Stati di Allucinazione -Serata Antropologica

Cosa è la visione? quale è il suo ruolo nelle pratiche rituali e religiose?

Più volte abbiamo trattato questi temi ad Antropostudio,  analizzando dal punto di vista antropologico orizzonti fenomenologici come:

lo Sciamanismo, l'Estasi Coreutico Musicale, il Lamanismo, il Misticismo Medioevale ed il Tarantismo.

In tutte le culture gli operatori rituali compiono dei viaggi psichici per entrare a contatto con Divinità, Esseri Supremi, Spiriti Tutelari e Animali Totem.

Abbiamo deciso di aprire dunque il mese di Aprile con la proiezione dell'interessantissimo film "Stati di Allucinazione",  lungometraggio diretto da Ken Russel che nel 1980 attinse alle più disparate teorie riguardanti il mondo della "Visione" facendo riferimento a tutto quel filone antropologico letterario di cui Castaneda con i suoi celebri romanzi fù il massimo esponente fra gli anni 60 e 70.

Come nelle migliori storie di Castaneda riguardanti la ricerca di consapevolezza attraverso pratiche sciamaniche ed uso di "piante di Potere", anche in questo film Eddie Jessup ricercatore universitario interpretato da William Hurt, durante uno studio sulle popolazioni indigene mesoamericane, durante un rituale assume una particolare sostanza psicotropa che lo conduce ad un'esperienza mistico-visionaria molto profonda.

Da qui inizia la sua ricerca sugli stati di coscienza alterata che si concluderà con risvolti inattesi.

Il film nel 1980 venne considerato un Cult, e saremo lieti di introdurlo e spiegarlo con attenzione dal punto di vista socioantropologico andando a toccare tutti i temi più interessanti trattati dal regista.

Dopo la visione daremo vita ad un secondo dibattito circolare in cui coinvolgeremo anche i partecipanti nell'analisi tematica ed emozionale della pellicola proiettata.

Come tutti i nostri eventi prevediamo un numero massimo di 25 partecipanti, consigliamo gli interessati di contattarci entro giovedì 5 Aprile attraverso la nostra mail info@antropostudio.org ( il parteciperò all'evento non è ritenuto valido come prenotazione poichè facebook non ci permette di stabilire il reale numero di partecipanti all'evento).

A tutti i partecipanti l'Associazione Antropostudio è lieta di offrire un buon the e del vino da degustare durante il dibattito.

Il costo di partecipazione al seminario è di Euro 10.

Contatti:

Associazione Culturale Antropostudio

Viale del Lido. 62 - 00122

www.antropostudio.org

Cel: 348 3836933