Silentium Inverno – Ritiro di Rewilding, AntropoEcologia, Terapie Forestali e Yoga

28/29 Gennaio

RITIRO in AntropoEcologia (con metodo formativo Antropostudio)

PRATICHE FILOSOFICO ESPERIENZIALI FORESTALI

FORESTBATHING, Rewilding Esistenziale

YOGA , TREKKING, Meditazione in Cammino

NB: Con Integrazione di 6 Ore di Didattica Online (di cui verranno fornite le videoregistrazioni), il Retreat è ritenuto valido come Corso Base di Terapie Forestali e Rewilding Esistenziale.

Natura e misticismo sono due elementi inscindibili in ogni cultura. In ogni religione la montagna sacra appare come un percorso iniziatico per ottenere una sorta di illuminazione, ogni illuminazione giunge attraversando quel limite che distingue il mondo civile dalla natura incontaminata. Li dove finisce la cultura ed inizia la natura dimora il saggio, li dove non si ode la voce dell’uomo risiede l’anacoreta.

Le antiche genti italiche erano a conoscenza di questo prezioso dono che la natura poteva regalare al sapiente, a colui che era disposto ad abbandonare tutto per ricongiungersi al tutto, ecco perché l’intero arco appenninico è caratterizzato da siti rupestri in cui filosofi e uomini di fede hanno abbandonato gli agi della vita orizzontale per trascorrere mesi e anni nelle remote profondità di grotte o su precipizi per meglio comprendere il canto degli uccelli e l’indistinguibile bisbiglio della creazione, che a tratti si manifesta grandioso come una sinfonia orchestrale.

Queste testimonianze di una vita ancestrale in cui l’uomo era in grado di immergersi completamente nella natura e diventare tutt’uno con  essa attraverso sistemi filosofico dottrinali sono sopravvissute sino ai giorni d’oggi su quelle pietre che compongono i numerosi eremi e romitori sulle montagne calcaree dell’Appennino.

Nel nostro ritiro antropologico esperienziale che abbiamo organizzato per Ottobre tratteremo proprio questi temi,  e come gli anacoreti medioevali, gli yamabushi giapponesi o i sadhu indiani,  ci immergeremo completamente in questi luoghi  di natura vivendo esperienze di silenzio, contemplazione, fatica e condivisione.

I luoghi in cui faremo queste esperienze indelebili saranno la Valle di Comino sul versante Laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo e le valli adiacenti. La morfologia di questi territori, caratterizzati da continui contrasti fra ameni prati coltivati, attraversati dal placido passaggio del cristallino fiume Melfa e terrificanti pareti di montagne calcaree che cadono strapiombando verso valle, hanno da sempre attratto Mistici e Santi che qui si sono ritirati per meglio contemplare la creazione.

Qui con un approccio scientifico di carattere antropologico che caratterizza ogni nostra iniziativa, vivremo dal punto di vista esperienziale alcuni aspetti della vita eremitica:

 attraversando consapevolmente montagne, entrando nel ventre della terra attraverso grotte abitate già dall’uomo nel neolitico, mediteremo con gli elementi su delle alte vette, praticheremo Yoga e Gimnosofismo alla luce dell’alba sotto la fioca luce della primavera.

Molte saranno le esperienze che vi lasceranno a bocca aperta e vi illumineranno; alcune metteranno alla prova la vostra determinazione le vostre convinzioni ed il vostro coraggio,  per comprendere tutto questo non vi resta che immergervi nella natura ed abbandonare gli agi alle vostre spalle per imparare a comprendere il mondo con occhi nuovi.

In questa Avventura nella Natura e nell'Anima  saremo guidati da Damiano Tullio, Alpinista, Guida Federtrek ma soprattutto Antropologo Culturale specializzato in Eco Antropologia Esistenziale, che negli ultimi anni ha sviluppato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura come elemento Esistenziale costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo. Insieme esploreremo tecniche e metodologie riassunte nel suo Saggio "Dalla Roccia al Samadhi" dove vengono affrontate dal punto di vista tecnico, cognitivo ed interiore le esperienze di una vita vissuta a contatto simbiotico con la Natura.  Ad oggi questo approccio è riconosciuto come metodo formativo all'interno di contesti scolastici ed universitari ed adoperato anche in diverse aree  terapeutiche come percorso Mindfulness in Natura.

