Archivio Video

Damiano Tullio relatore al Tedx La Sapienza, trattando il tema del Rewilding e la storia di Antropostudio

Il 19 Novembre 2023 è stato un giorno molto importante per Antropostudio.

Damiano Tullio, ideatore del progetto è stato ospite al Tedx all’Università La Sapienza per parlare di Antropostudio e della sua Mission, raccontando l’importanza del Rewilding Esistenziale come elemento costitutivo della crescita dell’individuo.

Ci auguriamo che la visione di questo video possa ispirarvi ed emozionarvi come ha emozionato noi vivendo tutto questo dal vivo.

Buona Visione

Rewild your Mind

Remind you’re Wild

17 gennaio 2024 | Leggi Il Resto...

Damiano Tullio ospite a Be Innovation per discutere di Rewilding

Damiano Tullio relatore a Be Innovation

Rewilding Esistenziale e rapporto Uomo/Natura

i temi principali su cui si basa il rapporto fra Antropostudio e l’Oasi Dynamo.

Nell’edizione di Maggio 2023 Damiano Tullio, fondatore di Antropostudio è stato ospite dell’oasi per raccontare la missione della nostra realtà, ponendo in campo le teorie e la pratiche del metodo formativo di Rewilding Esistenziale da lui fondato.

Sono stati giorni di grande consapevolezza ambientale che ci hanno condotto alla scoperta ed approfondimento dei temi che quotidianamente diffondiamo sul territorio italiano.

Un ringraziamento va a tutti i numerosissimi partecipanti che hanno partecipato a questo importante evento scientifico legato allo sviluppo.

4 gennaio 2024 | Leggi Il Resto...

Damiano Tullio relatore per Oasi Dynamo

Nell’edizione di Luglio 2023 Damiano Tullio, fondatore di Antropostudio è stato ospite dell’oasi per raccontare la missione della nostra realtà, ponendo in campo le teorie e la pratiche del metodo formativo di Rewilding Esistenziale da lui fondato.

Sono stati giorni di grande consapevolezza ambientale che ci hanno condotto alla scoperta ed approfondimento dei temi che quotidianamente diffondiamo sul territorio italiano.

Un ringraziamento va a tutti i curiosi e coraggiosi partecipanti che oltre ad essere molto presenti nello studio e nella comprensione degli aspetti teorici, si sono lasciati guidare nell’espetto avventuroso di questa esperienza selvaggia.

17 luglio 2023 | Leggi Il Resto...

Grotte di Ghiaccio

Grotte di Ghiaccio
Oggi vi conduco nell’esplorazione di questo straordinario fenomeno che si verifica in casi rarissimi sulle nostre montagne.
Capiremo insieme cosa si intende per Camino Inverso ed il ruolo particolare del flusso dell’aria fredda in questo processo.

6 ottobre 2021 | Leggi Il Resto...

Antropostudio su Italia 1, Raccontiamo la Iglu Experience

ANTROPOSTUDIO su Studio Aperto Italia1

Il grande riavvicinamento alla natura da parte dele grande pubblico e non solo degli addetti ai lavori, sempre più spesso ci porta ad essere intervistati per raccontare il lavoro che svolgiamo con grande amore su tutto il territorio italiano.

2 gennaio 2021 | Leggi Il Resto...

Iglu Experience , la storia Etnografica

La Iglu Experience è un viaggio nella natura e dentro di noi che ci riporta verso  radici antichissime del nostro essere uomini ritrovando i valori essenziali che si celano dietro gesti antichi e spazi di reale contemplazione e semplicità, il sentiero che come ogni altra attività in natura ci riconduce verso noi stessi. Da anni […]

1 gennaio 2021 | Leggi Il Resto...

Conferenza – il ruolo del coraggio in cammino

Il 24 Marzo per chi si occupa di cammini in natura é stata davvero una giornata importante. Presso la direzione del #parcoregionaleappiaantica si è svolta la grande conferenza dedicata al “Ruolo della donna in Cammino”, il cammino visto come una scelta di coraggio ed autodeterminazione. Occupandoci di questo con il nostro progetto #ANTROPOSTUDIO ho avuto il grande onore di illustrare il ruolo del Coraggio nelle attività in Natura come processo terapeutico ed Esistenziale, analizzando attraverso alcuni esempi le nostre attività che svolgiamo soprattutto in montagna. Ringrazio il grande pubblico intervenuto, composto da addetti ai lavori, amanti dell’outdoor, e tanti amati studenti. Una grande occasione per crescere e sviluppare insieme una rete sempre più cooperativa che possa unire le istituzioni e le diverse realtà del settore che quotidianamente vivono di natura.

17 dicembre 2020 | Leggi Il Resto...

Rewilding per Ragazzi, la costruzione del Wigwam

Insegnare Antropologia è un’esperienza possibile non soltanto dietro una cattedra accademica, in alcuni casi saperi antichi che noi studiosi apprendiamo durante rigorose ricerche scientifiche sul campo, possono essere tradotti anche in maniera semplice. In questo caso come in molti altri  sono gli alberi, i rami, il fuoco e le pietre ad insegnare ai più giovani […]

5 novembre 2020 | Leggi Il Resto...

