Yoga Sutra – Webinar Filosofico e Pratico sull’Antropologia dello Yoga di Patanjali

Webinar Teorico e Pratico sugli Yoga Sutra

Tre giornate di lavoro e formazione insieme sulla filosofia di Patanjali ( Modulo 4)

18- 19- 22 Dicembre

YOGA SUTRA, Molti praticanti dello Yoga avranno sicuramente sentito parlare di questo antico testo che insieme ad altri volumi fondamentali rappresenta il vero cuore di questa disciplina.

Patanjali l'Autore, vissuto in un periodo stimabile intorno al II Secolo Avanti Cristo, nella sua opera di raccolta ed elaborazione di Sutra, getta le fondamenta ed i precetti per una corretta pratica dello Yoga dal punto di vista Esistenziale, Filosofico e Pratico.

Lo Yoga così come è visto oggi in gran parte dell'occidente è purtroppo privato della sua radice filosofica, e viene identificato nella sua accezione motoria, le Asana (posizioni) che riguardano soltanto uno dei grandi paradigmi di questa tradizione millenaria, e nel nostro seminario affronteremo proprio questi temi.

Lo yoga dalle sue origini rappresenta una vera e propria via di liberazione dell'Individuo che insegna ad avere una differente percezione sensoriale nei confronti del proprio Io (costantemente illusorio), questo ci permette di indagare con occhi ed un sentire interiore diverso, il mondo intorno a noi con nuove prospettive di consapevolezza.

Questo seminario  parte di una serie di incontri mensili che andranno avanti fino a Marzo, sarà articolato in fasi molto diverse tra loro ed il tema principale sarà la analisi pratica e teorica della prima metà del Primo Capitolo degli Yoga Sutra, il Samadhi Pada.

Saranno 5 ore di lavoro insieme distribuite in tre incontri, come tutti gli eventi Antropostudio essendo appunto Antropologi analizzeremo con un'ottica scientifica gli aspetti fenomenologici dello Yoga.

Ci immergeremo nella Pratica partendo dalle sue radici antiche per comprendere il rapporto fra Filosofia e Mente e le conseguenti correlazione fra Pratica , Immagine Psichica e Corpo.

Sarà un viaggio attraverso alcuni dei principali aspetti dello Yoga enunciati dai Vedanta:

- Karma Yoga (Azione ed Etica)

- Raja Yoga ( unine fisica e metafisica di Corpo, Mente e Spirito)

- Jnana Yoga ( la consapevolezza interiore e la filosofia)

- Bhakti Yoga ( la via della spiritualità e della devozione)

   

A seguire gli orari delle giornate di lavoro:

Tutte le lezioni possono essere seguite anche in differita attraverso le registrazioni che resteranno 15 giorni online. Giorno 1  - 18 Dicembre

18.30- 19.30 Filosofia ( concetto di Pratica, Non Attaccamento ed Abbandono)

19.30 /20.40  Mantra e Sanscrito (l'importanza della voce e del canto nella pratica Yoga) e  Pratica di Hatha Yoga dedicata ai temi trattati e all'abbattimento dei sistemi egoici e Meditazione Guidata di fine pratica

Giorno 2 - 21 Dicembre

19.00/ 20.00 Filosofia ( Samadhi Pada, analisi Filosofico Esistenziale Sutra 17 /25)

20.00/ 20.15  Meditazione Guidata e Feedback

Giorno 3 - 22 Dicembre

18.45/20.00  Pratica Yoga Nidra  , dedicata allo stato di Memoria e Sonno, tema fondamentale nella comprensione del Samadhi Pada attraverso l'apprendimento dello spegnimento dei flussi  mentali.

Guidati da:

In questa Avventura nella Filosofia e nell'Anima saremo guidati da Damiano Tullio, 22 anni di Pratica, Maestro Yoga, Counselor Antropologico Esistenziale ed Antropologo Culturale specializzato in AntropoEcologia, che negli ultimi anni ha sviluppato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura come elemento Esistenziale legato alle antiche dottrine Filosofiche (Yoga, Eremitismo, Lamanesimo) costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo. Insieme esploreremo anche alcune tecniche e metodologie riassunte nel suo Saggio "Dalla Roccia al Samadhi" dove vengono affrontate dal punto di vista tecnico, cognitivo ed interiore le esperienze di una vita vissuta a contatto simbiotico con la Natura. Ad oggi questo approccio è riconosciuto come metodo formativo all'interno di contesti scolastici ed universitari ed adoperato anche in diverse aree terapeutiche come percorso Terapeutico Intregrato in Natura.

Modalità di partecipazione:

Dato il particolare momento storico questo appuntamento mensile si svolgerà via Skype

Per la particolare natura delle nostre attività formative è nostra scelta etica mantenere un numero esiguo di partecipanti per poter mantenere uno standard qualitativo conforme agli obbiettivi prefissati in queste esperienze, Natura e Consapevolezza vuol dire silenzio e contemplazione, attività molto difficili da attuare con gruppi numerosi.

Prenderemo quindi in considerazione le prime richieste di partecipazione che dovranno pervenire entro il 10 dicembre.

Per prenotare è necessario inviare una mail all'indirizzo info@antropostudio.org , comunicando i propri dati anagrafici e numero di telefono, sarete immediatamente contattati dalla segreteria per procedere nelle modalità di partecipazione.

La quota di partecipazione al Seminario è di Euro 30, nella quota è incluso il tesseramento alla Associazione Antropostudio per l'anno 2020

Attestati

Facendo parte di un più ampio panorama formativo in AntropoEcologia, per i partecipanti di questo singolo laboratorio su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione relativo alle competenze apprese.