  Consigliamo  questo percorso ad ogni individuo, ma soprattutto a coloro che lavorano con il pubblico specialmente, insegnanti, formatori, terapeuti, psicologi e medici;    ma anche a tutte quelle figure professionali che lavorano in contesti aziendali per favorire le capacità interrelazionali e sviluppare le capacità di ascolto delle proprie propensioni e di quelle dell'Altro. Vivamente consigliato a tutti coloro che frequentano o lavorano in Natura: istruttori, accompagnatori, guide alpine. Alcune tecniche apprese infatti possono essere utili per gestire meglio i gruppi ed affrontare eventuali problematiche esistenziali dei singoli legate alla sfera della consapevolezza, introspezione, evoluzione emotiva, cooperazione ed accettazione dei propri limiti.

 Durante queste esperienze tracceremo una linea tematica che generalmente affrontiamo durante i nostri corsi di formazione in AntropoEcologia

-   Le radici storiche del distacco in natura

-   Il passaggio iniziatico

-  Qui ed Ora, il linguaggio degli animali

-  Identità e Natura

-  Ecologia consapevole come metodo meditativo

-  Evoluzione in Natura dal bambino all'adulto

-  Il ruolo del cammino

-  Foreste ed approccio sensoriale

-  Alberi e Radicemento Fisico

-  Come riconoscere la natura come Spazio Interiore

-  AntropoEcologia come terapia dell’anima

-  Alberi, foglie e comunicazione

- Ormone Verde e Mindfoulness

-FORESTBATHING

-Barefoot Meditation

- Filosofia delle vette

- Etica e Natura

- Outdoor ed Estremo

A seguire il programma che in alcuni casi potrebbe variare minimamente in relazione alle condizioni metereologiche.

  

    

IMPORTANTE

La Natura in ogni nostra attività è maestra di vita, sarà quindi nostra premura rimodulare e apportare dei cambiamenti al programma qualora le condizioni meteo non dovessero essere idonee alle attività proposte, per garantire una autentica esperienza di natura, ma in totale sicurezza..

Per questo particolare evento, è richiesto ai partecipanti di aver già aderito almeno una volta alle nostre iniziative o poter comunque comprovare esperienze e competenze pregresse in questo ambito.

 28 Gennaio

Ore 10.00  Presentazione del Silentium con un una sessione di  Hatha Yoga e Meditazioni Forestali relative alle esperienze che vivremo in natura Ore 12.30 Spostamento per un Trekking di Rewilding Esistenziale e Terapie Forestali in una delle aree più selvagge del PNALM, all' interno di una delle più belle valli Appenniniche (percorso alternativo proposto in caso di condizioni meteo non favorevoli). Lugo sacro per le genti della Valle di Comino in cui il fenomeno devozione della Madonna di Canneto è strettamente legato al culto precristiano della Dea Mefite, alla quale sono legati sodalizi e rituali detti "Commaranza e Comparanza" Ore 17.30 Introduzione Etnografica al folclore ai fenomeni devozionali montani legati ai culti areborei della valle e pratica Yogica e meditativa dedicata

Ore 19.30 Cena  con menu a base di Prodotti tipici della Valle ( da comunicare se menu vegano o onnivoro)

Ore 21.30 Dibattito di AntropoEcologia dedicato ai rapporti Neuronali fra ambiente Forestate e Mente Umana

29 Gennaio

Ore 8.30 Sveglia e pratica del risveglio Yoga Surya Namaskara e Jivamucti

Ore 9.45 Colazione

IN CASO DI INNEVAMENTO IDONEO PROPORREMO LA NOSTRA CELEBRE IGLU EXPERIENCE

IN ALTERNATIVA :

Ore 10.30 - Monte Meta - da Prati di Mezzo- In relazione alle condizioni Meteo Sfavorevoli le mete alternative saranno le Faggete di Forca d'Acero o le Miniere Borboniche di San Donato.

