Sciamanismo ed Estasi – Webinar Antropologico

Con estremo piacere per il quarto  anno consecutivo proponiamo un laboratorio etnografico ed esperienziale a noi molto caro:

"LO SCIAMANISMO e l'esperienza estatica"

Seminario Teorico e Pratico

Sabato 23 Maggio

Ore 10.30

Purtroppo dato il particolare momento storico sarà per noi impossibile svolgere questa iniziativa formativa presso il nostro Centro.

Abbiamo comunque provveduto  per continuare con le nostre iniziative formative e seminariali rimanendo a contatto con i nostri soci con strumenti telematici.

Nell'appuntamento di Sabato 23 ci immergeremo insieme in un

dibattito  e laboratorio etnografico sulle tecniche che all'interno di società tradizionali conducono a stati di coscienza alterati.

Pratiche primitive in cui attraverso l'estasi l'operatore rituale entra a contatto con la divinità, tematiche comuni a tutte le realtà etnografiche in un'ottica transculturale.

 

Analizzeremo con un'ottica Etnografico Comparativa fra diverse culture tutti i punti fondamentali della pratica sciamanica:

-Il contatto con l'alterità

-l'iniziazione

-la malattia iniziatica

-il sogno

- la cura

-l'istutuzionalizzazione dello sciamano nella comunità di appartenenza

-la perdita della presenza

-lo stato di coscienza alterata

- gli induttori psicoattivi

-i viaggi sciamanici

- la componente ossessivo-coreutico-musicale

-la transe

- costume sciamanico e paraphernalia

Attraverso questo viaggio geo-etnografico esploreremo i diversi contesti rituali dall'orizzonte culturale siberiano, a quello nord americano, dal ritualismo lappone al sud Italia.

Purtroppo negli ultimi anni in occidente sempre più spesso vengono usati termini come Sciamanesimo, Sciamanismo, Cerchio Sciamanico, in questo incontro vogliamo fornire un'ottica scientifica  di quello che è l'aspetto fenomenologico di queste pratiche che negli ultimi 150 anni sono state raccolte, esaminate e documentate attraverso la ricerca etnografica.

Il Seminario inizierà alle ore 10.30 e terminerà alle 13.00

per più di due ore vi guideremo in questo particolare panorama etnografico attraverso analisi, immagini ed approfondimenti.

In questo Laboratorio di Antropologia e Consapevolezza saremo guidati dal Dott. Damiano Tullio, Antropologo Culturale e Storico delle Religioni, specializzato in Eco Antropologia Esistenziale, Maestro di Yoga ed Alpinista che negli ultimi anni ha implementato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura dal punto di vista Rituale come elemento Esistenziale costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo. Mito e Rito costituiscono gli ambiti di ricerca che maggiormente ha approfondito sul campo a contatto con panorami arcaici e primitivi indirizzando gran parte dei suoi studi ed osservazioni dirette verso l'aspetto femomenologico dello Sciamanismo e del Rituale Iniziatico.
Questo approccio è riconosciuto come metodo formativo all'interno di contesti scolastici ed universitari.

Prenotazioni

La partecipazione al seminario via Skype è a numero limitato, prenderemo in considerazione soltanto le prime 15 prenotazioni.

La prenotazione dovrà pervenire entro il Giovedì 21 alle ore 12  al nostro indirizzo di posta elettronica da cui comunicheremo come accedere al servizio.

info@antropostudio.org

cel: 3483836933

Contributo di Partecipazione Euro 25