Trekking Notturno sul Terminillo e Tramonto Archeologico

Avete mai camminato in montagna sotto la luna, ascoltato i rumori del bosco nella notte e guardato sotto di voi da molto lontano le città addormentate?

Sono esperienze molto profonde che acuiscono i sensi, le percezioni cambiano e la vista perde la sua importanza, cedendo spazi inesplorati all'udito e all'olfatto, cambia il nostro modo di intendere le cose ed interpretare la natura che ci circonda con occhi diversi. Mettiamo passo dopo passo in questa natura che ci accoglie oscura come un ventre materno prima della nostra nascita.

la primavera è arrivata e le temperature montane si fanno più docili, permettendoci di attraversare il loro magico ambiente.

Sabato 19 Maggio vi condurremo dove la luce delle stelle guiderà i nostri passi attraverso un trekking meditativo ed introspettivo, giungendo fino alla vetta del Monte Terminillo, da qui fra le rocce calcaree osserveremo i bagliori del mondo sottostante, ascoltando la voce del vento, i sussurri della montagna e gli echi della notte.

L'avventura tuttavia non risiede soltanto in questa esplorazione montana notturna, perchè prima di salire sul Terminillo abbiamo preparato per voi un tramonto  a base di storia e cultura in cui l' Antropologo Damiano Tullio e l'Archeologo Andrea Angelucci  vi condurranno alla scoperta dei segreti degli antichi resti di Cotilia ed il Lago di Paterno in cui rivivrete la storia, i culti e la ritualità di questi misteriosi luoghi pregni di misticismo e natura.

DETTAGLI

Partenza ore 17.00

Rientro alle automobili ore 02.00 Circa

- Vetta del Terminillo dalla Cresta Sud Est

-Tempo di percorrenza 5 Ore

- Diff: EE

- Dislivello 600 M

Prenotazioni

Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro il 17 Maggio

Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso conferma via mail al nostro indirizzo di posta elettronica : info@antropostudio.org.

Dettagli

La quota di partecipazione per la singola escursione è di 20 Euro

Nella quota di partecipazione non è incluso il tesseramento e l’assicurazione Federtreck di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno.

I Mezzi

per lo spirito ecologista della nostra associazione sarà nostra premura mettere in contatto tutti i partecipanti per utilizzare il minor numero di autovetture possibili per raggiungere la locailtà. Il nostro mini pulmino è a disposizione di chi avesse problemi di spostamento raggiungendoci presso il primo meeting point ad Ostia Antica alle ore 16.30.

Per recuperare anche partecipanti provenienti da altre aree di Roma abbiamo previsto un secondo incontro presso il parcheggio di Unieuro all'altezza dell' Uscita GRA di Ponte Galeria.

( l'indirizzo esatto di localizzazione è: Via di Valle Lupara 10, 00050).

COSA NON DEVE MANCARE:

Ogni singolo partecipante deve essere fornito di torcia a mano o frontale.

Cosa Portare:

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.

vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.

Da mettere nello zaino :

cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.

Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

Cosa Mangiare

Consigliamo sempre oltre al classico panino e frutta, prodotti che possano dare energia immediata quali frutta secca, cioccolata, barrette energetiche.

Antropostudio

Viale del lido, 62- 00122

Cel 3483836933