Trekking Eco Antropologici di Formazione e Consapevolezza

Alcuni momenti di Formazione dopo il lungo perido di clausura dovuti all’emergenza sanitaria Covid. Da Giugno 2020 tutte le attività Antropostudio sono ripartite con tutte le dovute cautele ed accorgimenti sanitari per permettere ai nostri fruitori di vivere la natura e la consapevolezza nel massimo della sicurezza.  

17 luglio 2020 | Leggi Il Resto...

Forest Therapy ed Eco Antropologia sul Monte Velino

Tecniche e Competenze apprese fanno parte del percorso Antropologico sviluppato da

da Damiano Tullio, Alpinista, Guida Federtrek ma soprattutto Antropologo Culturale specializzato in Eco Antropologia Esistenziale e Forest Therapy, che negli ultimi anni ha sviluppato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura come elemento Esistenziale costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo. Insieme esploreremo tecniche e metodologie riassunte nel suo Saggio “Dalla Roccia al Samadhi” dove vengono affrontate dal punto di vista tecnico, cognitivo ed interiore le esperienze di una vita vissuta a contatto simbiotico con la Natura. Ad oggi questo approccio è riconosciuto come metodo formativo all’interno di contesti scolastici ed universitari ed adoperato anche in diverse aree terapeutiche come percorso Mindfoulness in Natura.

17 luglio 2020 | Leggi Il Resto...

Eco Antropologia ed Avventure per ragazzi

Avventure ed Esperienze indimenticabili per le nuove generazioni

17 luglio 2020 | Leggi Il Resto...

AntropoEcologia, il Potere terapeutico degli Alberi

Analizziamo insieme che tipo di processi neuronali si attivano quando siamo in un bosco. I grandi alberi comunicano fra loro con delle piccolissime molecole ed ormoni, alcuni di essi si chiamano Terpeni, l’Antropologo Damiano Tullio ci spiega che tipo di effetto fanno sul nostro corpo e che grande strumento terepeutico sono per il nostro benessere […]

16 aprile 2020 | Leggi Il Resto...

Forestbathing e Barefoot Meditation, momenti di formazione in Natura

il racconto di alcuni momenti di formazione insieme nel cuore del Parco Nazionale Sirente Velino.

16 aprile 2020 | Leggi Il Resto...

Imparare l’Impermanenza scoprendo le Cascate di Ghiaccio

La natura ci insegna l’impermanenza e che ogni cosa si trasforma e non muore. Momenti di formazione durante uno dei nostri corsi di AntropoEcologia in un angolo ghiacciato di Appennino.

16 aprile 2020 | Leggi Il Resto...

La Montagna si Vive con i Piedi

Durante una lunga ricerca etnografica sul campo, ancora in divenire, svolta da Antropostudio e patrocinata dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, abbiamo avuto la fortuna di trascorrere numerosi bellissimi momenti in compagnia di una leggenda vivente.

16 aprile 2020 | Leggi Il Resto...

IL CERVO, Cammino Antropologico – fra Etnografia ed Etologia

Il Cervo TREKKING ANTROPOLOGICO Fra Etnografia ed Etologia Un breve racconto video di na giornata di grandi emozioni, accompagnata  dal Bramito del grande mammifero che riecheggiava fra le verdi faggete ed i costoni rocciosi, solo al tramonto questo meraviglioso animale si è mostrato ai nostri occhi in tutta la sua selvaggia bellezza. Durante il cammino […]

3 ottobre 2019 | Leggi Il Resto...

Silentium – Racconto del nostro ritiro antropologico sui Monti della Laga

Il racconto di una delle edizioni stagionali di Silentium
Ritiro Antropologico Esistenziale in Natura
Organizzato da Antropostudio.

25 luglio 2019 | Leggi Il Resto...

Silentium- Riprogrammazione Esistenziale in Natura

22 maggio 2019 | Leggi Il Resto...

Il Cammino è Coraggio – Conferenza sulla psicologia del camminare in natura

https://www.youtube.com/watch?v=Ck_E5JMB3fQ&t=12s

25 marzo 2019 | Leggi Il Resto...

Meditare con gli alberi

Durante Silentium il ritiro di Antropostudio a sfondo Antropologico Esperienziale abbiamo sperimentato dodalità diverse di meditazione e percezione del proprio corpo e le relative capacità sensoriali. In questo breve estratto alcuni dei partecipanti sono coinvolti nella Meditazione degli Alberi, un un luogo di transizione dove la collina si unisce alla media montagna convivono nello stesso bitopo alberi molto diversi tra loro. I partecipanti ad occhi chiusi sperimentano con un’ottica meditativa l’ impatto che questi alberi, particolarmente diversi tra loro suscitano in loro dal punto di vista percettivo sensoriale.
Buona Visione

10 gennaio 2019 | Leggi Il Resto...