Silentium – Ritiro Antropologico

8/9 DICEMBRE

SILENTIUM

RITIRO ANTROPOLOGICO

PRATICHE FILOSOFICO ESPERIENZIALI IN NATURA

YOGA E TREKKING

VALNERINA

 Natura e misticismo sono due elementi inscindibili in ogni cultura. In ogni religione la montagna sacra appare come un percorso iniziatico per ottenere una sorta di illuminazione, ogni illuminazione giunge attraversando quel limite che distingue il mondo civile dalla natura incontaminata. Li dove finisce la cultura ed inizia la natura dimora il saggio, li dove non si ode la voce dell’uomo risiede l’anacoreta.

Le antiche genti italiche erano a conoscenza di questo prezioso dono che la natura poteva regalare al sapiente, a colui che era disposto ad abbandonare tutto per ricongiungersi al tutto, ecco perché l’intero arco appenninico è caratterizzato da siti rupestri in cui filosofi e uomini di fede hanno abbandonato gli agi della vita orizzontale per trascorrere mesi e anni nelle remote profondità di grotte o su precipizi per meglio comprendere il canto degli uccelli e l’indistinguibile bisbiglio della creazione, che a tratti si manifesta grandioso come una sinfonia orchestrale.

Queste testimonianze di una vita ancestrale in cui l’uomo era in grado di immergersi completamente nella natura e diventare tutt’uno con  essa attraverso sistemi filosofico dottrinali sono sopravvissute sino ai giorni d’oggi su quelle pietre che compongono i numerosi eremi e romitori sulle montagne calcaree dell’Appennino.

Nel nostro ritiro antropologico esperienziale che abbiamo organizzato per l’8 e 9 dicembre tratteremo proprio questi temi,  e come gli anacoreti medioevali, gli yamabushi giapponesi o i sadhu indiani,  ci immergeremo completamente in questi luoghi  di natura vivendo esperienze di silenzio, contemplazione, fatica e condivisione.

I luoghi in cui faremo queste esperienze indelebili saranno la Valnerina e le valli adiacenti. La morfologia di questi territori, caratterizzati da continui contrasti fra ameni prati coltivati, attraversati dal placido passaggio del cristallino fiume Nera e terrificanti pareti di montagne calcaree che cadono strapiombando verso valle, hanno da sempre attratto Mistici e Santi che qui si sono ritirati per meglio contemplare la creazione.

Qui con un approccio scientifico di carattere antropologico che caratterizza ogni nostra iniziativa, vivremo dal punto di vista esperienziale alcuni aspetti della vita eremitica:

 attraversando consapevolmente montagne, entrando nel ventre della terra attraverso grotte abitate già dall’uomo nel neolitico, alloggeremo in una stupenda ed austera abbazia del X secolo, mediteremo con gli elementi in eremi dove dimorò San Francesco e in Mulini Medioevali, praticheremo Yoga e Gimnosofismo alla luce dell’alba sotto la fioca luce del sole dell’imminente inverno.

Molte saranno le esperienze che vi lasceranno a bocca aperta e vi illumineranno alcune metteranno alla prova la vostra determinazione le vostre convinzioni ed il vostro coraggio,  per comprendere tutto questo non vi resta che immergervi nella natura ed abbandonare gli agi alle vostre spalle per imparare a comprendere il mondo con occhi nuovi.

A seguire il programma che in alcuni casi potrebbe variare minimamente in relazione alle condizioni metereologiche.

SABATO 8

 

Ore 07.00  Partenza Metro Flaminio

Ore 9.00 ANELLO MONTE ASPRA 700 METRI DISLIVELLO

Ore 12.00 PRATICA DI HATHA YOGA IN VETTA

PRATICA FILOSOFICO MEDITATIVA  “MILAREPA E LA MONTAGNA”

Successivamente analizzeremo dal punto di vista antropologico il rapporto che intercorre fra l’ascetismo e l’impervio ambiente montano, una concezione vernacolare che risale alle radici della psiche umana. Da sempre la montagna riassume l’orizzonte archetipico dell’alterità;  l’uomo che ascende verso le altezze intraprende anche un cammino spirituale che lo conduce ad un percorso iniziatico che conduce alla scoperta della propria spiritualità e della propria consapevolezza.

Ore 13.00 Pranzo al sacco

(PROBABILE INCONTRO CON PIETRO, UNO DEGLI ULTIMI EREMITI DELL’APPENNINO)

Ore 17.300 RITORNO A VALLE

Ore 18.00 SISTEMAZIONE PRESSO ABBAZIA SAN CASSIANO STRUTTURA MONASTICA DEL X SECOLO ESCLUSIVAMENTE APERTA E RISCALDATA PER NOI

Ore 20.00 CENA A BASE DEI PRODOTTI TIPICI DELLA VALLE PER ONNIVORI E VEGANI

a Cura di TERRA E ARTE

Ore 22.00 CONCERTO DI VIOLA E VIELLA

Curato da  ELEONORA BISACCIONI

A SEGUIRE DIBATTEREMO SUL RUOLO PSICHICO E MEDITATIVO DELL’ELEMENTO MUSICALE:   DALL’USO DEI RITMI OSSESSIVI NELLE CULTURE PRIMITIVE ALLE GRANDI TRADIZIONI MISTICHE ORIENTALI  (BHAJAN, BHAKTY YOGA E DHRUPAD); DALLE LAUDE MEDIOEVALI, SINO AD ARRIVARE A GURDJIEFF E AL MODERNO UTILIZZO DEL SUONO COME COMPONENTE PSCICOTROPA E VISIONARIA.

