Il Cielo Sopra Berlino – Serata Antropologica

Esiste il concetto di Anima, di Mana o Atman?

Tutte le culture se lo domandano; apparteniamo soltanto a questo corpo fisico o è la nostra identità spirituale che ci appartiene maggiormente? E le nostre membra così come le vediamo sono soltanto un Veicolo che cambiamo al termine del suo funzionamento?

Quante volte nella vita abbiamo sentito come direbbe Battiato "un'invisibile carezza di un custode" che ci accompagna durante il percorso della nostra esistenza, e quante volte ancora abbiamo sentito i nostri sentimenti vibrare più intensamente in corrispondenza di certe anime affini.

Domande che l'uomo pone a se stesso dall'alba dei tempi,  e che in questo capolavoro del 1987 Wim Wenders ha cercato di affrontare non sul piano scientifico, ma con uno sguardo esistenziale e metafisico, indagando sulla natura degli angeli, dei mondi paralleli, dell'amore e della rinuncia.

Il Cielo Sopra Berlino non ha bisogno di presentazioni ed è uno di quei film che si vedono appunto con l'anima e non con la testa, ma  durante la nostra proiezione e dibattito  vi introdurremo il film fornendovi alcuni spunti per comprendere meglio i temi trattati dal regista con un'ottica antropologica e filosofico esistenziale

Dopo la visione daremo vita ad un secondo dibattito circolare in cui coinvolgeremo anche i partecipanti nell'analisi tematica ed emozionale della pellicola proiettata.

Come tutti i nostri eventi prevediamo un numero massimo di 25 partecipanti, consigliamo gli interessati di contattarci entro giovedì 12 aprile attraverso la nostra mail info@antropostudio.org ( il parteciperò all'evento non è ritenuto valido come prenotazione poichè facebook non ci permette di stabilire il reale numero di partecipanti all'evento).

A tutti i partecipanti l'Associazione Antropostudio è lieta di offrire un buon the e del vino da degustare durante il dibattito.

Il costo di partecipazione al seminario è di Euro 10.

Venerdì 13 Aprile 

Ore 21.00

Contatti:

Associazione Culturale Antropostudio

Viale del Lido. 62 - 00122

www.antropostudio.org

Cel: 348 3836933