Trekking Meditativo e pratica Yoga al tramonto sul Costone Occidentale – Sabato 14

Il tramonto rappresenta uno dei momenti più importanti e suggestivi della giornata; dal punto di vista simbolico rappresenta una transizione fra la luce e l'ombra.

Nella nostra percezione queste ore coinvolgono con modalità molto diverse le nostre percezioni sensoriali, La vista tende a lasciare spazio all'udito, all'olfatto e al tatto e siamo più ricettivi a cogliere informazioni che la natura intorno a noi è pronta a donarci.

Sabato 14 Luglio

ci recheremo in un logo unico dell'Appennino per sperimentare le trasformazioni emozionali che il tramonto può regalarci.

Partendo dalle antiche miniere di Bauxite dei Piani di Pezza inizieremo con particolari modalità il nostro Trekking Meditativo, addentrandoci in una splendida faggeta, e quando il sole comincerà a perdere la sua vigorosa intensità saremo avvolti nel magico scenario di un anfiteatro montano in cui dolci prati ricchi di fiori e verde erba si incontrano con aspre pareti calcaree verticali.

Nel regno dell'Aquila Reale e del Lupo Appenninico inizieremo una pratica di Hatha Yoga, accompagnata da una serie di Esercizi Percettivi e Meditazioni Guidate, sviluppate proprio per queste particolari attività in natura.

A guidarci in queste pratiche filosofiche in natura sarà Damiano Tullio, che in qualità di Antroploogo Culturale e Couselor Esistenziale ed Insegnante Yoga, specializzato nel rapporto archetipico Uomo - Natura conduce da anni studi di questo tipo di in ambito esistenziale ed esperienziale (frutto di questi studii è la scrittura del Saggio "dalla Roccia al Samadhi")

Terminati i laboratori abbiamo previsto un suggestivo ritorno alle con un trekking accompagnato dalla luce lunare.

DETTAGLI

Partenza ore 15.00

Rientro alle automobili ore 23.00 Circa

- Costone Occidentale

-Tempo di percorrenza andate e ritorno 4 Ore

- Diff: EE

- Dislivello 500 M

Prenotazioni

Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro il 12 Luglio

Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso conferma via mail al nostro indirizzo di posta elettronica : info@antropostudio.org.

Dettagli

La quota di partecipazione per la singola escursione è di 20 Euro

Nella quota di partecipazione non è incluso il tesseramento e l’assicurazione Federtreck di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno.

I Mezzi

per lo spirito ecologista della nostra associazione sarà nostra premura mettere in contatto tutti i partecipanti per utilizzare il minor numero di autovetture possibili per raggiungere la locailtà. Il nostro mini pulmino è a disposizione di chi avesse problemi di spostamento raggiungendoci presso il primo meeting point alla Stazione di Piramide (Roma)

COSA NON DEVE MANCARE:

Ogni singolo partecipante deve essere fornito di torcia a mano o frontale.

Cosa Portare:

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.

vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.

Da mettere nello zaino :

cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.

Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

Cosa Mangiare

Consigliamo sempre oltre al classico panino e frutta, prodotti che possano dare energia immediata quali frutta secca, cioccolata, barrette energetiche.

Antropostudio

Viale del lido, 62- 00122

Cel 3483836933