontane, ma così moderne ed attuali anche in una società tecnocratica come quella in cui viviamo.

Oggi come non mai per non perdere le chiavi interpretative del mondo, dello spirito e della natura, l’essere umano ha bisogno di guardare indietro ripercorrendo il proprio percorso evolutivo per riconnettersi con quello che è il suo divenire in senso diacronico ed esistenziale.

Le grandi metropoli diventano delle macrostrutture tibali in cui subculture e generi si mescolano, dando vita ad identità del tutto nuove e fluide, tanto che l’uomo comune si trova rivolgersi allo specchio questa domanda:

“Chi sono io veramente?”.

Partendo dalle molteplici domande che l’individuo contemporaneo si pone la Associazione Antropostudio e THE TEN BELLS hanno pianificato per la stagione autunnale ed invernale una serie di avvincenti incontri che avranno come tema l’Antropologia come chiave interpretativa del mondo e della contemporaneità.

Guidati dall’Antropologo Damiano Tullio, esamineremo insieme attraverso dibattiti e proiezioni la natura umana nel suo percorso nel mito, la storia e la ritualità.

I primi incontri saranno dedicati al concetto di Corpo come realtà simbolica di auto rappresentazione dell’individuo e le modalità con le quali le società primitive eseguono ed interpretano i segni su di esso.

Partiremo dall’importanza del Rito Iniziatico come momento di trasformazione e autodeterminazione dell’individuo all’interno delle società primitive attraverso le Prove di Dolore, la Liminalità, il Tatuaggio, il Cutting ed il Burning; fenomeni che esamineremo nelle singole peculiarità.

Gli incontri di carattere dialogico sono aperti a chiunque volesse intervenire con i propri studi o testimonianze, che sarà nostra premura approfondire dialogando e bevendo un bicchiere di vino da noi offerto per ospitare nel migliore dei modi i nostri partecipanti.

Quando:

Gli incontri di carattere serale si svolgeranno il venerdì sera presso il

Ten Bells Tattoo Studio

Primo Incontro

Venerdì 14 Settembre

Ore 21.30

Prenotazione:

Per la particolare natura gli eventi saranno a numero chiuso con un numero massimo di 20 persone

Per riservare la presenza sarà necessario inviare una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica: info@antropostudio.org

Quota di Partecipazione:

Euro 15