Trekking fra Vette e Rocce alla scoperta del Camoscio Appenninico

Fra Vette e Boschi alla Scoperta del Re delle Rocce

il Camoscio Appenninico

Domenica 5 Giugno

Ore 12.00

I nostri Appennini  non sono le montagne più alte d’Europa

Ma senza dubbio sono uno dei territori più importanti dal punto di vista ecologico, qui infatti la particolare biodiversità ha garantito la sopravvivenza a moltissime specie animali e vegetali altrove praticamente estinte.
In particolare l’Appennino Marsicano è stato per moltissimi anni uno degli ultimi avamposti di natura protetta in cui il rarissimo Camoscio Appenninico è sopravvissuto;
Questo erbivoro molto particolare dal punto di vista etologico e biologico si è evoluto nei secoli in relazione alla presenza antropica di queste montagne, vivendo in quei luoghi di confine dove presenza umana, pascolo e verdi faggete si incontrano da sempre.
Nella storia Marsicana la figura del camoscio, come quella del lupo e dell'orso  lascia una traccia indelebile dal punto di vista simbolico ed archetipico dove mito, favola e racconto si mescolano dando vita ad un vero e proprio patrimonio identitario di questo territorio montuoso.
Proprio come i protagonisti dei miti il camoscio vive in prossimità dell’uomo eppure risulta fugace, quasi invisibile, ed improvvisamente si palesa dove meno si aspetta la sua presenza ed ogni incontro con la sua imponente mole suscita una grande sorpresa ed indelebile emozione.
Nella storia della nostra Associazione Antropostudio l'orso ed il camoscio hanno  sempre rivestito un ruolo fondamentale, nelle numerose ricerche condotte sul campo dal punto di vista ecologico ed antropologico e alle varie attività alle quali abbiamo partecipato per sensibilizzare e diffondere una corretta conoscenza ed educazione nei confronti di questo rare specie.
Il rapporto con il selvatico quindi per noi è davvero fondamentale per comprendere il rapporto Uomo - Natura, ma soprattutto il ruolo fondamentale che questa biodiversità d’Appennino riveste nelle nostre montagne.
 Per divulgare questi saperi e seguire le sue tracce  questa domenica dedicheremo una stupenda esperienza montana di cammino ed osservazione.
Descrizione dell’Esperienza:
-Trekking 
- Appostamento
- Descrizione dei segnali di passaggio (tracce, escrementi)
- Cenni di Etologia
- Storia etnografica del rapporto Uomo- Selvatico
- Territorio , Folclore e Narrazione
- Forestbathing e Rewilding
- Yoga in Vetta
- Trekking di ritorno
Domenica 5 
Ore 12.00 Inizio dell'Esperienza (l'orario specifico è stato scelto per poter meglio incontrare i camosci nel tardo pomeriggio)
Partenza da Prati di Mezzo - Picinisco
Diff: E
Disl + 800m
Disl - 800m
Km Percorsi: 12 
Sarà una esperienza intensa in cui analizzeremo soprattutto dal punto di vista antropologico la figura del Camoscio, ci recheremo in luoghi stupendi delle nostre montagne abitate da numerosi branchi di ungulati.
Chiaramente come natura insegna nulla è dato per scontato proprio perché la natura non prevede teatralità, ma realtà pura,  ma sicuramente ci saranno  interessanti avvistamenti di Camosci e  Cervi con fortuna  Lupi, ed Orsi.
Una profonda esperienza di natura che richiede un certo livello di impegno e di interesse da parte dei partecipanti nel saper leggere quei messaggi della natura che ai molti appaiono nascosti, ma soprattutto trovando la pazienza di saper osservare ed attendere l’incontro che poi rivelarsi uno dei più emozionanti di una vita.

Attraversando Boschi e Vette,vivremo insieme momenti di grande intensità

In questa Avventura nella Natura e nell'Anima  saremo guidati da Damiano Tullio, Alpinista, Guida in Natura,  Formatore Nazionale Forest Bathing, ma soprattutto Antropologo Culturale specializzato in Eco Antropologia Esistenziale.

