Archivio Video

IL CERVO, Cammino Antropologico – fra Etnografia ed Etologia

Il Cervo TREKKING ANTROPOLOGICO Fra Etnografia ed Etologia Un breve racconto video di na giornata di grandi emozioni, accompagnata  dal Bramito del grande mammifero che riecheggiava fra le verdi faggete ed i costoni rocciosi, solo al tramonto questo meraviglioso animale si è mostrato ai nostri occhi in tutta la sua selvaggia bellezza. Durante il cammino […]

3 ottobre 2019 | Leggi Il Resto...

Silentium – Racconto del nostro ritiro antropologico sui Monti della Laga

Il racconto di una delle edizioni stagionali di Silentium
Ritiro Antropologico Esistenziale in Natura
Organizzato da Antropostudio.

25 luglio 2019 | Leggi Il Resto...

Silentium- Riprogrammazione Esistenziale in Natura

22 maggio 2019 | Leggi Il Resto...

Il Cammino è Coraggio – Conferenza sulla psicologia del camminare in natura

https://www.youtube.com/watch?v=Ck_E5JMB3fQ&t=12s

25 marzo 2019 | Leggi Il Resto...

Meditare con gli alberi

Durante Silentium il ritiro di Antropostudio a sfondo Antropologico Esperienziale abbiamo sperimentato dodalità diverse di meditazione e percezione del proprio corpo e le relative capacità sensoriali. In questo breve estratto alcuni dei partecipanti sono coinvolti nella Meditazione degli Alberi, un un luogo di transizione dove la collina si unisce alla media montagna convivono nello stesso bitopo alberi molto diversi tra loro. I partecipanti ad occhi chiusi sperimentano con un’ottica meditativa l’ impatto che questi alberi, particolarmente diversi tra loro suscitano in loro dal punto di vista percettivo sensoriale.
Buona Visione

10 gennaio 2019 | Leggi Il Resto...

Sui Passi del Pastore, Mungitura e Pascolo con Antropostudio

Come ogni anno Antropostudio in collaborazione col Comune di Picinisco propone questa suggestiva passeggiata insieme al pastore e al suo gregge tra i sentieri della transumanza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

17 agosto 2018 | Leggi Il Resto...

Discesa della cascata del Fosso della Mola con Antropostudio

In un caldo pomeriggio di Agosto, siamo andati alla scoperta di un angolo di natura amazzonica a due passi da Roma dove la natura cresce rigogliosa.
In questo ed in altri luoghi di “potere”, Antropostudio organizza Laboratori ed incontri a tema Antropologico Esistenziale.
Entrate a far parte della nostra associazione per vivere a contatto profondo con la natura e la parte più vera di voi stessi.

17 agosto 2018 | Leggi Il Resto...

Antropologia Neo Esistenziale con il Prof. Ferdinando Brancaleone

3 giugno 2018 | Leggi Il Resto...

Laboratorio Scolastico sullo Sciamanismo

Cosa è lo sciamanismo in ambito antropologico?

Durante i nostri corsi di antropologia con i nostri allievi del liceo abbiamo più volte ricevuto questa domanda. Domanda che viene risolta con una riposta che rischia di essere poco esaustiva quando viene articolata sul piano meramente teorico.

3 aprile 2018 | Leggi Il Resto...

Alpinismo con Antropostudio – Come realizzare una Sosta

28 febbraio 2018 | Leggi Il Resto...

Report del Rito dell’Uomo Cervo

Gl’ Cierv, una rappresentazione che combina rituali magico religiosi e scene di caccia in una pantomima che ha la particolarità di descrivere gli aspetti tipici della vita primordiale. Il tintinnio dei campanacci suonati con una cadenza ossessiva danno inizio all’evento: sono in arrivo leJanare, le streghe che annunciano il rito che si sta per rinnovare.

15 febbraio 2018 | Leggi Il Resto...

Il Rito dell’Uomo Cervo. AntropoTrekking nelle Mainarde Molisane

La tradizione dell’uomo cervo è una delle rarissime sopravvivenze rituali primitive di carattere zoomorfico ancora presenti in Italia, un Bene Demo-Etno- Antropologico da conservare e divulgare per mantenere vivo il ponte che ci unisce con il nostro passato ancestrale.

30 gennaio 2018 | Leggi Il Resto...

Il Cammino degli eremi e dello Spirito

Trekking tematico Antropo-Archeologico nei luoghi di devozione e natura nei monti Simbruini, sulle orme del monachesimo Benedettino.

In questi luoghi di pregevole interesse ambientale Antropostudio vi guida in un percorso esperienziale dettagliato in cui si indaga sulle radici mistiche del pensiero filosofico Benedettino

25 gennaio 2018 | Leggi Il Resto...

La Canzone del Maggio – Alpinismo e Memoria

Gli artisti, visionari e sognatori come Roberto Iannilli e Fabrizio De Andre non muoiono mai, la loro opera li rende immortali, ogni volta che pensiamo a loro o che ripercorriamo i loro capolavori.
A noi semplici uomini non resta che ringraziarli per ciò che ci hanno lasciato e ricordarli come giganti.

25 gennaio 2018 | Leggi Il Resto...

Alpinismo al Costone Occidentale

l’alpinismo in Appennino è anche scoperta e fatica; molti luoghi dalla maggior parte degli arrampicatori non sono nemmeno contemplati per le relative difficoltà logistiche e la roccia non sempre buona che costringe il salitore ad avere un’ottica filosofica più improntata verso lo spirito avventuroso che sulla esaltazione del singolo gesto atletico.

13 ottobre 2017 | Leggi Il Resto...

Water Trekking Experience

In questo breve video sono stati catturati alcuni dei divertenti istanti del Water Trekking Experience, una attività in cui si entra in profonda sincronia con la natura, lasciandosi andare completamente alle fredde acque di montagna.

13 ottobre 2017 | Leggi Il Resto...