Calendario

Silentium – Ritiro Antropologico

Natura e misticismo sono due elementi inscindibili in ogni cultura. In ogni religione la montagna sacra appare come un percorso iniziatico per ottenere una sorta di illuminazione, ogni illuminazione giunge attraversando quel limite che distingue il mondo civile dalla natura incontaminata. Li dove finisce la cultura ed inizia la natura dimora il saggio, li dove non si ode la voce dell’uomo risiede l’anacoreta.

incontro: 18-05-2019 09:00 mappa escursione: 18-05-2019 11:00 mappa
14 marzo 2019 | Leggi il Resto...

Antropo Trekking, le Mainarde selvagge ed il Rito dell’Uomo Cervo

Antropostudio è una Associazione che basa gran parte della sua missione sullo studio e la scoperta del valore archetipico che intercorre fra Natura e Cultura. Fra le varie uscite tematiche che proponiamo per comprendere meglio l’antropologia sul campo, da alcuni anni uno degli appuntamenti più interessanti ed imperdibili che proponiamo ai nostri soci è senza […]

incontro: 03-03-2019 08:00 mappa escursione: 03-03-2019 10:30 mappa
13 febbraio 2019 | Leggi il Resto...

Laboratorio sul Coraggio, e la rimozione di blocchi emotivi

Negli ultimi due mesi ad Antropostudio abbiamo trattato dal punto di vista antropologico esistenziale il tema della Paura, e in che modo questo sentimento influenza la nostra vita e quanto esso possa limitare la nostra libertà.

incontro: 23-02-2019 18:00 mappa
21 febbraio 2019 | Leggi il Resto...

Corso di Taijiquan stile Yang

La pratica del Taijiquan è rivolta al raggiungimento di uno stato ottimale di salute e benessere spirituale così come all’acquisizione della capacità di costruire un “corpo marziale”, ossia, il raggiungimento di una dimensione fisica e mentale in cui c’è la piena consapevolezza dello spazio e del tempo nonchè dei mezzi e delle risorse di cui il proprio corpo e la propria mente dispongono; a questo livello il praticante non sta più “pensando” o “facendo” un’azione, ma semplicemente “E’, egli stesso, quell’Azione”.

incontro: 05-02-2019 10:00 mappa
25 gennaio 2019 | Leggi il Resto...

AntropoTrekking nella neve, con costruzione Iglù

Come ogni anno quando le vette dei nostri splendidi Appennini si illuminano con un superbo manto nevoso organizziamo questa interessante uscita di Trekking Antropologico che ha come tema la costruzione di un Iglù.

incontro: 03-02-2019 07:30 mappa escursione: 03-02-2019 09:30 mappa
21 gennaio 2019 | Leggi il Resto...

Il Coraggio, esplorando questo dono. Seminario Teorico e Pratico di Antropologia

Tratteremo il tema del CORAGGIO.

Cosa è il coraggio e come possiamo addestrare il nostro spirito e la nostra consapevolezza nel saperlo riconoscere?

Il Coraggio è essenziale e non può assolutamente esistere in un luogo dove non esiste paura, esso esiste appunto in funzione di essa, il coraggio ci porta ad osservare e valutare le situazioni, e nonostante tutto esso non osserva con modalità passive ma ci spinge all’AZIONE.

incontro: 26-01-2019 18:30 mappa
9 gennaio 2019 | Leggi il Resto...

Silentium – Ritiro Antropologico

Natura e misticismo sono due elementi inscindibili in ogni cultura. In ogni religione la montagna sacra appare come un percorso iniziatico per ottenere una sorta di illuminazione, ogni illuminazione giunge attraversando quel limite che distingue il mondo civile dalla natura incontaminata. Li dove finisce la cultura ed inizia la natura dimora il saggio, li dove non si ode la voce dell’uomo risiede l’anacoreta.

incontro: 08-12-2018 07:00 mappa escursione: 08-12-2018 09:00 mappa
18 ottobre 2018 | Leggi il Resto...

La Paura. Seminario Teorico e Pratico sulla gestione di questa emozione con approccio Antropologico Esistenziale

Dal Giorno della nostra nascita siamo inseguiti da una Tigre.

Spesso l’ambiente che ci circonda ed il sistema di pensiero nel quale siamo cresciuti detta i passi di questa fiera che ci corre alle spalle, alcune volte con un passo più scaltro ed altre volte con rapidi balzi, in alcuni giorni ha denti aguzzi, altri artigli affilati.

incontro: 24-11-2018 18:30 mappa
12 novembre 2018 | Leggi il Resto...

