Camminando con i Cervi, Trekking Antropologico

Come ogni anno quando le nostre montagne si vestono d’oro per dare il benvenuto all’autunno viviamo insieme questo emozionante evento che ha come protagonista il Cervo.

L’intera giornata trascorsa fra le montagne prevede lo studio di questo grande mammifero dal punto di vista Naturalistico ma soprattutto sotto un’ottica Antropologica.

Ripercorreremo infatti la storia a ritroso analizzando in cammino la figura archetipica del cervo, dalle grandi epopee venatorie del Neolitico al suo valore rituale  simbolico per le popolazioni tribali italiche precristiane.

Il Cervo porta con se un immaginario di Avventura, Falvola, Leggenda, è protagonista di miti e interprete di un folclore non ancora andato perduto.

I suoi bramiti che durante questo periodo degli amori risuonano dalle vette calcaree alle fitte faggete esprimono la potenza evocativa di questo stupendo animale.

Durante questa giornata ogni passo che muoveremo insieme sarà dedicato alla scoperta di questo sovrano dei boschi, indagando insieme sulla sua doppia identità, una  di realtà etologica ed una costruita dall’uomo sul piano simbolico e fiabesco.

Il nostro cammino ci porterà ad osservarne alcuni esemplari nei comportamenti rituali tipici di questo periodo dell'anno.

Si tratta di luoghi di straordinaria bellezza, caratterizzati dalla presenza di specie rarissime sopravvissute soltanto in questa area dell'Appennino come il Camoscio Appenninico, l'Orso Marsicano ed il Lupo.

Il percorso inizierà dalla stupenda faggeta di Forca d'Acero per arrivare alla suggestiva cresta panoramica della Sella delle Gravare, percorrendo un grande anello in senso antiorario.

Durante l'ascesa attraverseremo habitat naturali molto diversi tra loro, partendo da un contesto boschivo per arrivare a prati calcarei d'alta montagna.

Sviluppo: Il punto di partenza dell’escursione sarà il valico di Forca d’ Acero, arrivando fino al valico Inguagnera per tornare con una variante del percorso di andata all’interno di una stupenda faggeta. Il tempo stimato è di tre ore all’andata e due ore e mezza per il ritorno . Sviluppo escursione 13 Km Dislivello 600 m (circa) Altitudine di Partenza 1538 m Modalità:

Il primo Appuntamento è previsto alle ore 8.00 presso Decathlon Tor Vergata.

Seconco Appuntamento ore 9.30 presso Sora I Mezzi per lo spirito ecologista della nostra associazione sarà nostra premura mettere in contatto tutti i partecipanti per utilizzare il minor numero di autovetture possibili per raggiungere la locailtà. Il nostro mini pulmino è a disposizione di chi avesse problemi di spostamento raggiungendoci presso il primo meeting point ad Ostia Antica Cosa Portare: L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram. vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.

Per l’acquisto di capi di abbigliamento tecnico, materiale, zaini e scarpe informiamo che la Associazione Antropostudio è Partner Ufficiale del Montura Store Roma, dove sarete accoltii da personale preperato esperto per potervi guidare in base alle vostre necessità e con la nostra tessera associativa potrete avere degli sconti sul materiale acquistato. Da mettere nello zaino : crema solare, cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento del cervo o del camoscio appenninico, o magari del lupo (con grande fortuna). Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

Quota di partecipazione: La quota di partecipazione per l’evento è di Euro 25 Nella quota di partecipazione non è incluso il tesseramento e l’assicurazione Federtreck di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno. Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro giovedì 26 Per ogni eventuale informazione o chiarimento non esitate a contattarci o a venirci a trovare presso la nostra sede. Antropostudio Viale del lido, 62- 00122 Cel 3483836933