Silentium, Ritiro Antropologico di Yoga E Trekking Meditativo.

SILENTIUM

20-21 Luglio

RITIRO ANTROPOLOGICO

PRATICHE FILOSOFICO ESPERIENZIALI IN NATURA

YOGA , TREKKING, Meditazione in Cammino

Natura e misticismo sono due elementi inscindibili in ogni cultura.

In ogni religione la montagna sacra appare come un percorso iniziatico per ottenere una sorta di illuminazione, ogni illuminazione giunge attraversando quel limite che distingue il mondo civile dalla natura incontaminata. Li dove finisce la cultura ed inizia la natura dimora il saggio, li dove non si ode la voce dell’uomo risiede l’anacoreta.

Le antiche genti italiche erano a conoscenza di questo prezioso dono che la natura poteva regalare al sapiente, a colui che era disposto ad abbandonare tutto per ricongiungersi al tutto, ecco perché l’intero arco appenninico è caratterizzato da siti rupestri in cui filosofi e uomini di fede hanno abbandonato gli agi della vita orizzontale per trascorrere mesi e anni nelle remote profondità di grotte o su precipizi per meglio comprendere il canto degli uccelli e l’indistinguibile bisbiglio della creazione, che a tratti si manifesta grandioso come una sinfonia orchestrale.

Queste testimonianze di una vita ancestrale in cui l’uomo era in grado di immergersi completamente nella natura e diventare tutt’uno con  essa attraverso sistemi filosofico dottrinali sono sopravvissute sino ai giorni d’oggi su quelle pietre che compongono i numerosi eremi e romitori sulle montagne calcaree dell’Appennino.

Nel nostro consueto SILENTIUM Stagionale, Ritiro Antropologico Esperienziale che abbiamo organizzato per le date estive del 20 e 21  Luglio tratteremo proprio questi temi,  e come gli anacoreti medioevali, gli yamabushi giapponesi o i sadhu indiani,  ci immergeremo completamente in questi luoghi  di natura vivendo esperienze di silenzio, contemplazione, fatica e condivisione.

In questa particolare edizione abbiamo deciso di aderire al progetto del Cammino delle Terre Mutate, un’idea di riqualificazione  riportando turismo consapevole nelle aree interessate dal sisma del 2016.

In questi luoghi incontaminati caratterizzati dall’incontro di due aree di grande interesse naturali quali i Monti della Laga ed i Monti Sibillini  vivremo affascinanti contrasti  ambientali dai lussureggianti boschi solcati da vertiginose cascate sotto le quali mediteremo e terrificanti pareti di montagne calcaree che cadono strapiombando verso valle che da sempre hanno da sempre attratto  l’attenzione di Mistici e Santi che qui si sono ritirati per meglio contemplare la  meraviglia della creazione.

In questi luoghi con un approccio scientifico di carattere antropologico che caratterizza ogni nostra iniziativa, vivremo dal punto di vista esperienziale alcuni aspetti della vita eremitica:

 attraversando consapevolmente montagne, entrando nel ventre della terra attraverso grotte abitate già dall’uomo nel neolitico, mediteremo con gli elementi su delle alte vette, praticheremo Yoga e Gimnosofismo alla luce dell’alba sotto la fioca luce del’alba e mediteremo davanti al fuoco nella profonda notte.

Molte saranno le esperienze che vi lasceranno a bocca aperta e vi illumineranno; alcune metteranno alla prova la vostra determinazione le vostre convinzioni ed il vostro coraggio.

 Per comprendere tutto questo non vi resta che immergervi nella natura ed abbandonare gli agi alle vostre spalle per imparare a comprendere il mondo con occhi nuovi.

A seguire il programma che in alcuni casi potrebbe variare minimamente in relazione alle condizioni metereologiche.

Sabato

Ore 09.30 Partenza, Appuntamento presso Decathlon Porte di Roma

Ore 11.30 Arrivo al Bosco di Sacro Cuore Introduzione al Tema Estivo di Silentium: l’Elemento Acqua nello Yoga e Nella Meditazione.

