Laboratorio sul Coraggio, e la rimozione di blocchi emotivi

Negli ultimi due mesi ad Antropostudio abbiamo trattato dal punto di vista antropologico esistenziale il tema della Paura, e in che modo questo sentimento influenza la nostra vita e quanto esso possa limitare la nostra libertà.

(A seguito delle numerose richieste di chi non ha potuto partecipare agli incontri precedenti, riproponiamo questa settimana un incontro conclusivo dedicato a questi temi)

La paura genera rabbia  e molto spesso trasforma i mille colori di questo mondo in una opaca cortina di  colori sbiaditi.

Obbedire o meno alla paura dipende soprattutto dal proprio atteggiamento, in che modo possiamo educarci ad affrontarla ed essere più liberi?

Negli scorsi incontri  ci siamo appunto messi a confronto con le nostre paure ed abbiamo imparato ad accettarle.

Nel mese di Gennaio tratteremo un aspetto molto importante relativo all'analisi delle proprie paure, spesso molto utile proprio per comprendere la nostra esistenza e la rotta che essa sta percorrendo.

Si tratta di una voce che è dentro di noi, a volte ci sussurra, altre volte grida a squarciagola, a tratti splende come un fioco lume al centro del nostro petto, altre volte ci irradia di energia come il sole nel pieno del suo vigore.

Tratteremo il tema del CORAGGIO.

Cosa è il coraggio e  come possiamo addestrare il nostro spirito e la nostra consapevolezza nel saperlo riconoscere?

Il Coraggio è essenziale e non può assolutamente esistere in un luogo dove non esiste paura, esso esiste appunto in funzione di essa, il coraggio ci porta ad osservare e valutare le situazioni, e nonostante tutto esso  non osserva con modalità passive ma ci spinge all’AZIONE.

Dall’uomo primitivo che correva nelle praterie cacciando il grande Mammut, all’uomo delle metropoli che quotidianamente attraversa le caotiche vie delle grandi città, il coraggio ci ha sempre accompagnato durante tutta la nostra evoluzione e talvolta si manifesta proprio nei momenti in cui maggiormente ci sentiamo fragili ed inermi. Il coraggio è localizzato in quei meccanismi primordiali che ci spingono alla sopravvivenza.

Per conoscere meglio questo dono ed imparare ad utilizzarlo a nostro favore per aumentare i nostri spazi di libertà, scelta e felicità, Sabato 26 Gennaio  proseguiamo trattando questo tema  i nostri seminari dedicati all’esplorazione dei nostri sentimenti attraverso un approccio Antropologico ed Esperienziale.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che hanno già  approfondito i temi della paura insieme, ma  consigliato anche a tutti coloro che pur non avendo partecipato agli incontri precedenti vogliono esplorare la natura del Coraggio e le strategie attraverso le quali imparare a conoscerlo ed utilizzarlo nella propria quotidianità.

Come per altri incontri di questa natura, consigliamo il seminario a tutti i professionisti che svolgono il loro lavoro nella formazione e nelle strutture scolastiche , sotto richiesta  è nostra premura rilasciare un attestato di partecipazione.

Prenotazioni:

Data la natura esperienziale di questo incontro è previsto un numero massimo di 8 partecipanti,  potrete prenotarvi inviando una mail di conferma all’indirizzo info@antropostudio.org comunicando nome, cognome e contatto telefonico entro il 22 di febbraio. Prenderemo in considerazione le prime 8 prenotazioni

Quota:

La quota di partecipazione al seminario  è di 25 Euro, nella quota è incluso il tesseramento alla nostra Associazione.

Dove:

Sede della Associazione Culturale Antropostudio

Viale del Lido 62, 00122 Ostia

Quando:

Sabato 22 Febbraio

Ore 18.00