Il Nome della Rosa: meraviglie medioevali d’Abruzzo

PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Le montagne d’Abruzzo custodiscono alcuni dei paesaggi più belli ed intatti d’Italia.

In questo splendido angolo di Appennino non molto distante da Roma, che qualcuno chiama “Piccolo Tibet”, scopriremo meravigliosi tesori nascosti di inestimabile valore storico artistico, che sapranno farci tornare indietro nel tempo fino all’epoca medievale.

incontro: 11-11-2018 07:30 mappa escursione: 11-11-2018 09:30 mappa
31 ottobre 2018 | Leggi il Resto...

Lo Sciamanismo e l’esperienza estatica – Laboratorio Etnografico

“LO SCIAMANISMO e l’esperienza estatica”

dibattito e laboratorio etnografico sulle tecniche che all’interno di società tradizionali conducono a stati di coscienza alterati.
Pratiche primitive in cui attraverso l’estasi l’operatore rituale entra a contatto con la divinità, tematiche comuni a tutte le realtà etnografiche.
Analizzeremo con un’ottica Etnografico Comparativa fra diverse culture tutti i punti fondamentali della pratica sciamanica:
-Il contatto con l’alterità
-l’iniziazione
-la malattia iniziatica
-il sogno
-l’istutuzionalizzazione dello sciamano nella comunità di appartenenza
-la perdita della presenza
-lo stato di coscienza alterata
-i viaggi sciamanici
– la componente ossessivo-coreutico-musicale
-la trance

Attraverso questo viaggio geo-etnografico esploreremo i diversi contesti rituali dall’orizzonte culturale siberiano, a quello nord americano, dal ritualismo lappone al sud Italia.

La partecipazione al dibattito è a numero limitato, prenderemo in considerazione soltanto le prime 25 prenotazioni.
Per maggiori informazioni :
info@antropostudio.org
cel: 3483836933

Contributo di Partecipazione Euro 15

incontro: 11-10-2018 20:30 mappa
26 settembre 2018 | Leggi il Resto...

Mountain Retreat – Yogatrek, Meditazione e laboratori in alta quota

L’autunno è una stagione di profondi cambiamenti in montagna, le cime degli alberi si vestono di nuovi colori e la terra si prepara ad un lento riposo invernale.

Uno dei momenti in cui si può comunicare intimamente con i grandi spazi selvaggi; e come ogni anno Antropostudio in questo periodo vi conduce in verso un cammino esistenziale fatto di esperienze uniche a contatto con la montagna autunnale.

Si tratta di un progetto sul quale abbiamo lavorato con estrema passione; la realizzazione di un Antropo-Tour che unisce tutte le tematiche di cui si occupa la nostra associazione: lo yoga, l’antropologia culturale, la storia, e le attività outdoor.

Dopo un attento studio in loco per questo tour infatti abbiamo programmato una serie di attività molto intense per riempire a pieno il week end e farvi scoprire alcune delle zone di maggior interesse storico, antropologico ed ambientale del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

incontro: 29-09-2018 14:45 mappa escursione: 29-09-2018 16:30 mappa
6 settembre 2018 | Leggi il Resto...

Antropologia del Tatuaggio, Il Passaggio Iniziatico

Mito, rito, tradizione, primitività, parole che appartengono ad un passato ancestrale dell’uomo, apparentemente attribuibili ad ere lontane, ma così moderne ed attuali anche in una società tecnocratica come quella in cui viviamo.

Oggi come non mai per non perdere le chiavi interpretative del mondo, dello spirito e della natura, l’essere umano ha bisogno di guardare indietro ripercorrendo il proprio percorso evolutivo per riconnettersi con quello che è il suo divenire in senso diacronico ed esistenziale.

Le grandi metropoli diventano delle macrostrutture tibali in cui subculture e generi si mescolano, dando vita ad identità del tutto nuove e fluide, tanto che l’uomo comune si trova rivolgersi allo specchio questa domanda:

“Chi sono io veramente?”.

incontro: 14-09-2018 21:30 mappa
5 settembre 2018 | Leggi il Resto...

Sui Passi del Pastore con Antropostudio

“Sui Passi del Pastore” *

Come ogni anno Antropostudio in collaborazione col Comune di Picinisco propone questa suggestiva passeggiata insieme al pastore e al suo gregge tra i sentieri della transumanza del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

incontro: 09-08-2018 08:00 mappa
6 agosto 2018 | Leggi il Resto...

Trekking Meditativo e pratica Yoga al tramonto sul Costone Occidentale – Sabato 14

Il tramonto rappresenta uno dei momenti più importanti e suggestivi della giornata; dal punto di vista simbolico rappresenta una transizione fra la luce e l’ombra.

