Antropostudio nelle Grotte di Gargas, sito Paleolitico della Francia Meridionale

Durante il nostro viaggio di esplorazione Antropologica oggi ci troviamo nei Pirenei

e vogliamo ringraziare il prezioso gemellaggio Francia/Italia Dott. Nicola Ferrer Responsabile del sito preistorico di Gargas che ci ha accompagnato personalmente nella scoperta di uno dei più importanti siti Paleolitici esistenti. In queste spettacolari grotte sono custoditi alcuni dei più spettacolari esempi di arte rupestre presenti al mondo.

Come in altri luoghi del mondo qui i nostri antenati del Paleolitico Superiore lasciavano con dei pigmenti il marchio in negativo della propria mano, ma in queste raffigurazioni sono presenti alcuni aspetti unici: alcune impronte presentano un dito mancante, appartenente alla firma di individui diversi.

Moltissime le ipotesi: secondo alcuni gli artisti primitivi piegavano una delle dita durante la pittura per creare queste immagini particolari come una forma di alfabeto, un tipo di calcolo matematico, un simbolismo rituale, altri sostengono invece che sia una forma di mutilazione rituale iniziatica.

Ci sarebbe molto di cui parlare ma vi lasciamo alle immagini uniche di questa avventura, ricordandovi che Antropostudio, organizza mensilmente degli appuntamenti in natura dedicati all'arte e alla manifattura primitiva.