 Inizieremo questo interessante Trekking antropologico che ripercorre un antico tratturo di transumanza attraverso il quale per millenni le genti appenniniche hanno condotto le greggi al pascolo di alta quota e mantengono ancora viva questa tradizione. Il percorso oltre essere di profondo interesse dal punto di vista antropologico, in cuo osserveremo ancora le vivissime testimonianze di un passato arcaico, è anche l'esplorazione di una delle aree di maggior interesse naturalistico dal Parco Nazionale, poichè proprio in questa zona è presente uno dei più numerosi branchi di camoscio appenninico che incontreremo senza troppe difficoltà, e se saremo fortunati in prossimità del Passo dei Monaci potremmo avvistare in lontananza il furtivo passaggio dell'Orso Marsicano.

Ore 13.30 Pranzo da campo

Ore 17.00 Ritorno verso l’agriturismo

Ore 17.00 Pratica yoga con tema : "Abbandono ed accettazione della paura"

Ore 18.30 Cerimonia ufficiale di Saluto

Prenotazioni

Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro il  13 Gennaio

Per la natura delle esperienze proposte , è nostro intento mantenere un numero limite di partecipanti per garantire il nostro standard qualitativo.

Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso conferma via mail al nostro indirizzo di posta elettronica segreteria@antropostudio.org dal quale vi comunicheremo tutte le modalità di adesione. 

Dettagli

Nella quota di partecipazione per il Weekend  sono compresi tutti i pasti , escluse eventuali bevande alcoliche, il pernottamento e le varie attività in natura.

Costi a Persona: 

Early Bird : Fino al 10 Gennaio Euro 240 (per stanza doppia)

Quota Standard : 280 (per la stanza doppia)

NB: Nei casi di disdetta di prenotazione in date successive al 20 Gennaio sarà comunque richiesta la copertura delle spese attive di 190 Euro

Modalità:

La nostra base logistica sarà sempre uno stupendo agritursmo nel cuore della Valle di Comino dal quale ci muoveremo per le varie mete sopracitate

Consigli su Abbigliamento ed Attrezzature

 Bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.

vestiario adatto alla stagione: pantaloni lunghi idrorepellenti, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio in gore tex o mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo).

Le temperature potrebbero essere sotto lo zero, soprattutto durante la Iglu Esperience, quindi inevitabile l'uso di guanti da neve.

Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia.

Ricordiamo che la nostra Associazione è partner ufficiale dello storico marchio tecnico Montura, qualora aveste bisogno di qualunque tipo di capo di abbigliamento tecnico, calzature, zaini e materiali per questa esperienza, mostrando la tessera Socio Antropostudio  presso il Montura Store di Roma (in Via delle Vite)

 potrete usufruire uno sconto speciale ed un personale altamente qualificato sarà disponibile per consigliarvi nel migliore dei modi nella vostra scelta.

Da mettere nello zaino 

Torcia Frontale

Borraccia con almeno due litri di acqua

 Cappello con visiera in caso di sole eccessivo

 Berretto pesante in caso di vento freddo

 Crema protettiva

Consigliati ma non indispensabili:

 Macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.

.

La Fauna

Durante il trekking consigliamo vivamente di portare binocolo e macchinetta fotografica, nel percorso scelto è possibile fare l'avvistamento di cervi e caprioli, ed essendo questo il periodo di risveglio dal letargo con fortuna potremmo anche ammirare da lontano il furtivo passaggio dell'orso bruno marsicano.

INFO E PRENOTAZIONI

Info e Contatti

Associazione Antropostudio

Viale del Lido 62

00122 Roma

www.antropostudio.org

Segreteria@antropostudio.org

Cell: 3483836933