PHYSIS Ritiro Estivo di Yoga, Rewilding, Forestbathing, AntropoEcologia – 1/3 Luglio

PHYSIS

1/3 Luglio

Nella Selvaggia e Mistica cornice del Monte Subasio

RITIRO in AntropoEcologia (con metodo formativo Antropostudio)

PRATICHE FILOSOFICO ESPERIENZIALI FORESTALI

FORESTBATHING, Rewilding

YOGA , TREKKING, Meditazione in Cammino

NB: Su richiesta dei partecipanti  con una Integrazione di 6 Ore di Didattica Online (di cui verranno fornite le videoregistrazioni), il Retreat è ritenuto valido come Corso Base Forestbathing e Rewilding Esistenziale.

Natura e misticismo sono due elementi inscindibili in ogni cultura.

In ogni religione la montagna sacra appare come un percorso iniziatico per ottenere una sorta di illuminazione, ogni illuminazione giunge attraversando quel limite che distingue il mondo civile dalla natura incontaminata. Li dove finisce la cultura ed inizia la natura dimora il saggio, li dove non si ode la voce dell’uomo risiede l’anacoreta.

Le antiche genti italiche erano a conoscenza di questo prezioso dono che la natura poteva regalare al sapiente, a colui che era disposto ad abbandonare tutto per ricongiungersi al tutto, ecco perché l’intero arco appenninico è caratterizzato da siti rupestri in cui filosofi e uomini di fede hanno abbandonato gli agi della vita orizzontale per trascorrere mesi e anni nelle remote profondità di grotte o su precipizi per meglio comprendere il canto degli uccelli e l’indistinguibile bisbiglio della creazione, che a tratti si manifesta grandioso come una sinfonia orchestrale.

Queste testimonianze di una vita ancestrale in cui l’uomo era in grado di immergersi completamente nella natura e diventare tutt’uno con  essa attraverso sistemi filosofico dottrinali sono sopravvissute sino ai giorni d’oggi su quelle pietre che compongono i numerosi eremi e romitori sulle montagne calcaree dell’Appennino.

In questa edizione di PHYSIS , una nuova evoluzione stanziale dei nostri ritiri Silentium ,  tratteremo proprio questi temi,  e come gli anacoreti medioevali, gli yamabushi giapponesi o i sadhu indiani,  ci immergeremo completamente in questi luoghi  di natura vivendo esperienze di silenzio, contemplazione, fatica e condivisione.

 

 

In questa particolare edizione ci troveremo in una delle zone operative della nostra Associazione Antropostudio, il Parco  del Monte Subasio, luogo di grande interesse ambientale e storico, fù proprio su questa montagna  infatti che il Santo Francesco sviluppò quel senso di profonda consapevolezza e contemplazione verso la natura e gli animali, e con grande umiltà tenteremo di seguire i suoi passi in un percorso fatto di Ecologia e Antropologia.

In questi luoghi incontaminati caratterizzati dall’incontro fra tradizione pastorale e natura selvaggia vivremo affascinanti contrasti  ambientali dai lussureggianti boschi solcati da vertiginose cascate sotto le quali mediteremo e terrificanti pareti di montagne calcaree che cadono strapiombando verso valle che da sempre hanno da sempre attratto  l’attenzione di Mistici e Santi che qui si sono ritirati per meglio contemplare la  meraviglia della creazione.

In questi luoghi con un approccio scientifico di carattere antropologico che caratterizza ogni nostra iniziativa, vivremo dal punto di vista esperienziale alcuni aspetti della vita eremitica:

 attraversando consapevolmente montagne, entrando nel ventre della terra attraverso grotte abitate già dall’uomo nel neolitico, mediteremo con gli elementi su delle alte vette, praticheremo Yoga e Gimnosofismo alla luce dell’alba sotto la fioca luce del’alba e mediteremo davanti al fuoco nella profonda notte.

Molte saranno le esperienze che vi lasceranno a bocca aperta e vi illumineranno; alcune metteranno alla prova la vostra determinazione le vostre convinzioni ed il vostro coraggio.

 Per comprendere tutto questo non vi resta che immergervi nella natura ed abbandonare gli agi alle vostre spalle per imparare a comprendere il mondo con occhi nuovi.

In questa Avventura nella Natura e nell'Anima  saremo guidati da Damiano Tullio, Alpinista, Guida, Formatore Nazionale CSEN Forestbathing,  ma soprattutto Antropologo Culturale specializzato in Eco Antropologia Esistenziale, che negli ultimi anni ha sviluppato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura come elemento Esistenziale costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo.