Negli ultimi 23 anni ha indirizzato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura come elemento Esistenziale costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo.
Nel suo percorso di specializzazione volto alla terapia dell'individuo in Antropologia Clinica è stato uno dei primi esponenti in Italia ad introdurre la Terapia Forestale come disciplina che mira ad un approccio integrato unita a percorsi psicoterapeutici per risolvere aspetti specifici del disagio esistenziale.
 Nel suo saggio "Dalla Roccia al Samadhi” riassume tecniche ed approcci di terapia in natura dal punto di vista biochimico analizzando l’importanza del rapporto Uomo/Natura ricordando  le radici culturali e filosofiche legate al distacco e la liminalità in luoghi non antropizzati apprese durante i lunghi anni di ricerca etnografica sul campo relazionandosi con realtà primitive e tribali. 
 
 
 

Consigliamo  questo percorso ad ogni individuo, ma soprattutto a coloro che lavorano con il pubblico specialmente, insegnanti, formatori, terapeuti, psicologi e medici;    ma anche a tutte quelle figure professionali che lavorano in contesti aziendali per favorire le capacità interrelazionali e sviluppare le capacità di ascolto delle proprie propensioni e di quelle dell'Altro. Vivamente consigliato a tutti coloro che frequentano o lavorano in Natura: istruttori, accompagnatori, guide alpine. Alcune tecniche apprese infatti possono essere utili per gestire meglio i gruppi ed affrontare eventuali problematiche esistenziali dei singoli legate alla sfera della consapevolezza, introspezione, evoluzione emotiva, cooperazione ed accettazione dei propri limiti.

Modalità di partecipazione:

Per la particolare natura delle nostre attività formative è nostra scelta etica mantenere un numero esiguo di partecipanti  per poter mantenere uno standard qualitativo conforme agli obbiettivi prefissati in queste esperienze, Natura vuol dire silenzio e contemplazione, attività molto difficili da attuare con gruppi numerosi.

Prenderemo quindi in considerazione le prime dieci richieste di partecipazione che dovranno pervenire entro il 3 Giugno

Per prenotare è necessario inviare una mail all'indirizzo segreteria@antropostudio.org , comunicando i propri dati anagrafici e numero di telefono e sarete immediatamente ricontattati per completare l'iscrizione.

DOVE
Saremo un un luogo speciale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise di cui comunicheremo direttamente le coordinate ai partecipanti tre giorni prima dell’Evento via Mail

QUOTA

La quota di partecipazione all’esperienza è di 35 Euro, nella quota è incluso il tesseramento alla Associazione Antropostudio per l'anno 2022

PROPEDEUTICO

Questo Corso Base è il modulo di accesso per tutti coloro che vorranno accedere al Corso di Formazione in AntropoEcologia che si terrà nei mesi di Ottobre e Dicembre.

Attestati

Facendo parte di un più ampio panorama formativo in AntropoEcologia, per i partecipanti di questo singolo laboratorio su richiesta possiamo rilasciare un attestato di partecipazione relativo alle competenze apprese.

PRIMA DI OGNI USCITA

Consigli su Abbigliamento ed Attrezzature

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in Vibram.

Vestiario adatto alla stagione: pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio in Gore Tex o mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo).

Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia.

Da mettere nello zaino

Torcia Frontale

Pranzo al Sacco

Borraccia con almeno due litri e mezzo di acqua

 Cappello con visiera in caso di sole eccessivo

 Berretto pesante in caso di vento freddo

 Crema protettiva

Consigliati ma non indispensabili:

 Macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.

 Bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

Facilitazioni su acquisto materiali:

Ricordiamo che la nostra Associazione è partner ufficiale dello storico marchio tecnico Montura, qualora aveste bisogno di qualunque tipo di capo di abbigliamento tecnico, calzature, zaini e materiali per questa esperienza, mostrando la tessera Socio Antropostudio  presso il Montura Store di Roma (in Via delle Vite)

 potrete usufruire uno sconto speciale ed un personale altamente qualificato sarà disponibile per consigliarvi nel migliore dei modi nella vostra scelta.