Wild Child Tribe Experience – Rewilding per i giovanissimi

Wild Child Tribe Experience

 

Le nostre iniziative Antropostudio sono volte allo sviluppo dell’individuo in relazione alla natura, nel particolare progetto Wild Child Experience, vengono sviluppati dei specifici laboratori giornalieri dedicati a nuclei familiari  e gruppi scolastici in cui i giovanissimi vengono avvicinati alla natura attraverso uno specifico metodo antropologico che chiamiamo Rewilding Esistenziale.

Il tema fondamentale come per tutte le nostre iniziative è il rapporto archetipico  che intercorre fra Uomo e Natura, ed il conseguente risultato di crescita e miglioramento che l’ambiente naturale sviluppa attraverso un lavoro esperienziale nell’individuo.

Attraverso le pratiche e le attività da noi proposte si innesca un processo di allontanamento dalla società urbana e la conseguente modalità aggregativa di confronto e cooperazione in natura in cui tali esperienze diventano dei veri e propri rituali iniziatici di crescita ed evoluzione come contesto familiare

Il modello formativo prevede la valorizzazione ed il recupero del pensiero Tribale e Primitivo basato su gesti e saperi antichi che vanno ad interagire con quelli che sono gli archetipi di ogni essere umano come: la grotta, il fuoco, l’albero, la montagna, e gli animali.

  

Per il 75 % della sua evoluzione l’uomo è vissuto nella condizione di cacciatore e raccoglitore, in costante contatto con la terra e con gli altri animali e la riconnessione con il suo vero habitat rappresenta un grande momento di scoperta e chiarificazione del proprio Se.

Tali processi sono particolarmente consigliati ed auspicabili soprattutto per i giovani che naturalmente nella fase di crescita necessitano di spazi vitali di scoperta ed apprendimento attraverso spazi incontaminati in contatto con altre forme di vita.

Il nostro approccio  formativo di orientamento Eco Antropologico si basa proprio sullo sviluppare competenze e saperi in natura o portare la natura in contesti urbani per il miglioramento delle condizioni di vita e risvegliare nell’individuo consapevolezze  innate che possono palesarsi non soltanto in particolari ambienti naturali, ma anche nella vita quotidiana all'interno di parchi urbani e scuole.

Durante questi percorsi familiari e scolastici in relazione al ciclo stagionale  selezioniamo alcune delle località più suggestive e di grande interesse naturalistico e storico fra gli  Appennini e le Alpi dove è possibile sviluppare Cammini di Consapevolezza e le varie attività ad essi connesse.

Gran parte di questi laboratori si svolgono anche in città  all'interno di strutture scolastiche  in cui i partecipanti vengono guidati alla scoperta delle radici tribali e primitive da cui tutti proveniamo.

Proposte

La Wild Child Tribe Experience può essere vissuta in particolari aree protette con le quali la nostra Associazione collabora, ma può essere realizzata anche in Parchi Urbani e Scuole.

Temi Trattati ed Esperienze Pratiche:

Esperienza Tribale, dal Paleolitico ad Oggi

Selce, utensili ed armi del Neolitico

Simbologia Tribale

Pittura Rupestre, e realizzazione colori con risorse naturali

Barefoot Meditation

Cammino Guidato

Il linguaggio dei Fiori

Riconoscimento delle Tracce Animali

 Lavoro di gruppo nella realizzazione del Wigwam o Iglu (in base al periodo dell'anno)

 Eremi Di Pietra, La grotta vista come archetipo

Trekking  con  Tecniche Eco Antropologiche in Natura

Forest Bathing

 L’esperienza del fuoco

 Il ruolo dell'elemento Acqua

A scuola di Rewilding:

Per quanto riguarda la richiesta delle nostre competenze e laboratori in ambito scolastico è nostra premura proporre e progettare con modalità specifiche in relazione all'età dei partecipanti, incontrando direttamente le classi e svolgendo tutte le attività presso il plesso scolastico.

Abbiamo programmi didattici molto diversi fra loro che variano profondamente in relazione all'età anagrafica dei partecipanti che va dai 3 anni ai 18.

Rewilding in Natura:

 per quanto riguarda la Outdoor Experience ,  le località da noi proposte sono sempre selezionate in relazione alle stagioni e alle condizioni climatiche e all'età dei ragazzi partecipanti.

Possono essere svolte in due diverse modalità orarie: Diurna e Crepuscolare in relazione al periodo dell'Anno.

Orari Estate:

Diurna - 11.30/ 17.30

Crepuscolare - 17.00/23.00

Orari Inverno:

Diurna - 08.30/ 15.30

Crepuscolare - 13.00/20.00