Ore 12.00 Pratica di Vinyasa Yoga in Natura  che avrà come tema l’Acqua e l’Equilibrio Interiore (posizioni di equilibrio ed inversioni)

Ore 13.30 pranzo al sacco nel bosco

Ore 15.00 Trekking delle Cascate della Laga

Ore 17.00 Meditazione delle Cascate

Ore 18.30 Ritorno alle Automobili

Ore 19.00 Arrivo al Lago Scandarello con  Pratica di Hahtha Yoga del Tramonto che avrà come tema gli elementi arborei e la flessibilità.

 Ore 20.30 Rientro e sistemazione in Agriturismo

Ore 20.30 Cena con menu a base di Prodotti tipici della Valle presso l’Agriturismo Amatrice ( da comunicare se menu vegano o onnivoro)

Ore 23.00 Cammino Meditativa Notturno con meditazione del fuoco con dibattito Antropologico Filosofico; tema : “il Cammino, in filosofia, elemento di evoluzione e terapia esistenziale”  compagni di viaggio : Rousseau, Platone, Walser, Kant. A cura del Dott. Damiano Tullio

Domenica

Ore 7.00 Sveglia e pratica del risveglio Yoga Surya Namaskara

Ore 7.30 Colazione

Ore 8.00 – Pizzo del Diavolo - da Forca Presta inizieremo questo interessante Trekking antropologico che ripercorre un antico tratturo di transumanza attraverso il quale per millenni le genti appenniniche hanno condotto le greggi al pascolo di alta quota e mantengono ancora viva questa tradizione. Il percorso oltre essere di profondo interesse dal punto di vista antropologico, in cui osserveremo ancora le vivissime testimonianze di un passato arcaico, è anche l'esplorazione di una delle aree di maggior interesse naturalistico dal Parco Nazionale.

 Ore 13.00 in prossimità del Lago di Pilato (luogo di inestimabile valore ambientale) Pratica Hatha Yoga in alta quota dedicata alla roccia e al radicamento con la terra.

 Ore 14.30 Pranzo al Sacco

Ore 17.30 Ritorno verso l’agriturismo

Ore 18.00 Pratica esperienziale in natura con tema : "Abbandono ed accettazione della paura"

Ore 19.30 Partenza per Roma.

Prenotazioni

Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro il 15  Luglio

Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso conferma via mail al nostro indirizzo di posta elettronica :info@antropostudio.org.

Dettagli

La quota di partecipazione per il Weekend è di 190 Euro nei quali sono compresi tutti i pasti (da comunicare se onnivori o vegani, per dividere i due menu), il pernottamento e le varie attività.

Nella quota di partecipazione non è incluso il tesseramento e l’assicurazione Federtrek di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno.

Modalità:

La nostra base logistica sarà sempre uno stupendo agriturismo nel cuore dei Monti della Laga dal quale ci muoveremo per le varie mete sopracitate

.

I Mezzi

per lo spirito ecologista della nostra associazione sarà nostra premura mettere in contatto tutti i partecipanti per utilizzare il minor numero di autovetture possibili per raggiungere la locailtà. Il nostro mini pulmino è a disposizione di chi avesse problemi di spostamento raggiungendoci presso il primo meeting point.

Cosa Portare per le attività escursionistiche

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.

vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.

Da mettere nello zaino :

cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.

Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

La Fauna

Durante il trekking consigliamo vivamente di portare binocolo e macchinetta fotografica, nel percorso scelto è possibile fare l'avvistamento di cervi e caprioli, ed essendo questo il periodo di risveglio dal letargo con fortuna potremmo anche ammirare da lontano il furtivo passaggio dell'orso bruno marsicano.

Ricordiamo che la nostra Associazione è partner ufficiale con lo storico Outdoor Shop di Roma RRTREK - Il Rifugio Roma, qualora aveste bisogno di qualunque tipo di capo di abbiigliamento tecnico, calzature, zaini e materiali per questa esperienza, mostrando la tessera Socio Antropostudio avrete uno sconto speciale ed un personale altamente qualificato per consigliarvi nel migliore dei modi nella vostra scelta.

Info e Contatti

Associazione Antropostudio

Viale del Lido 62

00122 Ostia (Roma)

www.antropostudio.org

info@antropostudio.org