Calendario

SILENTIUM AUTUNNO – Ritiro in AntropoEcologia, Trekking , Forestbathing, Rewilding ed Avventura

RITIRO ANTROPOLOGICO

PRATICHE FILOSOFICO ESPERIENZIALI IN NATURA

YOGA , TREKKING, Meditazione in Cammino

Natura e misticismo sono due elementi inscindibili in ogni cultura.

In ogni religione la montagna sacra appare come un percorso iniziatico per ottenere una sorta di illuminazione, ogni illuminazione giunge attraversando quel limite che distingue il mondo civile dalla natura incontaminata. Li dove finisce la cultura ed inizia la natura dimora il saggio, li dove non si ode la voce dell’uomo risiede l’anacoreta.

incontro: 10-10-2020 08:30 mappa escursione: 10-10-2020 10:30 mappa
11 agosto 2020 | Leggi il Resto...

Camminando con i Cervi, Trekking Antropologico

Come ogni anno quando le nostre montagne si vestono d’oro per dare il benvenuto all’autunno viviamo insieme questo emozionante evento che ha come protagonista il Cervo.

L’intera giornata trascorsa fra le montagne prevede lo studio di questo grande mammifero dal punto di vista Naturalistico ma soprattutto sotto un’ottica Antropologica.

Ripercorreremo infatti la storia a ritroso analizzando in cammino la figura archetipica del cervo, dalle grandi epopee venatorie del Neolitico al suo valore rituale simbolico per le popolazioni tribali italiche precristiane.

Il Cervo porta con se un immaginario di Avventura, Falvola, Leggenda, è protagonista di miti e interprete di un folclore non ancora andato perduto.

I suoi bramiti che durante questo periodo degli amori risuonano dalle vette calcaree alle fitte faggete esprimono la potenza evocativa di questo stupendo animale.

incontro: 20-09-2020 10:00 mappa
22 settembre 2019 | Leggi il Resto...

Cammino Montano Notturno di AntropoEcologia – Laboratorio Formativo di MindfoulTrek, Forestbathing e Yoga Forestale

Biofilia ed AntropoEcologia nella Natura Notturna

Serra di Celano

Sabato 12 Settembre

Ore 18.00

Un Cammino Laboratoriale notturno in cui approfondiremo insieme vari aspetti del rapporto fra sensi secondari e Natura.

incontro: 12-09-2020 18:00 mappa escursione: 18-09-2020 18:00 mappa
9 settembre 2020 | Leggi il Resto...

Silentium – Ritiro di Eco Antropologia, Forestbathing, Cammini, Yoga ed Esperienzialità in Natura

Natura e misticismo sono due elementi inscindibili in ogni cultura. In ogni religione la montagna sacra appare come un percorso iniziatico per ottenere una sorta di illuminazione, ogni illuminazione giunge attraversando quel limite che distingue il mondo civile dalla natura incontaminata. Li dove finisce la cultura ed inizia la natura dimora il saggio, li dove non si ode la voce dell’uomo risiede l’anacoreta.

incontro: 15-08-2020 09:00 mappa escursione: 15-08-2020 11:00 mappa
14 luglio 2020 | Leggi il Resto...

Fuochi e Stelle Cadenti su Pizzo Deta – Trekking e Laboratorio Notturno di AntropoEcologia e Forest Therapy

Biofilia ed AntropoEcologia nella Natura Notturna

Consapevolezza fra Scienza e Natura fra Stelle Cadenti e Fuochi

Pizzo Deta

Lunedì 10 Agosto

Ore 19.00

Un Cammino Laboratoriale notturno in cui approfondiremo insieme vari aspetti del rapporto fra sensi secondari e Natura.

incontro: 11-08-2020 19:00 mappa
4 agosto 2020 | Leggi il Resto...

Forest Therapy a Courmayeur, AntropoEcologia e Biofilia, Seminario di Consapevolezza e Natura

La natura è senza dubbio il più grande strumento di consapevolezza che l’uomo possa mai avere a sua disposizione. Essa può facilmente sviluppare processi di conoscenza, rivelazione e chiarificazione del proprio Se.

Tali processi di possono e devono essere sviluppati sin dall’età evolutiva in cui il bambino volge il suo sguardo alla scoperta ed implementati durante l’adolescenza e l’età adulta.

incontro: 07-08-2020 10:08 mappa escursione: 07-08-2020 10:00 mappa
10 giugno 2020 | Leggi il Resto...