Insieme esploreremo tecniche e metodologie riassunte nel suo Saggio "Dalla Roccia al Samadhi" dove vengono affrontate dal punto di vista tecnico, cognitivo ed interiore le esperienze di una vita vissuta a contatto simbiotico con la Natura.  Ad oggi questo approccio è riconosciuto come metodo formativo all'interno di contesti scolastici ed universitari ed adoperato anche in diverse aree  terapeutiche come percorso Mindfoulness in Natura.

 Consigliamo  questo percorso  a coloro che lavorano con il pubblico specialmente, insegnanti, formatori, terapeuti, psicologi e medici;    ma anche a tutte quelle figure professionali che operano in contesti aziendali per favorire le capacità interrelazionali e sviluppare le capacità di ascolto delle proprie propensioni e di quelle dell'Altro.

Vivamente consigliato a tutti coloro che frequentano o lavorano in Natura: istruttori, accompagnatori, guide alpine.

Alcune tecniche apprese infatti possono essere utili per gestire meglio i gruppi ed affrontare eventuali problematiche esistenziali dei singoli legate alla sfera della consapevolezza, introspezione, evoluzione emotiva, cooperazione ed accettazione dei propri limiti.

 Durante queste esperienze tracceremo una linea tematica che generalmente affrontiamo durante i nostri corsi di formazione in AntropoEcologia

-   Le radici storiche del distacco in natura

-   Il passaggio iniziatico

-  Qui ed Ora, il linguaggio degli animali

-  Identità e Natura

-  Ecologia consapevole come metodo meditativo

-  Evoluzione in Natura dal bambino all'adulto

-  Il ruolo del cammino

-  Foreste ed approccio sensoriale

-  Alberi e Radicemento Fisico

-  Come riconoscere la natura come Spazio Interiore

-  AntropoEcologia come terapia dell’anima

-  Alberi, foglie e comunicazione

- Ormone Verde e Mindfoulness

-FORESTBATHING

-Barefoot Meditation

- Filosofia delle vette

- Etica e Natura

- Outdoor ed Estremo

A seguire il programma che in alcuni casi potrebbe variare minimamente in relazione alle condizioni metereologiche.

PHYSIS a differenza dei nostri SILENTIUM, rigorosi per scelta etica, decisamente spartani dedicati ad un rapporto strettissimo ed estremo con la natura, si presenta con una diversa ideologia, quella di  aprirsi ad un pubblico diverso ed avvicinare alla natura anche chi vuole rimanere parzialmente nella comodità.

Con questa nuova proposta progettuale la struttura che ci ospiterà è un Relais  realizzato  attraverso il recupero di una Abbazia  storica del 1200 nel  cuore del Monte Subasio,  poco distante da Assisi, Terra Francescana, luogo di Cultura ed Introspezione, di ristoro per il corpo e l'anima.

ESCLUSE LE PRATICHE YOGA IN ABBAZIA, PARTE DEL PROGRAMMA SI SVOLGERà IN NATURA, POTRà QUINDI ESSERE SOGGETTO A CAMBIAMENTI IN RELAZIONE ALLE CONDIZIONI METEREOLOGICHE, relative sia al troppo caldo che alla pioggia.

Venerdì 1

Ore 16.00  Benvenuto ed Introduzione al tema di Physis Estate,  l’Elemento Acqua nella EcoAntropologia come strumento di Rewilding nello Yoga e Nella Meditazione.

Trekking Antropologico fra Eremi ed Acque alla scoperta di PHYSIS

Ore 20.30 Arrivo nel Natural Resort  ed  Assegnazione delle camere

Ore 21.00 Cena con menu a base di Prodotti tipici dell' Umbria( da comunicare se menu vegano o onnivoro)

Ore 23.00 Breve laboratorio meditativo in cammino dedicato al Forestbathing Notturno

Sabato 2

Ore 7.30  Pratica di Risveglio con Meditazione Guidata dedicata al rapporto Terpeni e Sistema Limbico,  e a seguire Pratica di Jivamukti Yoga

Ore 10.00 Colazione

Ore 11. 20 Trekking Someggiato, in compagnia degli Asini, scopriremo insieme l'immenso patrimonio empatico di questo magnifico animale e dal punto di vista Antropologico scopriremo insieme il suo rapporto ancestrale con l'uomo e le immagini archetipiche che porta con se. (da confermare in base alle condizioni climatiche, questi docili animali infatti in caso di elevate temperature possono riportare un notevole stress) Ore 11.30 il Trekking ci codurrà lentamente sino adei boschi misti dove approfondiremo insieme la la Barefoot Meditation ed elementi essenziali di Rewilding, giungendo ad una magnifica forra che lentamente discenderemo ed esploreremo in relazione alle condizioni del flusso idrico. Ore 13.00 Meditazione della Cascata con tecniche di Eco Antropologia Ore 14.30  Pranzo al Sacco

