Un Giorno nel Neolitico, narrazione fotografica del Laboratorio Primitivo per bambini

   La primavera è un periodo di rinascita  e scoperta, così questa domenica finalmente con la complicità di condizioni atmosferiche più favorevoli, abbiamo deciso di ripartire con i corsi di formazione dedicati ai giovanissimi.

Il nostro Laboratorio Primitivo in cui approfondiamo le tecniche di manifattura ed arte del mondo Peleolitico, adattandolo in base all' età dei partecipanti, è da sempre uno dei più apprezzati dai più piccoli.

Ogni adulto nei suoi sogni di bambino ha sognato di vivere per un giorno le avventure dei cosiddetti “cavernicoli” inseguendo mammut, combattendo con l’ursus spelaeus e partecipare ai riti iniziatici danzando e cantando intorno al fuoco.

Per questa occasione un folto gruppo di 16 bravissimi "Giovani Antropologi" di età compresa fra i 6 e i 9 anni ha intrapreso con noi questo "Percorso Iniziatico" nello stupendo contesto ambientale della Riserva Naturale Regionale di Canale Monterano.

Fra anfratti, caverne, alberi secolari e ruderi di un passato perduto abbiamo insieme ripercorso i passi dei nostri antichi antenati del paleolitico, costruendo utensili con la selce, realizzando frecce, creando colori naturali per la pittura rupestre ed immergendoci con il suono del tamburo e della conchiglia in un grande rito di gruppo attorno alla capanna.

Una giornata unica in cui abbiamo condiviso saperi, ma soprattutto appreso; è incredibile quanto i bambini abbiano da insegnare a noi che siamo li a formarli, la loro capacità di emozionarsi, cooperare, mettersi in gioco e saper sbagliare senza paura.

Ringraziamo sinceramente questi antropologi del futuro e le loro famiglie,  che facendoli partecipare ad un certo tipo di laboratorio sostengono un pensiero nuovo in cui la formazione non è fatta soltanto di libri, dati e calcoli, ma di sentire, esperire, emozionarsi, infangarsi e vivere.