Animali ed Archetipi – Cammino Notturno in Natura e Laboratorio Antropologico Forestale

Animali ed Archetipi

Sabato 1 Agosto

Ore 19.00 Monti Simbruini

Nell’appuntamento di Sabato 1 ci immergeremo insieme in un

Seminario e laboratorio etnografico sul rapporto fra Uomo ed Animale dal mondo Primitivo sino alla contemporaneità.

Nelle tenui luci del tramonto ci immergeremo insieme nelle fresche faggete dei Monti Simbruini camminando accompagnati dalle luci del tramonto fino alla contemplazione delle stelle.

A differenza di altre altre attività in natura l’obbiettivo non sarà la meta da raggiungere, ma il cambiamento progressivo di un sentire interiore attraverso i temi trattati.

Procederemo quindi lentamente nelle verdi foreste appenniniche riscoprendo attraverso un processo di Rewilding e Forestbathing la radice del nostro sentire primitivo e le vestigia di un passato comune che ci unisce indissolubilmente alla natura.

incontro: 01-08-2020 19:00 mappa
21 aprile 2020 | Leggi il Resto...

Trekking Meditativo Notturno sul Terminillo e Laboratorio di Forest Therapy

Avete mai camminato in montagna sotto la luna, ascoltato i rumori del bosco nella notte e guardato sotto di voi da molto lontano le città addormentate?

Sono esperienze molto profonde che acuiscono i sensi, le percezioni cambiano e la vista perde la sua importanza, cedendo spazi inesplorati all’udito e all’olfatto, cambia il nostro modo di intendere le cose ed interpretare la natura che ci circonda con occhi diversi. Mettiamo passo dopo passo in questa natura che ci accoglie oscura come un ventre materno prima della nostra nascita.

incontro: 18-07-2020 18:30 mappa
13 luglio 2020 | Leggi il Resto...

Valle di Comino, fra Natura, Sapori e Consapevolezza

Fra Natura, Percezione e Sapori della Tradizione

Con l’arrivo della Primavera ricominciano le attività che la nostra Associazione svolge come di consueto in alta quota.

Per Sabato 20 Giugno proponiamo uno dei più ameni e bucolico percorsi dell’Appennino Centrale durante il quale svolgeremo anche un laboratorio di AntropoEcologia legato al rapporto fra Ambiente Naturale e Riprogrammazione Esistenziale attraverso l’auto osservazione interiore in Natura con tecniche di Forestbathing e Cammino Consapevole.

incontro: 27-06-2020 10:00 mappa escursione: 27-06-2020 11:00 mappa
16 giugno 2020 | Leggi il Resto...

Solstizio in Natura – Laboratorio e Cammino Notturno di AntropoEcologia

L’individuo metropolitano di oggi invece vive delle realtà sempre più ristrette claustrofobiche ed antropizzate in cui difficilmente tali processi cognitivi di contatto e connessione di sperimentazione, scoperta, codificazione di spazi naturali, segnali esogeni, cambiamenti stagionali, si possano verificare. Da questa condizione distopica della società deriva una progressiva realtà patologica dove i disturbi mentali sono sempre più diffusi e l’uomo cerca risposte a questo malessere.

incontro: 20-06-2020 20:00 mappa
1 aprile 2020 | Leggi il Resto...

AntropoTrekking -Val Roveto fra Eremi, Cascate e Consapevolezza

La Val Roveto è senza dubbio una della valli più affascinanti e selvagge dell’Appennino Centrale. Collocata in uno spettacolare anfiteatro naturale su cui svetta la parete nord di Pizzo Deta, questa piccola valle racchiude numerosi tesori che andremo a scoprire durante il nostro Antropotrekking di domenica 17 Novembre.
A differenza delle nostre abituali uscite in cui amiamo portarvi ad esplorare i punti più alti dell’Appennino, questa particolare giornata sarà dedicata alla scoperta del fondo valle dal punto di vista ambientale, storico, antropologico ed enogatronomico.
Per questo particolare Antropotrekking abbiamo sviluppato per voi un interessante itinerario caratterizzato da luoghi di particolare bellezza.

incontro: 13-06-2020 12:30 mappa escursione: 13-06-2020 13:30 mappa
5 giugno 2020 | Leggi il Resto...