Ore 16.30 Ritorno alla struttura  e tempo libero per riposo e contemplazione (avremo infatti una magnifica piscina a nostra disposizione) Ore 18.00 Seminario in Natura "Yoga Sutra, Francescanesimo e Natura, Tre Vie per la corretta interpretazione del Reale, e tre strumenti di terapia dell'Anima" Ore 19.00 Pratica di Hatha Yoga dedicata alla rinscita interiore e preparazione alla nuova alba dell'individuo. Ore 19.00 Meditazione lungo le Acque. Ore 20.30 Cena

 

Domenica 3

Ore 07. 30  Introduzione antropologica e Meditazione Guidata dedicata alla pratica del Bodhicitta

Ore 08.30 Pratica di Hatha  e  Jivamukti Yoga del risveglio

Ore 10.30 Colazione

Ore 11.30 Cammino e Laboratorio di Antropologia sul tema Francescanesimo, Ecologia e Forestbathing presso l'Eremo delle Carceri.

Ore.13.30 Pranzo al Sacco

Ore 14.30 Riposo in  Abbazia  e tempo libero.

Ore 16.00 Dibattito Filosofico sull'AntropoEcologia ed il suo ruolo nella vita di ogni individuo

 Dharma Speatch e analisi collettiva delle esperienze vissute insieme con relativa Consegna dei Diplomi di Partecipazione al Corso in Rewilding Esistenziale ed AntropoEcologia.

.......E per chi vorrà rimanere oltre la conclusione.... altri momenti di Relax e Natura in questa splendida Valle fino al tramonto.

Prenotazioni

Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro il  23 Giugno

Per la natura delle esperienze proposte , è nostro intento mantenere un numero limite di partecipanti per garantire il nostro standard qualitativo.

Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso conferma via mail al nostro indirizzo di posta elettronica segreteria@antropostudio.org dal quale vi comunicheremo tutte le modalità di adesione. 

Dettagli

Nella quota di partecipazione per il Weekend  sono compresi tutti i pasti (da comunicare se onnivori o vegani, per dividere i due menu), il pernottamento e le varie attività in natura.

NELLA QUOTA NON è INCLUSO IL CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE

Costi a Persona:

Early Bird : Fino al 18 Giugno   345 (per stanza doppia), 390 (per stanza singola)

Quota Standard :  Dopi il 18 Giugno, 395 (per la stanza doppia), 420 (per la stanza singola)

Nella quota di partecipazione non è incluso il consumo di bevande alcoliche durante i pasti

e la tessera Federtrek di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno.

NB: Nei casi di disdetta di prenotazione in date successive al 22 di Giugno  sarà comunque richiesta la copertura dell'acconto  di 190 Euro

Modalità:

La nostra base logistica sarà sempre uno stupendopodere nel cuore del Monte Subasio  nella quale ci muoveremo per le varie mete sopracitate

.

Cosa Portare per le attività escursionistiche

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.

vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.

Ricordiamo che la nostra Associazione è sponsorizzata dallo storico brand di attrezzatura ed abbigliamento  Montura ,  presso il Montura Store di Roma, mostrando la tessera Socio Antropostudio ogni nostro affiliato potrà usufruire di particolari sconti  nell' acquisto, guidato da un personale altamente qualificato.

Da mettere nello zaino :

cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale, torcia frontale.

Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

La Fauna

Durante il trekking consigliamo vivamente di portare binocolo e macchinetta fotografica, nel percorso scelto è possibile fare l'avvistamento di cervi e caprioli, ed essendo questo il periodo di risveglio dal letargo con fortuna potremmo anche ammirare da lontano il furtivo passaggio dell'orso bruno marsicano.

Ricordiamo che la nostra Associazione è partner ufficiale con il Montura Store di Roma, qualora aveste bisogno di qualunque tipo di capo di abbiigliamento tecnico, calzature, zaini e materiali per questa esperienza, mostrando la tessera Socio Antropostudio avrete uno sconto speciale ed un personale altamente qualificato per consigliarvi nel migliore dei modi nella vostra scelta.

Info e Contatti

Associazione Antropostudio

Viale del Lido 62

00122 Ostia (Roma)

www.antropostudio.org

segreteria@antropostudio.org