Bellezza e Coraggio – due vie Filosofiche ed Antropologiche per acquisire una LIBERA coscienza

Bellezza e Coraggio

due vie Filosofiche ed Antropologiche per acquisire una LIBERA coscienza

Seminario dialogico Esperienziale

Venerdì 12 maggio alle 18:30 al Contemporary Cluster, a Palazzo Boccaccio, la giornalista e scrittrice Virginia Saba e l’antropologo e  divulgatore  ed alpinista Damiano Tullio terranno un seminario dal titolo “Bellezza e coraggio”, inserito in un ciclo di appuntamenti di filosofia pratica e antropologia esistenziale mirati alla “cura del sé”.

Michel Foucault, nel 1984, concludeva la sua ultima lezione al College de France invitando tutti ad “avere il coraggio di smascherare gli inganni”. Non ci può essere infatti niente di bello che non sia anche vero, autentico.

Tuttavia oggi, la bellezza, sembra ormai un surrogato di se stessa, ed è legata, più che altro, a logiche di mercato e a desideri indotti che le tolgono ogni genuinità e profondità; la Verità, invece, dopo essere stata spezzettata in tanti punti di vista, sembra perdere sempre più la sua centralità, fino a una sua svalutazione che in altre epoche sarebbe sembrata impossibile.

Attraverso un percorso dentro l’arte, la musica, la filosofia, la letteratura, ma soprattutto attraverso la bellezza della natura selvaggia, maestra di vita, cercheremo di capire come sia un nostro diritto - ma anche cinico dovere - non solo pretendere bellezza e verità, ma essere prima di tutto noi stessi testimoni di questa stessa bellezza e verità.

Un percorso possibile anche grazie agli insegnamenti degli antichi saggi, che oggi ancor di più ci ricordano il senso di perseguire una vita autentica.

LA BELLEZZA

- la bellezza che non vediamo
- l insegnamento della rosa
- l autenticità nell’arte
- i segreti nascosti delle Goldberg di Bach
- Dag Hammarskjöld e la vita etica

IL CORAGGIO

- il ruolo della liminalità nella ritualità primitiva, le prove di coraggio
- coraggio e natura selvaggia
- l'arte del sopravvivere nei luoghi estremi                                                                                                                                                                - dal Bhagavad Gita ai poemi cavallereschi, il ruolo dell'eroe
- la via dell'Eremita

DOVE:
Il percorso formativo si svolgerà a Roma nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio all'interno della Galleria Contemporary Cluster,  circondati da opere d'arte,  i dibattiti  si svilupperanno nella sala della Biblioteca Tucci, luogo storico  dell'Antropologia Italiana.  La sede facilmente raggiungibile anche per chi proviene da fuori Roma, sarà ad uso esclusivo per le nostre attività formative.

Modalità di Partecipazione

Per la particolare natura delle nostre attività formative è nostra scelta etica mantenere un numero esiguo di partecipanti  per poter mantenere uno standard qualitativo conforme agli obbiettivi prefissati in queste esperienze, consapevolezza significa silenzio e contemplazione, attività molto difficili da attuare con gruppi numerosi.

Prenderemo quindi in considerazione le prime  richieste di partecipazione che dovranno pervenire entro il 9 Maggio

Per prenotare è necessario inviare una mail all'indirizzo segreteria@antropostudio.org , comunicando i propri dati anagrafici e numero di telefono e sarete immediatamente ricontattati.

In caso di assenze non comunicate entro l'11 Maggio  è previsto un pagamento completo della quota di partecipazione.

Quota di Partecipazione 

40 Euro

Attestati

Facendo parte di un più ampio panorama formativo in AntropoEcologia, su richiesta dei  partecipanti di questo singolo laboratorio  è possibile rilasciare un attestato di partecipazione relativo alle competenze apprese.