Femminino Sacro- Trekking Notturno di AntropoEcologia

oratorio Eco Antropologico Esperienziale Notturno

Sabato 6 Giugno

Inanna, Durga, Cibele, Freia, Sutalidihi, Chicomecoatl

Nomi molto importanti nella storia dell’umanità, che in culture differenti dall’Asia Minore alla Scandinavia, e dall’ India al Messico hanno testimoniato ed in alcuni casi ancora testimoniano la profonda importanza che l’umanità ha sempre dato al culto della Gran Madre.

Generalmente riconduciamo sotto questo tema tutti quei fenomeni cultuali dedicati alla venerazione di una divinità femminile simbolo del rapporto fra la fertilità e la terra.

Le società tradizionali in molti casi di tipo matriarcale hanno sempre prestato una profonda attenzione al rapporto simbolico e archetipico che intercorre fra i cicli naturali di raccolta ed il corpo femminile, entrambi elementi naturali in costante trasformazione.

L’uomo Sapiens del nuovo millennio sta perdendo progressivamente il contatto con la terra rifugiandosi di aree urbane sempre più antropizzate e in paradigmi virtuali che indeboliscono il suo primigenio rapporto con la natura.

incontro: 06-06-2020 15:00 mappa escursione: 17-06-2020 17:00 mappa
1 giugno 2020 | Leggi il Resto...

Trekking di AntropoEcologia nelle Mainarde Selvagge

Una Avventura di Scoperta e Consapevolezza

Sulle Orme del Lupo e dell’Orso

Con l’arrivo della Primavera ricominciano le attività che la nostra Associazione svolge come di consueto in alta quota.

Per Domenica 30 Maggio proponiamo uno dei più bei percorsi dell’Appennino Centrale durante il quale svolgeremo anche un laboratorio di AntropoEcologia legato al rapporto fra Ambiente Naturale e Riprogrammazione Esistenziale attraverso l’auto osservazione interiore in Natura con tecniche di Forestbathing e Cammino Consapevole.

Questo tipo di attività esperienziale basato su sperimentazioni specifiche derivanti da tecniche meditative ( Vipassana, Gurdjieff e trataka) e strategie di EcoPsicologia in Natura.

incontro: 31-05-2020 08:00 mappa escursione: 31-05-2020 10:00 mappa
26 maggio 2020 | Leggi il Resto...

Sciamanismo ed Estasi – Webinar Antropologico

“LO SCIAMANISMO e l’esperienza estatica”

Sabato 23 Maggio

Purtroppo dato il particolare momento storico sarà per noi impossibile svolgere questa iniziativa formativa presso il nostro Centro.

Abbiamo comunque provveduto per continuare con le nostre iniziative formative e seminariali rimanendo a contatto con i nostri soci con strumenti telematici.

incontro: 23-05-2020 10:00 mappa
15 maggio 2020 | Leggi il Resto...

Yoga Sutra – Webinar di Pratica, Filosofia e Antropologia dello Yoga di Patanjali

Yoga Sutra

Terzo Appuntamento

Sabato 16 Maggio

YOGA SUTRA, Molti praticanti dello Yoga avranno sicuramente sentito parlare di questo antico testo che insieme ad altri volumi fondamentali rappresenta il vero cuore di questa disciplina.

Patanjali l’Autore, vissuto in un periodo stimabile intorno al II Secolo Avanti Cristo, nella sua opera di raccolta ed elaborazione di Sutra, getta le fondamenta ed i precetti per una corretta pratica dello Yoga dal punto di vista Esistenziale, Filosofico e Pratico.

incontro: 16-05-2020 10:30 mappa
13 maggio 2020 | Leggi il Resto...

Trance ed Estasi – Seminario Antropologico

Sabato 9 Maggio

Webinair – Trance ed Estasi

Seminario di Etno- Antropologico

Gli stati della ricerca spirituale

Alterità

Molto spesso per chi si avvicina agli studi di carattere Demo Etno Antropologico si trova spesso davanti a questa definizione.

Alterità rappresenta ciò che è altro, diverso da noi, e molto spesso è un termine utilizzato per definire il rapporto fra Uomo (Ciò che noi siamo) e Dio (ciò che è altro, oltre e diverso da noi).

In tutti i paradigmi religiosi primitivi questo tipo di “Alterità” viene ricercato in forme rituali che prevedono riti che attraverso ritmi, pratiche e sostanze conducono la coscienza individuale e a volte collettiva tribale in particolari stati psichici che differiscono dalla norma.