Nella nostra percezione queste ore coinvolgono con modalità molto diverse le nostre percezioni sensoriali, La vista tende a lasciare spazio all’udito, all’olfatto e al tatto e siamo più ricettivi a cogliere informazioni che la natura intorno a noi è pronta a donarci.

Sabato 14 Luglio

ci recheremo in un logo unico dell’Appennino per sperimentare le trasformazioni emozionali che il tramonto può regalarci.

incontro: 14-07-2018 15:00 mappa escursione: 14-07-2018 17:00 mappa
10 luglio 2018 | Leggi il Resto...

Venerdì 22 Giugno -Yoga Notturno in Natura

“Yoga Chitta Viriiti Nirodha”

Questo antico verso degli Yoga Sutra tradotto dal Sanscrito può essere codificato come “lo yoga spegne le attività della mente”, per questo motivo è necessario a volte praticare questa disciplina in contesti che possano aiutarci a distaccarci maggiormente da quelle che sono le proiezioni ed i pensieri legati alla quotidianità.

incontro: 22-06-2018 22:00 mappa escursione: 22-06-2018 23:50 mappa
12 giugno 2018 | Leggi il Resto...

16 e 17 Giugno – AntropoTrip, Weekend di Yoga, Trekking, Antropologia ed Avventura

Con estremo piacere come gli scorsi anni vi presentiamo un progetto sul quale abbiamo lavorato con estrema passione; la realizzazione di un Antropo-Tour che unisce tutte le tematiche di cui si occupa la nostra associazione: lo yoga, l’antropologia culturale, la storia, e le attività outdoor.

Dopo un attento studio in loco per questo tour infatti abbiamo programmato una serie di attività molto intense per riempire a pieno il week end e farvi scoprire alcune delle zone di maggior interesse storico, antropologico ed ambientale del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

incontro: 16-06-2018 10:00 mappa escursione: 16-06-2018 12:00 mappa
28 maggio 2018 | Leggi il Resto...

27 Maggio – Laboratorio Primitivo per Ragazzi nel bosco di Manziana

In tutti noi ancora esiste un cacciatore e una raccoglitrice del neolitico, e proprio per questo dando vita ad un vero e proprio percorso esperienziale a ritroso nel tempo è nostra intenzione risvegliare quella parte primitiva nascosta in ogni studente che si ritrova ad esperire con noi.

Lo studio dell’arte primitiva è una disciplina sviluppatasi soprattutto nel secolo scorso, basti pensare a quanto la scoperta archeologica dei dipinti rupestri in Spagna ed in Francia possa aver influenzato le nuove avanguardie artistiche del 900 partendo da Picasso sino ad arrivare a Basquiat.

incontro: 27-05-2018 10:00 mappa escursione: 10-05-2018 11:00 mappa
10 maggio 2018 | Leggi il Resto...

Incontro di Antropologia Neo Esistenziale e Stati Noetici

Che cos’è l’Antropologia ad orientamento neo-Esistenziale? Di cosa si occupa? Lo spiegherà il Professor Ferdinando Brancaleone, filosofo, psicoterapeuta, antropologo esistenziale.

Durante la serata si parlerà (e si farà l’esperienza), inoltre, degli “stati noetici esistentivi”.

Per maggiori informazioni in merito è possibile visitare il sito del CRN, dove sono disponibili articoli e video che riguardano tali argomenti.

incontro: 25-05-2018 21:00 mappa escursione: 25-05-2018 23:30 mappa
16 maggio 2018 | Leggi il Resto...

Trekking Notturno sul Terminillo e Tramonto Archeologico

Sabato 19 Maggio vi condurremo dove la luce delle stelle guiderà i nostri passi attraverso un trekking meditativo ed introspettivo, giungendo fino alla vetta del Monte Terminillo, da qui fra le rocce calcaree osserveremo i bagliori del mondo sottostante, ascoltando la voce del vento, i sussurri della montagna e gli echi della notte.

incontro: 19-05-2018 16:30 mappa escursione: 19-05-2018 18:30 mappa
10 maggio 2018 | Leggi il Resto...

AntropoTrekking degli Eremi e dello Spirito – Primo Maggio

La Valle dell’Aniene è senza dubbio un’area di altissimo interesse dal punto di vista naturalistico ma anche antropologico, il fortissimo impatto a livello ambientale ha fatto si che durante il Medio Evo qui si insediassero Santi ed Asceti alla ricerca di una vita esule dalla civiltà relazionandosi solo con Dio e la Natura.

incontro: 01-05-2018 08:30 mappa escursione: 01-05-2018 10:30 mappa
23 aprile 2018 | Leggi il Resto...