Animali ed Archetipi – Webinar in Antropologia Culturale e Rewilding

Con estremo piacere per il sesto  anno consecutivo proponiamo il SeminarioEtnografico ed EcoAntropologico  a noi molto caro basato sugli studi sviluppati sul campo sul rapporto Uomo- Animale dal punto di vista simbolico, archetipico e rituale , dalle società primitive ad oggi.

Animali ed Archetipi

Seminario Antropologico

Giovedì 10 Giugno

Nell'appuntamento di Giovedì 10 ci immergeremo insieme in un
Seminario e laboratorio etnografico sul rapporto fra Uomo ed Animale dal mondo Primitivo sino alla contemporaneità.
Gli argomenti affrontati saranno suddivisi in due momenti di lavoro molto diversi fra loro

Area Teorica:

Analisi Antropologica

definiremo il rapporto simbiotico che è sempre intercorso fra gli uomini e gli animali, dalla predazione alla domesticazione.

Approfondiremo insieme lo sviluppo delle cultualità e religiosità in cui la zoomorfizzazione del sacro diventa un elemento essenziale, e l'animale in quanto simbolo identificativo riveste il ruolo di antenato mitico o figura totemica.

 

Analisi Etnografica

 porremo a confronto le modalità in cui in tutte le culture del mondo, dalla Scandinavia all'Africa e dal Giappone all'Amazzonia in un particolare momento della evoluzione umana  l'Animale rappresenta un elemento fondamentale di appartenenza collettiva.

Antropologia Neo Esistenziale

Esiste un sentimento particolare che molti uomini ignorano, molto spesso si sviluppa con modalità più significative durante la nostra età evolutiva, è l'Effetto Biofilia.

Negli ultimi quarant'anni gli antropologi e gli Psicologi hanno approfondito questo tema analizzando cosa ci spinge ad essere così attratti dalla natura e soprattutto dagli animali, ogni bambino sogna  infatti un animale come compagno di giochi e molti adulti portano con se questo senso di attrazione ed interesse verso di essi, mantenendo vivo quel cacciatore del Neolitico che è dentro di noi.

Chi ha partecipato ai nostri seminari di Biofilia ed EcoAntropologia sa bene di cosa stiamo parlando, ed in questa parentesi di questo seminario parleremo proprio del ruolo dell'Animale nell'Effetto Biofilia.

Area Pratica

Simboli ed Immagini

Lavoreremo insieme sulle immagini archetipiche che gli animali sviluppano dentro di noi, il senso di identificazione e la chiave di accesso ad un mondo interiore che ci conduce alla nostra autoscoperta e chiarificazione.

Animali e Sperimentazione Creativa

l'animale visto come elemento di sviluppo creativo, lavoreremo insieme sull'immaginazione e la capacità di saper accedere alla propria memoria creando una linea comunicativa fra mente e capacità figurative.

Mindfulness Immaginale

Per concludere svolgeremo insieme un lavoro di profonda meditazione guidata alla ricerca di un "Animale Guida". Un cammino guidato nelle foreste che sono dentro di noi alla scoperta di immagini ed emozioni, cercando di riportare in vita elementi dimenticati ed assopiti e scoprirne di nuovi, dove l'Animale rappresenta l'elemento di comunicazione con noi stessi.

 

 

Alcuni degli elementi che tratteremo:

-Primitivo /Contemporaneo

- da Ego a Eco

- Animali nelle società primitive

- Il Rito e la Zoomorfizzazione

- Animismo e Totemismo

- da Franz Boas ad Oggi, il ruolo dell'Animale nell'Arte Primitiva

-lo Sciamanismo

- la Maschera Zoomorfica

- il ruolo dell'Animale nel Tatuaggio Primitivo

-Animale e Spirito Guida

- Biofilia in Natura

-Biofilia Metropolitana

- Animale ed Autopercezione

In questo Laboratorio di Antropologia e Consapevolezza saremo guidati dal Dott. Damiano Tullio, Antropologo Culturale e Storico delle Religioni, specializzato in Eco Antropologia Esistenziale, Maestro di Yoga ed Alpinista che negli ultimi anni ha implementato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura dal punto di vista Rituale come elemento Esistenziale costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo. Mito e Rito costituiscono gli ambiti di ricerca che maggiormente ha approfondito sul campo a contatto con panorami arcaici e primitivi indirizzando gran parte dei suoi studi ed osservazioni dirette verso l'aspetto femomenologico dello Sciamanismo e del Rituale Iniziatico.

Questo approccio è riconosciuto come metodo formativo all'interno di contesti scolastici ed universitari.

Prenotazioni

Per prenotare è necessario inviare una mail all'indirizzo Segreteria@antropostudio.org , comunicando i propri dati anagrafici e numero di telefono e sarete immediatamente ricontattati.

per mantenere i nostri standard etico qualitativi la partecipazione al nostro evento è a numero chiuso, prenderemo in considerazione le prime dodici richieste di partecipazione.

La quota di partecipazione al Seminario è di Euro 40, nella quota è incluso il tesseramento alla Associazione Antropostudio per l'anno 2021

Attestati

Facendo parte di un più ampio panorama formativo in AntropoEcologia, per i partecipanti di questo singolo laboratorio su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione relativo alle competenze apprese.

Antropostudio

Viale del lido, 62- 00122

Cel 3483836933