Il Nome della Rosa: meraviglie medioevali d’Abruzzo

PRESENTAZIONE DELL'EVENTO

11 Novembre

Le montagne d’Abruzzo custodiscono alcuni dei paesaggi più belli ed intatti d’Italia.

In questo splendido angolo di appennino non molto distante da Roma, che qualcuno chiama “Piccolo Tibet”, scopriremo meravigliosi tesori nascosti di inestimabile valore storico artistico, che sapranno farci tornare indietro nel tempo fino all'epoca medievale.

Il borgo abbandonato e il castello di Rocca Calascio, set di vari film famosi tra cui “Il Nome della Rosa”, divenuto ormai uno dei luoghi più fotografati d’Italia per il suo contesto paesaggistico unico e mozzafiato, e i favolosi affreschi dell’Oratorio di San Pellegrino a Bominaco, la “Cappella Sistina” medievale d’Abruzzo, e l’attigua chiesa di Santa Maria Maggiore, capolavoro romanico.

Non sarà solo una gita all’aria aperta e una visita in luoghi dallo straordinario valore storico: sarà un vero e proprio viaggio nel medioevo, poiché parleremo di questo affascinante periodo storico proprio davanti ad alcune delle più splendide testimonianze di quell’epoca. Gli argomenti trattati saranno: vita quotidiana e situazione geopolitica nel medioevo, l’incastellamento, la trasmissione del sapere antico, l’importanza dei monasteri e degli ordini monastici, gli eremiti, le eresie, la Santa Inquisizione, l’esoterismo in Abruzzo e le leggende antiche che aleggiano tra queste valli e montagne.

Le guide saranno: Andrea Angelucci, archeologo, appassionato di storia medievale e esoterismo, Damiano Tullio antropologo ed esperto di riti e tradizioni popolari, responsabile di Antropostudio

!!ATTENZIONE!!: è stato pianificato uno splendido “Piano B” al coperto in caso di maltempo in Abruzzo. La meta alternativa sarà Narni e le Prigioni dell’Inquisizione (costo ingresso 5 euro a persona) e Ferentillo con il Museo delle Mummie (costo 3.5 euro a persona). Saranno in questo caso trattati tutti gli argomenti presenti nel programma sopra indicato, anche se in modalità diverse. La comunicazione di eventuale deviazione sul “Piano B” avverrà un paio di giorni prima dell’evento.

PROGRAMMA:

Partenza ora 07.30

Rientro ore 20.00 (circa)

- Visita del borgo e del castello abbandonato di Rocca Calascio

- Visita dell’Oratorio di San Pellegrino e della chiesa di Santa Maria Maggiore a Bominaco.

- Eventuale visita sulla strada del ritorno (da concordare e confermare insieme anche in base agli orari) alla basilica di Santa Maria di Collemaggio all’Aquila.

(Il percorso a Rocca Calascio è breve quanto elementare, adatto quindi a tutte le età).

MODALITA'

L’appuntamento è presso il capolinea Metro A Anagnina, lungo la via Tuscolana dove c’è il parcheggio e i capolinea dei bus 8coordinate qui:https://www.google.it/maps/@41.842525,12.5851888,116m/data=!3m1!1e3)

I MEZZI:

Per lo spirito ecologista che ci contraddistingue sarà nostra premura mettere in contatto tutti i partecipanti per utilizzare il minor numero di autovetture possibili per raggiungere la meta.

COSA PORTARE:

Sono consigliate scarpe da trekking o camminata ma trattandosi, quello a Rocca Calascio, di un percorso breve ed elementare, sono sufficienti anche comode scarpe da ginnastica con suola non troppo liscia.

VESTIARIO:

Adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.

Da mettere nello zaino :

cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una bottiglietta d’acqua.

Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa.

MANGIARE: COME E DOVE?

Stiamo prevedendo una sosta pranzo in un ristorante locale a Calascio o Bominaco: in caso però qualcuno lo voglia è possibile portarsi un pranzo al sacco da consumarsi nella panoramica Rocca del paese, per il quale consigliamo sempre oltre al classico panino e frutta, prodotti che possano dare energia immediata quali frutta secca, cioccolata, barrette energetiche.

DETTAGLI:

La quota di partecipazione per la singola escursione è di 20 Euro

Nella quota di partecipazione non è incluso il costo di viaggio e/o quello del ristorante. Alle chiese di Bominaco è consuetudine lasciare un'offerta libera a persona ai custodi.

CONTATTI:

Come ogni nostro evento è previsto un numero limitato di partecipanti, per confermare la prenotazione è necessario inviare una mail al nostro indirizzo info@antropostudio.org , entro e non oltre il giorno 8 Novembre.

Per ogni eventuale chiarimento potete contattarci al nostro numero 348 3836933.