19 Maggio – Serata Antropologica – La Montagna Sacra – Contemporary Cluster Gallery

Serata Antropologica

La Montagna Sacra

Contemporary Cluster Gallery

19 Maggio/ Ore 19.30

Secondo appuntamento con i Seminari di Antropologia tenuti da 𝗔𝗻𝘁𝗿𝗼𝗽𝗼𝘀𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼. In seguito all’interesse mostrato verso il precedente incontro questa volta il seminario sarà presentato come una serata dedicata all’Antropologia in cui Damiano Tullio condurrà il pubblico attraverso un Viaggio Etnografico nella storia dell’umanità alla scoperta del tema della Montagna Sacra come vernacolare elemento del rapporto Uomo/Natura.
Un elemento costante e ricorrente nelle società tradizionali e nelle dimensioni del mondo contemporaneo, la Montagna rappresenta l’elemento simbolico della Liminalità, luogo in cui termina la Cultura ed inizia la Natura.
In relazione alla Montagna Sacra elemento fondamentale del Mito, dell’Eroe Culturale e componente essenziale di molti animismi e monoteismi intraprenderemo un cammino a ritroso nella nostra storia attraversando continenti, tradizioni e culture. Comprenderemo il ruolo degli ambienti selvaggi e degli animali nell’evoluzione umana e la loro relazione con i protagonisti del mito.
Qual’è il ruolo simbolico della Natura all’interno dell’esperienza umana? Lo scopriremo insieme analizzando i seguenti temi:

Politeismi e Panteismi Ecologici Ascesi come concetto di Limes e Confine La Montagna ed il Cammino Iniziatico Alterità ambientale, il luogo dell’Eroe Pellegrinaggi ed Eremitismi Animali ed Archetipi Terimorfismo e Bestiari

Una serata di simboli, storie, narrazioni in cui i protagonisti saranno Montagne, Animali, Alberi, Caverne, Mari e Fiumi in cui scopriremo quanto di selvaggio sopravvive nella nostra contemporaneità e come è essenziale dialogare con questi archetipi che ancora accompagnano il nostro essere Sapiens, per riconoscere chi siamo e da dove veniamo.
Per comprendere questo cammino a ritroso nella nostra mente apriremo le porte di Contemprary Cluster a tutti i curiosi ed appassionati delle discipline Demo Etno Antropologiche per affrontare insieme questo tema affascinante attraverso testimonianze, immagini ed esperienze guidate dall’Antropologo Damiano Tullio.
𝗖𝗼𝗺𝗲 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲 Iscrizione obbligatoria all'indirizzo segreteria@antropostudio.org, il seminario si svolgerà con un numero limitato di partecipanti in conformità con gli standard etici e qualitativi di Antropostudio.
𝗤𝘂𝗼𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 30,00 €