Rewilding Experience – Formazione e Trekking nella Caldara di Manziana

Domenica 17 Dicembre

Rewilding Experience

Teorie e Tecniche in Cammino nella Caldara di Manziana

Il contatto diretto con la natura selvaggia è la missione principale di Antropostudio.
Da anni con le nostre iniziative, i nostri studi e le nostre ricerche miriamo a diffondere il messaggio di un corretto riavvicinamento ai luoghi selvaggi.
Oggi stiamo assistendo ad una sempre più crecente attenzione verso l’ecologia e l’outdoor, ma purtroppo come ogni altra cosa, quando un fenomeno diventa mainstream, viene mistificata la sua vera natura e spesso si perdono focus essenziali del suo vero significato.
Proprio per questo dopo avervi condotto per anni ad esplorare gli angoli più nascosti della nostra penisola, dopo avervi guidato alla conoscenza profonda di specie animali e vegetali, dopo avervi formato sulla ricerca forestale, abbiamo scelto di riproporre una giornata dedicata alla connessione profonda con gli ambienti non antropizzati affrontando in modalità lenta e contemplativa gli aspetti del nostro metodi di Rewilding Esistenziale.

Ci piace pensare che nessun individuo che si muove in natura, nelle varie dimensioni come  Hiking, Trekking,  o Bird Watching smetta mai di imparare, ed è nostra ferma convinzione che nessun corso possa mai essere il punto di arrivo, ma solo un punto di partenza da cui stabilire le future mete o i successivi percorsi .

Ma proprio con questa ferma determinazione etica è nostro desiderio e dovere, ripotare l’attenzione verso una corretta dimensione interpretativa di queste attività.
E finalmente dopo molte richieste torniamo a parlare di formazione lenta basata su una modalità di osservazione partecipante della natura che ci circonda.

La necessità di ricreare un ennesimo incontro fortemente dipanato su aspetti teorici si basa sul desiderio di educare ad una corretta interpretazione degli ambienti naturali, ed il modo corretto e rispettoso di attraversarli.

In un epoca in cui il vero fine di andare in natura è la foto su Instagram e la guida delle esperienze è spesso una app digitale che suggerisce se andare verso nord o verso sud per non sbagliare sentiero, il nostro messaggio in puro stile Antropostudio è quello di imparare a distinguere il vostro cammino  dai messaggi che la naturai sa suggerire, guardando il movimento della bussola o il tocco del vento fra le foglie, ma soprattutto in un paradigma esperienziale  in cui nessuna storia su Instagram avrà mai la possibilità di raccontare le esperienze che avrete appreso emozionandovi in  luoghi realmente incontaminati.

 
Ovviamente la nostra aula sarà la natura che ci accoglierà come un libro in cui vi insegneremo ad annotare informazioni e consapevolezze, passo dopo passo.

A seguire alcuni punti fondamentali di questa giornata formativa:

Materie Principali

Ecologia
Etologia
Zoologia
Terapie Forestali e botanica
Antropologia
Rewilding

Aspetti Teorici:
- Comprensione Ecosistemica
-Rewilding
- Comportamento Animale
- Meditazione in Natura
- Orientamento
- Studio del territorio dal punto di vista storico-antropologico

Il Trekking formativo di questa esperienza sarà la Caldara di Manziana e le zone limitrofe, Oasi di Biodiversità e natura saranno la nostra aula, dove sperimenteremo in una natura selvaggia ed incontaminata le tecniche di  AntropoEcologia apprese. Questa particolare Experience è particolarmente consigliata anche a Formatori e Neofiti per poter scoprire una nuova prospettiva con cui effettuare delle corrette immersioni di natura.

Per la particolare natura delle nostre attività formative è nostra scelta etica mantenere un numero esiguo di partecipanti  per poter garantire uno standard qualitativo conforme agli obbiettivi prefissati in queste esperienze, Natura vuol dire silenzio e contemplazione, attività molto difficili da attuare con gruppi numerosi.

Prenderemo quindi in considerazione le prime  richieste di partecipazione che dovranno pervenire entro il 15 di  Dicembre.

Per prenotare è necessario inviare una mail all'indirizzo segreteria@antropostudio.org , comunicando i propri dati anagrafici e numero di telefono e sarete immediatamente ricontattati.

In caso di assenze non comunicate entro il 16  Dicembre è previsto un pagamento completo della quota di partecipazione.

Quota di Partecipazione 

30  Euro

IMPORTANTE

La Natura in ogni nostra attività è maestra di vita, sarà quindi nostra premura rimodulare e portare dei cambiamenti al programma qualora le condizioni meteo non dovessero essere idonee alle attività proposte, per garantire una autentica esperienza di natura, ma in totale sicurezza..

Per questo particolare evento, è richiesto ai partecipanti di aver già aderito almeno una volta alle nostre iniziative o poter comunque comprovare esperienze e competenze pregresse in questo ambito.

Attestati

Facendo parte di un più ampio panorama formativo in AntropoEcologia, per i partecipanti di questo singolo laboratorio su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione relativo alle competenze apprese.

DETTAGLI ed Orari saranno forniti direttamente dalla nostra Segreteria

Cosa Portare:

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.

vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.

Da mettere nello zaino :

cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.

Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

Chi ci formerà in questa avventura?

In questa Avventura nella Natura e nell'Anima  saremo formati da Damiano Tullio, istruttore di Orienteering,  e Trekking CSEN, IAA,   Tedx Speaker, ma soprattutto Antropologo Culturale specializzato in Eco Antropologia Esistenziale, ed Alpinista che negli ultimi anni ha sviluppato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura come elemento Esistenziale costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo, personaggio nazionale di riferimento in questo ambito.  Il suo  approccio  di Rewilding Esistenziale è riconosciuto come metodo formativo all'interno di contesti scolastici ed universitari ed adoperato anche in diverse realtà  aziendali e  terapeutiche.

La Fauna

Durante il trekking consigliamo vivamente di portare binocolo e macchinetta fotografica, nel percorso di domenica  è possibile fare l'avvistamento di cervi e caprioli ed importanti specie dell'avifauna locale.

Antropostudio

Viale del lido, 62- 00122

Cel 3483836933