Trasformazione, coraggio e cambiamento

Quante volte nella vita ci siamo trovati davanti a delle scelte difficili?

Spesso capita di trovarsi in particolari situazioni in cui la staticità ci porta ad un lento logorio delle nostre energie e del nostro entusiasmo.

In molti di questi casi manteniamo le nostre posizioni ed i nostri punti di vista per la paura del cambiamento, il controllo diventa nostro alleato che cela dietro di se un grande nemico. La paura infatti guida negativamente moltissime delle nostre scelte, se pensiamo al proverbio:

"Chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa quel che lascia, ma non sa quel che trova"

dentro di noi si concretizza immediatamente un radicamento verso le nostre certezze e stile di vita abitudinario.

Tuttavia esiste un mondo di opportunità e cambiamenti seguendo la "Via nuova"; ci sono infatti dentro di noi molti meccanismi di pensiero primitivo detti Bias orientati verso la Paura che alcune volte ci portano a tradurre negativamente alcuni passaggi della nostra vita che potrebbero invece rivelarsi decisamente proficui e liberatori.

In questo Seminario Antropologico ci avventureremo insieme attraverso nostro pensiero primitivo e vernacolare, cercando di comprendere dal punto di vista teorico e sperimentare in senso pratico la natura del cambiamento e della trasformazione cercando di fare quel passo decisivo che conduce oltre i cancelli delle nostre paure.

Questo incontro formativo oltre che analizzare queste tematiche con un'ottica Antropologico Culturale e Folosofico  Neo Esistenziale fornirà alcune tecniche pratiche di autoascolto e autoconsapevolezza spaziando dagli esercizi Gourdjieff, all'approccio Vipassana.

Questo particolare seminario fa parte di un più ampio percorso di Riprogrammazione Antropologico Esistenziale creato dal Dott. Damiano Tullio che pone al centro della ricerca il rapporto archetipico Uomo/Natura, in cui la natura diventa un elemento essenziale per lo sviluppo interiore e la crescita dell'individuo.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che hanno già  approfondito i temi della paura insieme, ma  consigliato anche a tutti coloro che pur non avendo partecipato agli incontri precedenti vogliono esplorare la natura del Coraggio e le strategie attraverso le quali imparare a conoscerlo ed utilizzarlo nella propria quotidianità.

Come per altri incontri di questa natura, consigliamo il seminario a tutti i professionisti che svolgono il loro lavoro nella formazione e nelle strutture scolastiche , sotto richiesta  è nostra premura rilasciare un attestato di partecipazione.

Prenotazioni:

Data la natura esperienziale di questo incontro è previsto un numero massimo di 15 partecipanti,  potrete prenotarvi inviando una mail di conferma all’indirizzo info@antropostudio.org comunicando nome, cognome e contatto telefonico entro il 22 di Maggio. Prenderemo in considerazione le prime 15 prenotazioni

Quota:

La quota di partecipazione al seminario  è di 25 Euro, nella quota è incluso il tesseramento alla nostra Associazione.

Dove:

Sede della Associazione Culturale Antropostudio

Viale del Lido 62, 00122 Ostia

Quando:

Sabato 26 Gennaio

Ore 18.30