DOMENICA 9

Ore 7.00 Sveglia

Ore 7.10 Pratica di Hatha Yoga del risveglio e Surya Namaskara in Abazzia

Ore 08.00 Colazione

 Ore 9.00 Visita Sacro Speco di San Francesco

           Laboratorio di Tecniche Antropologico Esistenziali in Natura

Ore  11.30 Risalita in canoa del Fiume Nera

Ore 12.30 Meditazione delle acque in un mulino del X Secolo.

            Tale meditazione si basa su un attento processo di concentrazione uditiva, lavorando sul rapporto archetipico fra individuo ed elemento fluido.  In questa sala attraversata da un flusso di acqua sorgiva naturale l’attenzione al suono  acquatico e la visualizzazione guidata di questo particolare elemento aiuta a sviluppare una particolare capacità di scioglimento di blocchi emotivi, traumi e paure attraverso un esercizio psichico di focalizzazione e defocalizzazione, che innesca una grande capacità di rilassarsi, lasciare andare e sviluppare un senso profondo di benessere emotivo.

Ore 13.30 Pranzo

Ore 14.30 Trekking Fluviale con visita alla Grotta di San Jaco,

            In questi particolari spazi ipogei di natura carsica ammireremo alcune interessantissime sopravvivenze di siti di preghiera di anacoreti medioevali che si ritirarono in vita isolata per trovare Dio attraverso la natura.

 La presenza dell’uomo in queste grotte risale al neolitico epoca di cui sono sopravvissute testimonianze tangibili attraverso reperti di manufatti e ritrovamenti ossei.

Ore 17.00  Nelle ultime due ore che trascorreremo insieme ci siamo riservati la      volontà di non dare anticipazioni riguardo le attività conclusive, ma garantiamo che saranno una piacevole sorpresa in linea con i temi trattati durante la permanenza, ed avranno la funzione di essere l’aspetto conclusivo , un traguardo di un percorso iniziato insieme in questi due giorni di Natura, Introspezione,  Ricerca ed Avventura.

Ore 19.00 Ritorno a Roma

Prenotazioni

Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro il 10 Novembre

Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso conferma via mail al nostro indirizzo di posta elettronica :info@antropostudio.org.

(il"parteciperò" all'evento Facebook non ci permette di definire il reale numero di adesioni, vi consigliamo dunque di contattarci al più presto per confermare le vostre adesioni)

Dettagli

La quota di partecipazione per il Weekend è di 160 Euro nei quali sono compresi tutti i pasti (da comunicare se onnivori o vegani, per dividere i due menu), il pernottamento e le varie attività.

Nella quota di partecipazione non è incluso il tesseramento e l’assicurazione Federtreck di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno.

La struttura che ci ospiterà:

La nostra base logistica sarà la stupenda Abbazia di San Casciano appositamente aperta per il nostro ritiro. L’abbazia è caratterizzata da una serie di edifici correlati fra loro risalenti al X secolo anche se alcune aree sono state datate al V Secolo, la struttura che domina la valle fra i verdi boschi di lecci con alte mura difensive è un chiaro esempio del monachesimo benedettino, in cui il rapporto fra natura e spiritualità si fondono nella dottrina spirituale dell’ Hora et Labora .

Sposando questa filosofia ed immergendoci completamente  un una dimensione storica anacronistica, durante questo soggiorno risiederemo nei locali che un tempo erano destinati ai monaci, attualmente restaurati e resi agibili ad un turismo sensibile e consapevole.

.

I Mezzi

per lo spirito ecologista della nostra associazione sarà nostra premura mettere in contatto tutti i partecipanti per utilizzare il minor numero di autovetture possibili per raggiungere la locailtà. Il nostro mini pulmino è a disposizione di chi avesse problemi di spostamento raggiungendoci presso il punto di incontro presso la fermata Metro Flaminia.

Cosa Portare per le attività escursionistiche

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.

vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.

Da mettere nello zaino :

cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.

Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

Ricordiamo che la nostra Associazione è partner ufficiale con lo storico Outdoor Shop di Roma RRTREK - Il Rifugio Roma, qualora aveste bisogno di qualunque tipo di capo di abbiigliamento tecnico, calzature, zaini e materiali per questa esperienza, mostrando la tessera Socio Antropostudio avrete uno sconto speciale ed un personale altamente qualificato per consigliarvi nel migliore dei modi nella vostra scelta.

Info e Contatti

Associazione Antropostudio

Viale del Lido 62

00122 Ostia (Roma)

www.antropostudio.org

info@antropostudio.org

Cell: 3483836933