In molti casi sono definiti Stati dell’Estasi in altre occasioni Trance Mistica, in altri ancora Stati Noetico Esistentivi.

incontro: 09-05-2020 10:18 mappa escursione: 09-05-2020 10:30 mappa
4 maggio 2020 | Leggi il Resto...

YOGA SUTRA: Masterclass di una giornata dedicata a Patanjali dal punto di vista Pratico e Teorico – via Skype

YOGA SUTRA, Molti praticanti dello Yoga avranno sicuramente sentito parlare di questo antico testo che insieme ad altri volumi fondamentali rappresenta il vero cuore di questa disciplina.

Patanjali l’Autore, vissuto in un periodo stimabile intorno al II Secolo Avanti Cristo, nella sua opera di raccolta ed elaborazione di Sutra, getta le fondamenta ed i precetti per una corretta pratica dello Yoga dal punto di vista Esistenziale, Filosofico e Pratico.

incontro: 02-05-2020 10:00 mappa escursione: 03-05-2020 20:00 mappa
13 aprile 2020 | Leggi il Resto...

Trekking di AntropoEcologia a Lago Vivo fra Lupi ed Orsi

15 Marzo

Una Avventura di Scoperta e Consapevolezza

Sulle Orme del Lupo e dell’Orso

Con l’arrivo della Primavera ricominciano le attività che la nostra Associazione svolge come di consueto in alta quota.

Per Domenica 15 Marzo proponiamo uno dei più bei percorsi dei Monti Marsicani durante il quale svolgeremo anche un laboratorio Antropologico Esistenziale legato al rapporto fra Ambiente Naturale e Riprogrammazione Esistenziale attraverso l’auto osservazione interiore in Natura.

Questo tipo di attività esperienziale basato su sperimentazioni specifiche derivanti da tecniche meditative ( Vipassana, Gurdjieff e trataka) e strategie di Cammino Consapevole.

incontro: 15-03-2020 08:00 mappa escursione: 15-03-2020 10:30 mappa
1 febbraio 2020 | Leggi il Resto...

ANTROPOTREKKING, Il Rito dell’Uomo Cervo e le Mainarde Selvagge

Antropotrekking – Le Selvagge Mainarde ed il Rito dell’Uomo Cervo

Trekking Antropologico e Laboratorio di AntropoEcologia in Natura

Domenica 23 Febbraio

Antropostudio è una Associazione che basa gran parte della sua missione sullo studio e la scoperta del valore archetipico che intercorre fra Natura e Cultura.

Fra le varie uscite tematiche che proponiamo per comprendere meglio l’antropologia sul campo, da alcuni anni uno degli appuntamenti più interessanti ed imperdibili che proponiamo ai nostri soci è senza dubbio il Rito dell’ uomo Cervo.

Il rito si svolge a Castel Volturno, gioiello delle Mainarde un’area montuosa di rilevante interesse ambientale, che chi segue le attività della nostra associazione già avrà avuto occasione di visitare, girovagando fra faggete e ed affilate vette calcaree osservando cervi, camosci, orsi e lupi. Queste montagne dividendo geograficamente Abruzzo, Lazio e Molise hanno conservato intatte nei millenni ritualità e tradizioni popolari che affondano le loro radici nel substrato di credenze neolitiche.

incontro: 23-02-2020 08:00 mappa
27 gennaio 2020 | Leggi il Resto...

AntropoTrekking Esperienziale e costruzione dell’ IGLU

Trekking Antropologico Esperienziale e Laboratori in EcoAntropologia

Con Costruzione Iglu

Domenica 16 Febbraio

Come ogni anno quando le vette dei nostri splendidi Appennini si illuminano con un superbo manto nevoso organizziamo questa interessante uscita di Trekking Antropologico che ha come tema la costruzione di un Iglù.

Da bravi antropologi abbiamo negli anni imparato a realizzare dei veri Iglù come nella tradizione Inuit, attingendo ad osservazione diretta durante le nostre esperienze antropologiche sul campo ed ispirandoci a “Nanook of North” l’importante Etnografia in cui venne spiegata per la prima volta la corretta realizzazione di una struttura abitativa artica.

incontro: 16-02-2020 08:00 mappa escursione: 16-02-2020 10:30 mappa
11 febbraio 2020 | Leggi il Resto...