AntropoTrekking nella neve, con costruzione Iglù

Come ogni anno quando  le vette dei nostri splendidi Appennini si illuminano con un superbo manto nevoso organizziamo questa interessante uscita  di Trekking Antropologico che ha come tema la costruzione di un Iglù.

Da bravi antropologi abbiamo negli anni imparato a realizzare dei veri Iglù come nella tradizione Inuit, attingendo ad osservazione diretta durante le nostre esperienze antropologiche sul campo ed ispirandoci a "Nanook of North" l'importante Etnografia in cui venne spiegata  per la prima volta la corretta realizzazione di una struttura abitativa artica.

La giornata prevede uno stupendo trekking sulla neve da località da definire in relazione alle condizioni del manto nevoso adatte alla realizzazione di un Iglù;  ma molto probabilmente sarà il percorso che si dipana da Forca d'Acero al Monte Tranquillo nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise dove ogni anno  realizziamo in questo suggestivo anfiteatro naturale la nostra splendida iniziativa.

Diff Percorso : E

Durata: 2 Ore andata

                2 Ore ritorno

                3 Ore realizzazione Iglù

Dislivello: m 400

Modalità:

Il primo appuntamento è presso Ponte Mivio ore 07.30, il secondo appuntamento è alle ore 08.00 presso il punto vendita Decathon di Tor Vergata.

Ritorno previsto per le ore 19.00

Per gli interessati a rimanere per cena e conoscere le specialità della Valle di Comino, siamo convenzionati con diverse realtà  sul territorio che basano tutta la loro economia con prodotti biologici prodotti a chilometro zero.

.

I Mezzi

per lo spirito ecologista della nostra associazione sarà nostra premura mettere in contatto tutti i partecipanti per utilizzare il minor numero di autovetture possibili per raggiungere la locailtà. Il nostro mini pulmino è a disposizione di chi avesse problemi di spostamento raggiungendoci presso il primo meeting point in zona Ponte Milvio.

Cosa Portare:

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento in questo caso in Gore Tex o comunque idrorepellenti visto che saremo nella neve, preferibilmente con suola in vibram.

vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile pesante, guscio o mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.

Da mettere nello zaino :

 e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.

Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici  e ciaspole che potrete anche affittare tramite noi se richiesto per una migliore progressione in salita ed in discesa sulla neve

Cosa Mangiare

Pranzo al Sacco

Consigliamo sempre oltre al classico panino e frutta, prodotti che possano dare energia immediata quali frutta secca, cioccolata, barrette energetiche.

(se richiesto con anticpo abbiamo anche la possibilità di rimanere per cena presso diverse realtà enograstronomiche del luogo)

Quota di partecipazione

Dettagli

La quota di partecipazione per la singola escursione è di 20 Euro

Nella quota di partecipazione non è incluso il tesseramento e l’assicurazione Federtreck di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno.

Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro  Martedì 29 Gennaio

Per ogni eventuale informazione o chiarimento non esitate a contattarci o a venirci a trovare presso la nostra sede.

Antropostudio

Viale del lido, 62- 00122

Cel 3483836933